BETTINO, \"L’ultimo imperatore\"! - A sorpresa Bertolucci, il comunista di \"Novecento\", riabilita Craxi rispolverando dalla memoria un episodio mai narrato: se \"L’ultimo imperatore\" si fece fu anche grazie al cinghialone che parlò col premier cinese e lo convinse a sostenere il film italiano contro un progetto della Cbs. E lui, venticinque anni dopo, lo riconosce - quella volta che confessò a Sergio Leone: \"mi piace come filmi il culo dei cavalli nei tuoi western\"...

Condividi questo articolo


Michele anselmi per \"il Secolo XIX\"

craxicraxi bertolucci

«Povero Craxi» sussurra a sorpresa Bernardo Bertolucci. Seduto sulla sedia a rotelle, berretto da baseball e t-shirt col logo della Mostra del nuovo cinema, edizione numero 47, il regista settantenne parla nel ventre del cinema-teatro Sperimentale, pieno in ogni ordine di sedie. In tanti non credono alle loro orecchie. S\'alza un mormorio.

Appena pochi minuti prima il regista aveva spiegato, rispondendo alle domande di Bruno Torri e Adriano Aprà, che dopo \"La tragedia di un uomo ridicolo\", del 1981, era entrato creativamente in crisi. «Questo Paese mi sembrava sempre più stretto, chiuso alle cose del cinema, dell\'arte e della letteratura che mi piacevano. Bolliva già un senso di corruzione e malaffare che sarebbe esploso, un decennio più tardi, con Tangentopoli».

Per questo, archiviato un film dal moraviano \"1934\" scritto con Ian McEwan, l\'idea di andare in Cina per \"L\'ultimo imperatore\" gli era apparsa «quasi come una liberazione, un modo per cambiare prospettiva, farmi entrare in testa altre storie».

bertolucci_l\'ultimobertolucci_l\'ultimo imperatore

Direte: Craxi cosa c\'entra? State a sentire. «L\'Italia da cui volevo fuggire, in quel 1985, era proprio l\'Italia di Craxi». Agli occhi del comunista Bertolucci il capo socialista incarnava il peggio di una certa politica. E tuttavia se \"L\'ultimo imperatore\" si fece fu anche grazie all\'odiato \"cinghialone\".

«Mentre eravamo già buon punto col progetto venimmo a sapere che l\'americana Cbs stava lavorando a una miniserie tv sullo stesso argomento. I cinesi prendevano tempo, non si decidevano. Così quando mi dissero che il premier cinese Zhao Ziyang, l\'uomo che qualche anno dopo da segretario del Pc avrebbe cercato di evitare il massacro degli studenti a Tien-An-Men, veniva in Italia per un visita ufficiale, beh, decisi di chiedere aiuto a Craxi. Perché convincesse Pechino a sostenere il nostro film. Lo fece. Sapete, tutti abbiamo i nostri segreti».

Il successo straordinario di \"L\'ultimo imperatore\", nato da una scommessa anche estetica, per la serie «volevo ricordare a Hollywood come si fanno i grandi film epici di una volta», rilanciò la carriera internazionale di Bertolucci. La pioggia di Oscar fece il resto. Ma il regista ne parla oggi con distacco quasi zen, scherzandoci sopra.

Sarà perché nel frattempo non può più camminare, a causa di un\'ernia del disco mal trattata dal chirurgo. «È molto tempo che non giro un film. L\'ultimo, \"The Dreamers\", risale al 2003, mi sono divertito di più a fare tante operazioni assurde alle vertebre della schiena, ma forse riuscirò a inventarmi ancora qualcosa» scandisce alla sua maniera, soave e sarcastica assieme.

11 sergio leone

Il festival pesarese, pilotato da Giovanni Spagnoletti, gli ha dedicato una retrospettiva completa, culminata appunto nell\'affollato incontro pubblico di sabato. Giornata piena: cominciata con l\'intitolazione di uno slargo a Bruno Cesari, l\'amico e scenografo che con Bertolucci visse l\'avventura cinese; e terminata con la proiezione in piazza del restaurato \"Conformista\", il film tratto da Moravia che rappresentò un primo spartiacque nella carriera del regista.

«Prima del 1970 il mio era stato un cinema criptico, forse difficile. Con \"Il conformista\" vinsi la paura di incontrare il pubblico. Ho capito che potevo condividere con gli spettatori il piacere che prova chi fa cinema e chi lo vede. Ho smesso di pensare che se un film piace alla gente deve essere per forza inquinato da fattori, diciamo, di prostituzione dell\'anima».

Il 2011 è un anno buono per Bertolucci. Lo stato d\'animo è migliorato, nonostante i guai di salute; poco più di un mese fa il festival di Cannes gli ha conferito l\'ambita Palma d\'oro d\'honneur; e ai primi di ottobre il regista darà il rimo ciak a un nuovo film, quel \"Io e te\" tratto dal romanzo di Niccolò Ammaniti, producono Wildside e Medusa.

NiccolòNiccolò Ammaniti

Una storia raccolta, intima, che si svolge quasi interamente in una cantina, protagonisti un adolescente e la sorellastra. «Spero che la notizia venga presa con benevolenza e non come una minaccia» sussurra il regista, sapendo benissimo dell\'attesa che circonda il suo ritorno dietro la cinepresa.

Attori pressoché sconosciuti, un copione scritto insieme a Umberto Contarello e allo stesso Ammaniti, un set praticamente unico ricostruito a Cinecittà, soprattutto l\'idea di usare in chiave d\'autore, inedita e anti-hollywoodiana, le riprese in 3D. «Perché mi piace rischiare e perché penso che la terza dimensione, per una storia che si svolge tutta in una stanza, possa aggiungere qualcosa di molto magico. Chissà, potrebbe diventare un semi-horror, è come se avessi a disposizione una lente in più per far sentire il pubblico dentro quella cantina con i due personaggi, non davanti a loro».

Di più Bertolucci non svela, sta ancora facendo i provini. Ma si vede che il film gli ha ridato energia, pure il sorriso. Sarà anche per questo che, sottraendosi al rito anti-berlusconiano, stavolta il regista non la butta in politica. A Cannes, intervistato dal Tg1, s\'era limitato a dire: «Dedico questa Palma a quegli italiani che ancora hanno la forza di combattere, protestare, anche di indignarsi».

QuentinQuentin Tarantino e Luca Guadagnino La Presse

Evitando, lui che confessa di rimpiangere parole «impronunciabili come ideologia e comunismo», di evocare ancora una volta «un\'Italia anestetizzata da Berlusconi, dalle grandi centrali televisive che stanno creando generazioni di giovani infelici e assenti».

Lo sdegno e il sentimento rimangono, ma si direbbe che Bertolucci abbia ritrovato il piacere di parlare di cinema. Specie di quello italiano. Ammira Matteo Garrone, Emanuele Crialese, Luca Guadagnino e Paolo Sorrentino. Tanto da riempirli di complimenti: «In passato il neorealismo poneva al centro della sua ricerca estetica il reale e il sociale. La novità, che viene invece da questi registi, è l\'ambizione di lavorare sulla struttura, sul linguaggio filmico, come se si ponessero la domanda di un tempo del teorico Bazin: che cosa è il cinema?».

Neanche il parmigiano e poliglotta Bertolucci, l\'ex cinefilo che si fece amare da Sergio Leone confessandogli «mi piace come filmi il culo dei cavalli nei tuoi western», lo sa. Per questo, probabilmente, continua a fare film.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...