PIÙ PAY PER TUTTI - DALL’UNIONE EUROPEA PESSIME NOTIZIE PER MURDOCH: LE FASI FINALI DI CAMPIONATI EUROPEI E MONDIALI LE DOVRANNO TRASMETTERE IN CHIARO LE TV DI STATO - IN ARRIVO ANCHE LA LIBERALIZZAZIONE DELLE SCHEDE DEI GESTORI ESTERI - DURO COLPO PER UEFA E FIFA (I DIRITTI VARRANNO INEVITABILMENTE MOLTO MENO) - ORA LA RAI PUÒ RECUPERARE I DIRITTI DI BRASILE 2014 CON MAGGIORE FACILITÀ - È LA LEGGE BOSMAN DELLE PAY TV…

Condividi questo articolo


Marco Zatterin per \"La Stampa\"

RupertRupert Murdoch con telecomando Sky


Arriva un\'altra europicconata, la seconda in due settimane, per i numi del calcio satellitare a pagamento. Il Tribunale di primo grado dell\'Ue ha confermato il principio secondo cui tutti i grandi match pallonari, dalla fase finale di Coppa del Mondo a quella degli Europei, devono poter essere trasmessi in chiaro dalle tv di Stato. La sentenza emessa ieri si appella «al diritto all\'informazione e alla necessità di assicurare un ampio accesso del pubblico agli eventi». Di fatto, smantella il monopolio delle partitissime e infligge un duro colpo a Uefa e Fifa, che si erano rivolte alla magistratura comunitaria per capovolgere un\'analoga delibera della Commissione. Ora hanno due mesi per l\'eventuale ricorso.

SEPPSEPP BLATTER

Passo dopo passo, i poteri a dodici stelle stanno riscrivendo il mercato del football formato parabola. Ai primi di febbraio, un parere dell\'Avvocato Generale della Corte europea di giustizia ha già aperto la via alla liberalizzazione delle vendita delle schede delle pay tv. Se sarà accolto dal collegio di togati nel nome della libera circolazione dei servizi, si avrà facoltà di riorientare l\'antenna verso un\'eventuale stazione straniera che offra gli incontri delle squadre italiane a un costo inferiore. L\'uso di carte di provenienza estera è attualmente proibito.

PARLAMENTOPARLAMENTO EUROPEO

L\'hanno chiamata la legge Bosman delle televisioni a pagamento, riesumando il nome del giocatore belga che fu all\'origine del pronunciamento che ha eliminato il tetto sugli stranieri (europei) da utilizzare.

In attesa della sentenza definitiva, il Tribunale dell\'Ue ha segnato un altro eurogol ai magnate del pallone (Murdoch su tutti), strappando loro il monopolio delle competizioni globali. «Sono partite che attirano un\'audience che normalmente non s\'interessa al calcio», gente che non necessariamente guarda le sfide undici contro undici durante il resto dell\'anno, spiega la sentenza. Vedere i mondiali, insomma, è un diritto da garantire a tutti.

spagnaspagna germania Mondiali Sudafrica 2010

In origine era stata la Commissione a vietare la concessione in esclusiva alle pay-tv dei diritti di trasmissione di tutte le partite di calcio della fase finale dei campionati europei e mondiali, mossa che aveva legittimato Belgio e Regno Unito a rompere il fronte. Uefa e Fifa si sono opposte.

PArtitaPArtita Brasile Olanda Mondiali

A loro avviso la misura era giustificabile solo negli incontri «prime» della Coppa del mondo (semifinali, finale e partite della nazionale) e per i «gala» dell\'Euro (apertura e finale). Il Tribunale ha detto che la libertà va estesa a ogni capitolo della competizione.

masimasi

Ne consegue che gli Stati potranno dire quali sono le partite che ritengono debbano essere di pubblico dominio, senza nemmeno l\'obbligo di informare la Commissione, perché la rilevanza non si può stabilire a priori. Il caso italiano è lampante. Sky ha i diritti per i Mondiali 2014 in Brasile e una parte potrebbe rivenderli alla Rai che, adesso, ha la strada aperta per intascarseli con maggiore facilità. Immense le potenziali conseguenze. Alla luce della liberalizzazione anche i compensi alle squadre, come quelli alle federazioni, potrebbero non essere più gli stessi.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...