L’ARTIGLIO DELLA PALOMBA - “GLI OVULI FEMMINILI SONO BUONI FINO AI 32-34 ANNI, POI INIZIANO A INVECCHIARE’’. CAPITO, RAGAZZE? 32-34 ANNI! E INVECE FACCIAMO SPESSO TRASCORRERE ALTRI DIECI ANNI

Siamo state create per fare figli fin dalla prima ovulazione e invece facciamo spesso trascorrere venti, trent’anni, da quel giorno prima di partorire. Da qui dobbiamo partire per giudicare quella meravigliosa “assicurazione sulla maternità” che Apple e Facebbok hanno deciso di offrire alle loro dirigenti e impiegate: il congelamento degli ovuli…

Condividi questo articolo


Barbara Palombelli per “Il Foglio

 

“social egg freezing” stg07eggs1 335158k “social egg freezing” stg07eggs1 335158k

Il professor Filippo Ubaldi, lo dice da anni: “Gli ovuli femminili sono buoni fino ai 32-34 anni, poi iniziano a invecchiare, con tutti i rischi che questo comporta”. Capito, ragazze? 32-34 anni!

 

Tutte le meraviglie della moda e della medicina estetica, tutti gli ingredienti magici – dalla palestra allo yoga, fino alle punturine al viso – migliorano il fuori, ma non hanno poteri sul dentro di noi. Siamo state create per fare figli fin dalla prima ovulazione (io a undici, la media è attorno ai tredici) e invece facciamo spesso trascorrere venti, trent’anni, da quel giorno prima di partorire.

 

“social egg freezing” ice ice babies by mmmmmmm1115 d4ofdex “social egg freezing” ice ice babies by mmmmmmm1115 d4ofdex

Da qui dobbiamo partire per giudicare quella meravigliosa “assicurazione sulla maternità” che le due più note aziende della Silicon Valley hanno deciso di offrire alle loro dirigenti e impiegate: il congelamento degli ovuli. Si chiama “social egg freezing” e Facebook e Apple lo considerano un incentivo prezioso. Ho letto nel web le scandalizzate prese di posizione delle mie amiche, femministe di ieri e di oggi.

 

Tutti i giornali italiani – per una volta in accordo – hanno giudicato pessimo il dono delle imprese americane a protezione della carriera femminile. Secondo me, invece, è una mano santa.

 

fertility treatment social egg freezing ivf e1375341813399 fertility treatment social egg freezing ivf e1375341813399

Diciamo la verità: quasi tutte le madri che hanno il primo figlio dopo i 40 lo hanno confezionato in provetta, in Italia o all’estero. Non lo dicono volentieri, come è giusto, ma è assolutamente così. Spesso, l’embrione che si impiantano nell’utero contiene il seme del marito e un uovo di una giovane donatrice – per lo più del Centroamerica o nord Africa, a seconda dei laboratori in cui si effettua. E allora?

 

Perché scandalizzarci se un giorno le nostre figlie potranno usufruire di un servizio medico – ancora costoso – che le metta in grado di generare figli geneticamente affini, anziché migrare per elemosinare nelle Asl un ovetto fresco?

 

Dicono: dove finisce la naturalità del concepimento? Ma, care amiche sessantenni, chi l’ha mai conosciuta – di noi – la naturalità del concepimento? Siamo attrezzate di pillola (che Dio benedica l’inventore, Pincus) fin dall’adolescenza. Abbiamo rinviato, interrotto,

fertility preservation fertility preservation

installato e tolto dolorose spirali dalle nostre cavità… altrimenti, oggi avremmo una dozzina di figli, dai quaranta in giù. Questa è la verità che dobbiamo raccontare alle ragazze, per lasciarle poi libere di scegliere.

 

Laura Rienzi, braccio destro di Ubaldi, spiega: “Siamo stati fra i primi, in Italia, a praticare la crioconservazione. Donne che dovevano sottoporsi a trattamenti chemioterapici o a interventi oncologici, conquistavano la loro tranquillità assoluta. La spesa si aggira fra i duemila e i tremila euro per il procedimento, più cento euro ogni due anni, cui vanno aggiunti altri tremila euro per i farmaci necessari alla stimolazione ovarica”.

biological clock biological clock

 

Rienzi racconta che non è per la carriera o per i soldi che si rinvia, “in realtà si aspetta l’uomo giusto. L’orologio biologico corre e il rischio di mettere ansia al partner è fortissimo, in America e anche qui da noi”. Sinceramente, continuo a non vedere

scandali, vedo solo nuove opportunità offerte dalla scienza. Se è di quella che avete paura, allora potevate dirlo prima e partorire in casa una dozzina di marmocchi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)