LO STERCO TELEFONICO - FERRARA: \"Sono stordito dalla sordità di de Bortoli, Ezio Mauro, Calabresi che non appartengono alla stirpe teppistica dei tabloid che vivono di infamia. Pubblicare un testo in cui un ministro è definito “brutta mignotta”, roba che non ha rilevanza all’infuori della generica caccia all’uomo e alla sua sfera privata, non è un atto di buona informazione\"...

Condividi questo articolo


Giuliano Ferrara per \"Il Foglio\"

GIULIANOGIULIANO FERRARA

Dai magistrati non mi aspetto più niente. Senza incontrare resistenze nell\'Italia parruccona che dice di nutrirsi del senso del diritto e della legalità, il loro partito combattente inonda le cancellerie delle procure e le Camere, da anni, di faldoni chilometrici, botte di decine di migliaia di pagine, con le conversazioni private di cittadini italiani (ministri, imprenditori, lobbisti, giornalisti, banchieri, amanti, parenti, amici: basta che telefonino).

La quasi totalità delle conversazioni origliate non ha alcuna rilevanza penale, le stesse indagini sono in realtà retate da stato di polizia alla ricerca di reati o di simulacri di reati, una pretestuosa interpretazione, e maliziosa, dell\'obbligo dell\'azione penale. Non esistono contrappesi disciplinari né di governo, gli ispettori del ministro di Giustizia, né nella procura generale della Cassazione, silente, e nemmeno nella legge del 2006 Vietti-Castelli sugli illeciti dei togati, che fu effetto di un compromesso al ribasso per cui un magistrato compie un illecito se uccide o ruba, ma niente gli è seriamente contestabile nella fattispecie delle relazioni patologiche tra giustizia e politica.

FerruccioFerruccio De Bortoli

Lo scopo della strategia stercoraria è corporativo, l\'autotutela del partito dei giudici, la sua crescita in influenza e potere di ricatto verso una classe dirigente odiata, considerata nemica, con un orecchio selettivo attento a risparmiare il blocco politico e sociale considerato alternativo.

Sono irrecuperabili quei funzionari dello stato togati che agiscono così, è gente che disprezza la privacy, che offende il basamento delle libertà individuali peggio che durante il fascismo, che gode dell\'accesso alla notorietà garantito dallo sputtanamento ingiustificato delle vite degli altri, gente che aspetta un passaggio televisivo o un palco da comizio per poi entrare in politica e \"scassare tutto\" dopo avere spacciato patacche e pataccari per icone della lotta al crimine.

EZIOEZIO MAURO

Sono invece stordito dalla sordità di Ferruccio de Bortoli, di Ezio Mauro, di Mario Calabresi e degli altri direttori di giornale che non appartengono alla stirpe teppistica dei tabloid che vivono di infamia. E sono stupefatto della facilità etica e culturale con cui gli editori, la Fiat, gli \"evoluti\" del Corriere (un cattolico bresciano di buona cultura come Giovanni Bazoli, Mediobanca, le Generali, i Montezemolo e i Della Valle) permettono che si compia questo scempio.

MARIOMARIO CALABRESI

Pubblicare un testo in cui un ministro è definito \"brutta mignotta\" o un qualunque altro brano di conversazione privata capace di lordare chiunque, roba che non ha rilevanza all\'infuori della generica caccia all\'uomo e alla sua sfera privata, non è un atto di buona informazione, non è un atto di giustizia e di riparazione morale di torti, non è un gesto di coraggio, non è espressione di radicalismo neopuritano: è solo una mascalzonata. E allora, perché tanta gente che non dovrebbe farlo, si comporta da mascalzone?

Perché non esistono costituzionalisti di establishment, tutori della deontologia giornalistica e dell\'etica pubblica, oratori e profeti della felicità della democrazia, che è rispetto delle persone e governo della legge, capaci di insorgere, verbo tanto abusato, contro questo sconcio, e di dire la verità? Sono condizionati, forse? Ricattati? Complici? Sono assuefatti? Pensano che non sia possibile realizzare altrimenti i loro scopi politici, che i mezzi siano giustificati dal fine?

LucaLuca Cordero Di Montezemolo e Diego Della Valle - Copyright Pizzi

Ma questo atteggiamento è appena comprensibile nella politica, quando si tratti di vita e di morte dello stato, o del partito identificato con lo stato. Si può comprendere l\'indulgenza dei capitribù di una scassata Seconda Repubblica: mors tua vita mea, se le intercettazioni a raffica, e la loro gestione scandalosamente punitiva verso la libertà di comunicazione delle persone, indeboliscono il mio nemico, allora io faccio come un D\'Alema comunque, come un intercettato alla deriva qualunque, mi piego ai magistrati, dico che non si può fare alcunché, conto sullo status quo, uso lo sterco nella battaglia.

bit06bit06 giovanni bazoli

Ma le posizioni che dovrebbero essere almeno metodologicamente terze, che dovrebbero tutelare, anche da tribune politicamente impegnate, la civiltà dei rapporti giuridici, politici ed etici della comunità, quella lunga teoria di scrittori, di datori di lezioni, di editorialisti, gente che dovrebbe conoscere il valore della privacy, perché non parlano, perché pubblicano e lasciano pubblicare schifezze adducendo il falso motivo della completezza dell\'informazione, perché non denunciano l\'immenso scandalo che è sotto gli occhi di tutti?

E quella gente pigra che sono i giornalisti della stampa estera in Italia, non si accorgono dell\'enormità di un fenomeno di cui non si vede alcun paragone nelle democrazie moderne in occidente? Caro John Micklethwait, lei è un uomo di mondo, un giornalista brillante e intelligente, ma è mai possibile che un giornale liberalconservatore come il suo Economist non eserciti le sue doti di penetrazione e di ironia sullo stato di polizia origliante che c\'è in Italia?

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…