1- MENTRE I PRINCIPALI GIORNALI ITALIANI FANNO FINTA DI DISTRARSI CON L’IRLANDA, DELLA QUALE AI LORO LETTORI NON FREGA UNA BEATISSIMA CIPPA, È ORA DI OCCUPARSI DI QUEL MERAVIGLIOSO INFERNO A CIELO APERTO CHIAMATO FINMECCANICA. E ORA LA DOMANDA CHE GIRA NEL PALAZZO E NEI SERVIZI SECRETI DI MEZZO MONDO È LA SEGUENTE: MA DOPO LE BOTTE PRESE IERI SERA DALLA MI-JENA GABANELLI, QUANTO PUÒ DURARE LA COPPIA DI VERTICE GUARGUAGLINI-MARINA GROSSI? - 2- IERI ERA L’ANCELLA DEL SULTANO DI PALAZZO GRAZIOLI, ORA ’REPUBBLICA’ TRATTA LA CARFAGNA CON LO STESSO SUSSIEGO CON CUI PETTINAVA, FINO A POCHI ANNI FA, GERONZI! - 3- SCENA CULT DALLA SERIE TV AMERICANA \"30 ROCK\". “DUE PERSONAGGI ARRIVANO A UNA FESTA IN COSTUME. LI ACCOGLIE UNA RAGAZZA MOLTO BELLA, COPERTA SOLO DA UN MINI-BIKINI. “DA COSA SEI MASCHERATA?” , LE CHIEDONO. “SONO UN SENATORE ITALIANO!” -

Condividi questo articolo


a cura di Minimo Riserbo e Falbalà (starring Pippo il Patriota)

PIERPIER FRANCESCO GUARGUAGLINI E MARINA GROSSI

1 - E PACINI SVELO\' I GUARGUA-TRUCCHI...
Mentre i principali giornali italiani fanno finta di distrarsi con l\'Irlanda, della quale ai loro lettori non frega una beatissima cippa, è ora di occuparsi di quella meravigliosa Love-boat che guida con mano ferma la Finmeccanica. E ora la domanda che gira nel Palazzo e nei servizi secreti di mezzo mondo è la seguente: ma dopo le botte prese ieri su RaiTre, quanto può durare la coppia di vertice Guarguaglini-Marina Grossi?

La sequenza più bella del Report di ieri è stata quella in cui Chicchi Pacini Battaglia spiega come ha fatto carriera il Guargua, fin dai tempi della Oto Melara, tra società off-shore e acquisizioni a prezzi gonfiati. Racconta tutto al bar di un albergo, fingendo di non accorgersi che lo stanno riprendendo. Un genio! Bella anche l\'immagine di Gasparri e degli altri (ex) finiani che si spellano le mani dopo aver respinto la prima autorizzazione a procedere contro l\'ex senatore Nick Di Girolamo. Un certo pezzo di Finmeccanica era per caso cosa loro?

finmeccanicafinmeccanica

Su Repubblica (p. 19), Carlo Bonini fiuta il vento nelle pale (degli elicotteri) e sentenzia: \"I giorni di Finmeccanica e della famiglia Guarguaglini si annunciano neri\". C\'è che in carcere sta cominciando a parlare seriamente anche Lorenzo Cola, \"il faccendiere di Guarguaglini\", come ieri sera lo ha definito in tv senza troppi giri di parole l\'avvocato Carlo Taormina. Sul Corriere, Fiorenza Sarzanini scrive il solito pezzo interessante, ma al desk di via Solferino qualcuno si caga sotto ed ecco come glielo titolano: \"Appalti di Finmeccanica. Le verità del consulente\". Il tutto a pagina 20.

NicolaNicola Di Girolamo

Chissà se la procura di Roma avrà davvero voglia di affondare i colpi su Finmeccanica, o se invece si sta solo preparando il campo a un brusco ribaltone dei vertici di piazza Montegrappa e poi tutti \"amici\" come prima. Perché una cosa non è emersa dal Report di ieri sera: quanti parenti eccellenti ci sono in Finmeccanica e quanti giornalisti cechi-sordi-muti bazzicano in quel giro.

PaciniPacini Battaglia

2 - SI\', L\'OCCIDENTE CI AMA!...
\"Così l\'Italia ha conquistato la Nato. Dall\'impegno in Afghanistan alla mediazione con Mosca: sancito il successo del nostro governo\". Sul Giornale (p.1), imperdibile saggio di sincero e disinteressato patriottismo da parte di Andrea Nativi: \"Il bilancio conclusivo del vertice di Lisbona è positivo e questo risultato è anche il frutto della capacità italiana di mediare tra posizioni diverse e di superare diffidenze ancora radicate (...) L\'Italia del resto è un alleato saldo e credibile per Wahington e lo ha confermato promettendo di aumentare il proprio contributo allo sforzo in Afghanistan con altri 200 istruttori\". Certo, certo. Salutaci \"amico Putin\" e il colonnello Togni di Tripoli.

LORENZOLORENZO COLA

Poi per fortuna che c\'è la Rodotà, che sul Corriere ci racconta quanto spopola su Youtube uno spezzone della serie tv americana 30 Rock. \"Due personaggi arrivano a una festa in costume. Li accoglie una ragazza molto bella, coperta solo da un mini-bikini. \"Da cosa sei mascherata?\" , le chiedono. \"Sono un senatore italiano!\" (p.6). Del resto, si era occupato Newsweek della scorsa settimana, con quella copertina sul nostro Re del Bunga Bunga. Ma non ditelo a Nativi che potrebbe impressionarsi.

CarloCarlo Taormina - Copyright Pizzi

3 - SEX & THE CITY A MONTECLITORIO...
Ma che bello spettacolo la rissa tra Mara Carfagna, ministra alle Impure Opportunità, e la duciona Alessandra! Loro due da sole fanno più danni alla causa delle donne di trent\'anni di spot televisivi ad minchiam. Titolo della Stampa: \"Mara-Alessandra, la lite della \"vajassa\" e le donne oggetto\" (p. 5). Nel partito dell\'amore non si divertono più: la prima che ritrova le mutande se ne va.

Ma il top è che ora Repubblica tratta la Carfagna con lo stesso sussiego con cui pettinava, fino a pochi anni fa, Gerovital Geronzi. Oggi scende in campo perfino Massimo Giannini, per raccontarci le ultime eroiche gesta della Mara da Salerno: \"La misura è colma, non cederò. Torno indietro solo se Silvio mi ascolta\" (Repubblica, p. 11).

MAURIZIOMAURIZIO GASPARRI INPOLENTATO

Si perplime financo il Giornale, che le ha intervistate decine di volte nel vano tentativo di renderle politicamente credibili: \"Carfagna-Mussolini alla sceneggiata napoletana\" (p. 2). Poi passa il Pompiere della Sera e titola: \"La Carfagna frena: sono pronta a trattare\" (p.5).

4 - I DILEMMI DI BELLI CAPELLI, UN DECISIONISTA AI BOX...
Auscultata come un aruspice, la Bela Rosin dei Parioli tira fuori una sola battuta degna di nota: \"Governo, cinepanettone ai titoli di coda\". Poi minaccia la nazione. \"Resto alla Ferrari fino al 2012, ma continuerà l\'impegni civile\" (Repubblica, p. 9).

Il Giornale di Sallustioni registra con soddisfazione e lo sfotticchia pure: \"Il superdirigente della \"rossa\" ospite di Fazio: \"Nell\'esecutivo ci sono persone capaci\" (p. 7)

soldatisoldati in afghanistan

5 - AGENZIA MASTIKAZZI...
\"Prevedevo che il Papa avrebbe fatto la svolta\". Anche Pannella dice la sua (Stampa, p. 7)

6 - POI DICONO CHE LA CARTA COSTA...
Ed ecco a voi un rapido sfoglio della Stampa di Torino: \"Malapesca, nelle reti illegali l\'oro dei pirati\" (p. 13). \"Juan Carlos sapeva del golpe\" (p. 14). \"Sigaretta elettronica? Per l\'Oms è dannosa\" (p. 20). \"Dobbiamo salvare le ultime 3200 tigri\" (p. 21). \"Firts ladies, chi è la più elegante?\" (p. 22). \"Falsi ma belli i gioielli democratici\" (p. 23).

3030 rock

Con un timone così denso, potevano trovare spazio per la Passione dei Guarguaglini e il memoriale di Cola? Finmeccanica, del resto, in Piemonte non ha stabilimenti, no?

MARAMARA CARFAGNA

7 - IL QUARTIER GENERALE BANCARIO INFORMA...
a mezzo Corriere: \"Riassetto Ligresti e aumento Premafin, primo test per l\'Unicredit di Ghizzoni\" (p. 22). Nel meraviglioso vocabolario del giornalismo economico-finanziario, perfino la parola \"salvataggio\" è ritenuta eccessiva. Meglio il positivo \"riassetto\", che rassicura tanto il parco buoi di Piazza Affari.

8 - DISECONOMY...
Scrive Peppino Turani su Affari&Finanza: \"Nulla sarà più come prima e sarà difficile perpetuare storie di successo aziendale come quelle di una volta\". E\' una presa di coscienza dolorosa, quella di Luciano Donatelli, 60 anni, poliglotta, grande viaggiatore, da ben quaranta nel mondo del tessile internazionale\" (p. 4) Vedi Biella e poi muori.

ALESSANDRAALESSANDRA MUSSOLINI

9 - FREE MARCHETT...
\"Pensioni. Giovani: chi risparmia può vincere\". Mega servizio del CorrierEconomia. Su, ragazzi, non avete né soldi né lavoro sicuro, ma fate sta cazzo di polizza chè gli azionisti del Corriere ne hanno bisogno.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...