ARRIVEDERCI ‘EMME’ – STRAZIANTE E TERRIBILE LETTERA INVIATA DA SERGIO STAINO AI COLLABORATORI DELL’INSERTO SATIRICO DELL’”UNITÀ” – LA SITUAZIONE FINANZIARIA È DRAMMATICA, TUTTI GLI SFORZI PER LA SOPRAVVIVENZA DEL QUOTIDIANO…

Condividi questo articolo


ARRIVEDERCI EMME - LA LETTERA CHE SERGIO STAINO HA INVIATI AI SUOI COLLABORATORI...

id=\"32456\"

In un incontro che ho avuto ieri alla sede dell\'Unità con il direttore Concita De Gregorio e con il nuovo amministratore delegato Saracino, sono stato informato che la proprietà del giornale considera tuttora valido e in vigore, per quanto riguarda il supplemento EMME, il
contratto stipulato nel 2007 e la conseguente disdetta inviatami nel novembre 2008. In altre parole, Emme, per la proprietà, chiude con l\'Ultimo numero di gennaio, cioè
tra due settimane.

E gli accordi presi con il direttore per il proseguimento di Emme all\'interno del giornale ad 8 pagine affiancato da un mensile da vendersi come allegato ad acquisto facoltativo? Un bellissimo progetto che però non ha, per usare un linguaggio governativo, alcuna copertura finanziaria e quindi va considerato nullo. Insomma, sembra che Concita ed io abbiamo fatto i conti senza l\'oste, cioè senza considerare la situazione finanziaria dell\'Unità.

id=\"22052\"

I conti che mi hanno presentato sono effettivamente assai poco allegri, e tutti gli sforzi dell\'amministrazione sono puntati ad una riduzione delle spese che possa garantire la
sopravvivenza del giornale stesso. Insomma, tagli, lacrime e sangue. Situazione d\'altronde condivisa con tutto il settore editoriale.

In questi giorni la fortissima Repubblica ha chiuso i supplementi Viaggi e Salute, ha licenziato i quattro quinti dei grafici e ridotto del 30% i compensi dei propri collaboratori. La forte caduta del volume di pubblicità sul cartaceo, riflesso della più generale crisi economica, è alla base di questa drammatica situazione.

Mi sembra che ci fosse davvero ben poco su cui insistere o recriminare. L\'unica possibilità che mi viene offerta è di proseguire l\'uscita dell\'inserto per altri tre mesi considerandoli \"sperimentali\" e a costo giornalistico praticamente vicino allo zero (in pratica qualcosina per i redattori e niente per le collaborazioni.

StainoStaino e Concita De Gregorio

Questo nella speranza che un significativo aumento delle vendite in questi tre mesi possa giustificare una ripresa di investimenti sul nostro inserto.

L\'altra prospettiva , sicuramente più interessante, è quella di agganciare EMME alla versione online dell\'Unità. Versione che nel prossimo mese sarà notevolmente rinnovata e rinforzata. Naturalmente partendo sempre con costi bassissimi e collaborazioni al limite del volontariato.

Sperando in una repentina inversione di tendenza nella raccolta pubblicitaria che in effetti, sul web, sta dando buoni risultati.

Non sappiamo quale soluzione sceglieremo, intanto aiutateci a fare bene questi ultimi due numeri certi.
Un abbraccio,
Sergio

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…