FLOP D’AMORE 3 (FATTO NERO DE NIRO) - Costato 8 milioni di euro, più altri 3 di lancio e promozione, il terzo capitolo DI \"MANUALE D’AMORE\" LO AMANO IN POCHI - Venerdì ha incassato appena 400 mila euro, ieri, sabato, poco più di 900 mila. E sì che è uscito a tappeto in 700 copie - BRUTTO momento per De Laurentiis. Dopo la battuta d’arresto di “Natale in Sudafrica”, in molti nutrono dubbi su “Amici miei. Come tutto ebbe inizio”....

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

Niente da fare: partenza devastante per lo strombazzatissimo \"Manuale d\'amore 3\". Costato 8 milioni di euro, più altri 3 di lancio e promozione, il terzo capitolo del ciclo amoroso di Giovanni Veronesi non sta raccogliendo il favore del pubblico. Nonostante la pioggia di volti noti che si addensano sul manifesto, la pubblicità a tappeto (anche sul sito di \"la Repubblica\") e il superspot sanremese, forse alla fine poco producente visto l\'atteggiamento laconico e scoglionato di De Niro.

DeDe Niro e Scamarcio di MANUALE D AMORE 3uu hoc06 aurelio delaurentiis

Domani, con l\'arrivo dei dati Cinetel sul primo week-end, si potrà fare un primo bilancio, ma certo l\'aria che tira al quartier generale della Filmauro, la casa di Aurelio De Laurentiis che produce e distribuisce, non è dei migliori. Anzi tende al nero depresso.

Dopo la battuta d\'arresto di \"Natale in Sudafrica\", fermo a 18 milioni e mezzo di euro, quindi terzo nella disfida natalizia dietro \"Che bella giornata\" di Zalone e \"La banda dei Babbi Natale\" di Aldo, Giovanni & Giacomo, il patron del Napoli Calcio si aspettava un risarcimento da \"Manuale d\'amore 3\".

Invece la commedia ricolma di star, con la partecipazione straordinaria di Robert De Niro che parla in italiano con la sua voce e si spoglia davanti a Monica Bellucci, non sembra avere proprio chiamata. E sì che è uscito a tappeto in 700 copie. Volano ancora \"Immaturi\", \"Qualunquemente\", \"Femmine contro maschi\" (ma già in calo rispetto a \"Maschi contro femmine\"), invece il film di Veronesi non prende, non riempie le sale.

Venerdì ha incassato appena 400 mila euro, ieri, sabato, poco più di 900 mila. Oggi, domenica, farà un altro milione, forse qualcosa di più. In tutto, meno di 2 milioni e mezzo: tragicamente poco per un film che doveva arrivare a 4.5-5 nel primo week-end per poter finire, come \"Manuale d\'amore 2\", a 19 milioni di euro. Così sarà molto difficile, praticamente impossibile.

PlacidoPlacido Bellucci

Media a copia bassa, soprattutto i multiplex disertati (ed è proprio lì che vanno i giovani, quella parte di pubblico che oggi decide la sorte di un film). Poi magari l\'arrivo del freddo e del tempaccio ha peggiorato le cose in molte zone d\'Italia.

ManualeManuale damore locandina

Difficile dire che cosa non ha funzionato. Certo non è un bel momento per De Laurentiis. Di \"Natale in Sudafrica\" s\'è detto. \"Manuale d\'amore 3\" non marcia come ci si attendeva, anzi stenta. E, nonostante il tambureggiamento sulle tv Sky, in molti alla Filmauro nutrono dubbi su \"Amici miei. Come tutto ebbe inizio\", la commedia in costume ambientata nella Firenze del Quattrocento che esce il 16 marzo.

Il regista Neri Parenti appare ormai bollito, e il cast - lo stesso del cinepanettone con l\'aggiunta di Michele Placido ma senza Belén - non è dei più entusiasmanti. Gira una battuta feroce nell\'ambiente: \"Mancano solo Don Backy e Carmen Villani\" (il riferimento è ai \"Decameroni\" degli anni Settanta).

C\'è da augurarsi, a questo punto, che Veronesi non incolpi la critica dell\'insuccesso del terzo \"Manuale\". Non avrebbe senso. Con film del genere, di forte impatto popolare, rivolti al grande pubblico, le recensioni contano poco o nulla. Anche se il regista pratese forse dovrebbe riflettere sul fatto che critici di gusti e sensibilità diversi abbiano scritto sostanzialmente le stesse cose, e cioè che si salva solo l\'episodio con Carlo Verdone e Donatella Finocchiaro.

dede niro e le girls VerdoneVerdone in Manuale-d-amore-3

Dagospia ha già pubblicato la recensione di Marco Giusti sul \"manifesto\". Qui di seguito un piccolo florilegio preso dai giornali.
Paolo Mereghetti, \"Corriere della Sera\": \"Un cast sontuoso, messo insieme pensando più al marketing che alla sceneggiatura; una storia \"generazionale\" - anzi tre - per attrarre fasce di pubblico differenti; una regia molto incentrata sui primi e primissimi piani per \"vendere\" meglio i volti delle star\".

Fabio Ferzetti, \"Il Messaggero\": \"Peccato la struttura del film a episodi sarebbe l\'ideale per accumulare spunti e trovati, l\'ingresso di De Niro sembrava promettere aria nuova. Ma non è affatto così\".
Cinzia Romani, \"il Giornale\": \"Un conto è un film sui sentimenti, un conto un puré di stelle\".
Diego Minonzio, su\"Libero\": \"De Niro da icona a macchietta. Nel film di Veronesi recita da cani, meglio di lui perfino Scamarcio\".

ChiattiChiatti De Niro Bellucci

Michele Anselmi, \"il Riformista\": \"La musica spalmata sui dialoghi, non sempre rifiniti o tenuti a freno, crea un effetto tra il poetizzante e lo sdolcinato; e gli interpreti, con l\'eccezione della scatenata coppia Verdone-Finocchiaro, un po\' ne risentono, incluso De Niro, che appare a tratti cristallizzato in un sorriso ebete-tenerone, specie nello spogliarello in omaggio a De Sica. Per la serie: che ci faccio qui?\".

IlIl cast di Manuale d\'amore 3

Anna Maria Pasetti, \"il Fatto Quotidiano\": \"Il terzo Manuale d\'amore secondo Veronesi affronta senza guizzi il Cupido transgenerazionale e non ci illumina su qualcosa che tutti sappiamo: il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce\".
Solo Alberto Crespi, su \"l\'Unità\", arrampicandosi un po\' sugli specchi tra mille distinguo, ha salvato il film, attribuendogli 3 stellette.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO