MERLO UCCELLA IL CASO BOFFO-FELTRI: "proprio perché ci piacciono i pettegolezzi ci pare miserabile la velina che distrugge e qualche volta uccide" - DITE AL GIORNALISTA PARIGINO DI 'REPUBBLICA" CHE QUI NON SIAMO DAVANTI ALLE "VELINE" DELLE MIGNOTTE BARESI DI PALAZZO GRAZIOLI MA DAVANTI AI DOCUMENTI DEL TRIBUNALE DI PERUGIA...

Condividi questo articolo


Francesco Merlo per "La Repubblica"

boffo- fotocopia del certificato del casellario giudiziale di Dino Boffo, il foglio cool _Riscontro a richiesta informativa di Sua Eccellenzaboffo- fotocopia del certificato del casellario giudiziale di Dino Boffo, il foglio cool _Riscontro a richiesta informativa di Sua Eccellenza

Classici sono il corvo, la talpa, la civetta: sigle anonime ma affollate come un coro o una processione, ingenerose con il mondo animale perché non esistono in natura corvi che compongono lettere anonime e talpe che fanno le spie. In compenso sono scritte da somari le sgrammaticate veline che, come quella sulle inclinazioni sessuali di Dino Boffo, non svelano ma velano e avvelenano. E nel gergo degli spioni si chiamano anche "fischiate".

I servizi segreti - che più vengono riformati e più sono "deviati" - regolarmente "fischiano" ai giornalisti. Conservo una velina su un (allora) ministro sottoposto a elettrochoc in una clinica svizzera. In un altra si parla delle truffe di un affascinante imprenditore agli inizi di carriera. Per lo più le "rivelazioni" sono a base di donnine, droga, yacht e transessuali, soldi, violenze. Spesso riguardano i morti: una collega ne ha una su Alberto Sordi. Girano da sempre quelle su Mattei. Altre propongono, nientemeno, la riesumazione del corpo di Berlinguer.

Un cronista dell´Espresso me ne ha mostrate due sul neofascista Nardi e l´anarchico Valpreda. A nessun italiano di qualche importanza viene garantito il diritto di requiescat in pace, se non nei necrologi e sulle lapidi, e in Italia basta una velina o qualche grammo di veleno (giudiziario, familiare...) per far nascere l´idea di disseppellire e di esecrare chi era stato glorificato da vivo - persino l´avvocato Agnelli - o viceversa di glorificare chi era stato esecrato.

informativa boffoinformativa boffo

Tuttavia la velina si sostanzia solo quando finisce nella mani di qualcuno che vuole "andare sino in fondo". Ma non basta il giornalista pistarolo o il giudice protagonista che resuscita fantasmi: Portella della Ginestra, il caso Montesi; quello di Gardini fu vero sucidio? Ci vuole il giornalista velinaro che eleva la spazzatura al rango di notizia tradendo la professione ed il suo orgoglio per vendere copie, per servire un partito, un´area, un´ideologia o solo il padrone che lo paga. Ci sono colleghi che vivono di veline avvelenate e magari muoiono di veleno velinato come accadde a Mino Pecorelli, direttore-editore della rivista (semiclandestina) Op.

FAQ ITALIA  FRANCESCO MERLO FAQ ITALIA FRANCESCO MERLO

I giornalisti sanno che, anche quando dice un po´ di verità, la velina è comunque sordida, rimanda ai marescialli di una volta, picchiatori e diffamatori, alla copia ricalco su carta velina appunto, al dosaggio dei veleni, al potere italiano come saga dei Borgia e ai fabbricatori di dossier: "Riservato per il Duce". Mussolini archiviava le informative sui nemici e soprattutto sugli amici che tanto più gli erano fedeli quanto più erano ricattabili.

E diciamola tutta: proprio perché ci piacciono i pettegolezzi che sono il sale delle amicizie, il divertimento come farsa plautina, ci pare miserabile la velina che ricatta o infama, mette alla gogna, infanga, distrugge e qualche volta uccide.

Strano destino di una parola che più acquista significati e più si sporca: le veline sono i corpi senza erotismo della tv (solo) italiana, lolite smaterializzate, il sesso senza eros, il ballo senza sapori: ricalchi di donne su carta velina. Quando nacque la parola, erano gli ordini ai giornali, smistati su carta velina, del Ministero della cultura popolare: «non parlare mai della Francia», «non pubblicare foto di Mussolini non autorizzate»...

Poi le veline sono diventate le verità confezionate dai partiti soprattutto per la Rai, il Tg di Vittorio Orefice, il giornalista con il papillon che, per 50 anni, fu "il cantore del Palazzo", "il trombettiere della Dc", "l´inventore della velina di regime". Ma c´erano anche le veline rosse nel Paese dove la verità è lottizzata. Insomma, quella del telegiornalista era (è) un´esistenza disciplinata e militante: lo zelo del propagandista come parte stessa della professione.

boffoboffo

Ma se un tempo ciascun giornalista riceveva la sua velina, oggi la teleindecenza velinara è quasi interamente berlusconiana e la velina - tristissima parola - per la prima volta ha unificato almeno due significati: velina di Stato e al tempo stesso informativa che disinforma e deforma, verità di regime e anonima denuncia di malcostume che male si costuma: «... da più comportamenti posti in essere dal dottor Dino Boffo dall´ottobre del 2001 al gennaio 2002... ».

Fosse vivo, Lombroso oggi studierebbe con il suo metodo criminologico-criminalistico non le veline ma i velinari: il talento e i tic di Vittorio Feltri, le ossessioni psicosomatiche e, ostentati come alibi, gli snobismi e l´amore per gli animali, meglio se il nobile cavallo. E, ancora, la sua naturale sintonia con un largo pezzo d´Italia che alla "rivelazione" in prima pagina non sa resistere.

vittorio feltri - copyright Pizzivittorio feltri - copyright Pizzi

In Italia le veline hanno un target e Totò riusciva a vendere la Fontana di Trevi perché la offriva alle persone giuste. Basta che il velinaro solleciti i suoi lettori e subito c´è una stupidità che gli risponde, si indigna e si mobilita perché furbizia e stupidità sempre si ingravidano a vicenda.

Fateci caso: i grandi velinari - tutti - si tradiscono perché velano con l´eleganza esibita la ferocia dello sguardo; rivelano dietro le giacche cucite dai sarti la sofferta libidine per il fango; sanno che basta mettere le mani nella spazzatura per assumere le sembianze della spazzatura e dunque ostentano la cura di sé per meglio "velinare" le puzze che in fondo a se stessi disprezzano, pronti per danaro a mettere in piedi anche il giornale della mafia se la mafia facesse giornali.

È ovvio che, per servire il padrone che meglio li paga, siano lesti ad attingere in quella cultura del sospetto, come sussiegosamente la si chiama, che è nel sangue del Paese. Dunque è grazie alla stoffa del velinaro che la velina - non più parola ma parolaccia - ha oggi preso il sapore dell´olio di ricino. Una dose e un cattolico diventa omosessuale, un intellettuale ruba ai poveri, un antirazzista maltratta la colf, un siciliano è mafioso... Nel mercato delle veline non manca nulla. Basta pagare.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...