L’ARTIGLIO DELLA PALOMBA - A ROMA SI SPARA, MA I RICCHI VERI SI NASCONDONO, NON SI FANNO RITRARRE DA SORRENTINO

La malavita poveraccia colpisce la ricchezza finta ed effimera. Ma i milionari romani non girano in suv, non vanno alle feste, vivono in strade riparate dai paparazzi, sono sfuggiti al napoletano Sorrentino - Nessuno si fila le elezioni (meglio la Sharapova), e a Borgo Pio si ride del papa “da Baci Perugina”…

Condividi questo articolo


Barbara Palombelli per "Il Foglio"

Uffa, si vota. Nella più totale e assoluta indifferenza - salvo colpi di scena dell'ultim'ora - la capitale andrà, stancamente, alle urne. Si respira in città un clima da anni Settanta, con qualche nostalgia canaglia. Si spara in viale Togliatti - la notte di sabato scorso - alle donne sole che tornano a casa.

la grande bellezza sulla croisette - servillo-ferilli-sorrentino-verdonela grande bellezza sulla croisette - servillo-ferilli-sorrentino-verdone

Si è sparato ovunque, a Palazzo Chigi, a Prati, non ci sono spazi sicuri. Non si può girare col Rolex, nemmeno con quello finto comprato dagli africani fuori dalle pizzerie. Ti rapinano col vespone, anziani romani protetti dal casco o giovani ladri rom. Ormai sono quasi uguali: al trucco dello specchietto, delle chiavi cadute o del finto tamponamento non abbocca più nessuno.

TONI SERVILLO NEL FILM DI SORRENTINO TONI SERVILLO NEL FILM DI SORRENTINO "LA GRANDE BELLEZZA" FOTO GIANNI FIORITO

Malavita poveraccia e immigrati disperati si sono alleati per colpire la ricchezza esibita, quella finta ed effimera. Eppure, abitano qui moltissimi ricconi e moltissimi milionari. Li riconosci solo se capisci i codici. Si lagnano di tutto, dall'Imu al governino, girano con l'utilitaria ammaccata o con la bici elettrica, vestono all'inglese ma con scarpe consumate.

MARIA SHARAPOVA TENNISTA RUSSAMARIA SHARAPOVA TENNISTA RUSSA

Non si mescolano con i burini in Suv, non vanno alle feste, vivono in certe strade riparate dal traffico e dai paparazzi, nel finesettimana vanno a caccia e non certo agli eventi Cafonal. La vera Roma è sfuggita al napoletano Paolo Sorrentino, solo tre stelline sul Messaggero per la "Grande bellezza", il fatto è che non si fa più afferrare da nessuno.

PIAZZA DI SIENAPIAZZA DI SIENA

Chi possiede interi quartieri o pacchetti azionari sicuri non sa neppure chi sia, Sorrentino. Ce ne faremo una ragione, perfino "La dolce vita" fu fischiata alla prima di Milano, nel 1960, e il produttore Angelo Rizzoli (senior) cercò di uscire dal cinema in fretta e furia con il nipotino Angelo allora diciassettenne...

Tre eventi sportivi stagionali emozionano più della battaglia per il Campidoglio. Il tennis appena finito, l'arrivo del Concorso ippico, il derby per la finale di coppa Italia. Dopo la fiammata per Papa Francesco e la sua sobrietà, nei bar di Borgo Pio e dei quartieri attorno a San Pietro si ridacchia sui commenti del Pontefice "un po' da baci Perugina" e sulla pretesa di imporre l'austerità dentro le mura (sembra che uno dei suoi assistenti abbia dovuto togliere la Bmw dal cortile santo e tornare al lavoro in Panda), troppi bus e troppo traffico in zona alla fine rischiano di appannare anche le migliori intenzioni.

olimpia foto forzano gmtolimpia foto forzano gmt

I papi qui vengono amati e presi in giro da duemila anni e più, figuriamoci i politici o i registi immigrati... La città che andrà ai seggi elettorali vede - per la prima volta nella sua storia - cartelli vendesi e affittasi ovunque. Le case che venivano un tempo prenotate da vicini, avvocati o agenzie, ora te le sbattono in faccia senza ritegno. La crisi si vede dalle serrande chiuse, dal traffico che comincia a rallentare, dai commessi che stazionano fuori dai negozi vuoti.

non dire gatto se non lo hai nel sacco foto mezzelani gmtnon dire gatto se non lo hai nel sacco foto mezzelani gmt

Il tempo, bruttino come prevedevano il Barbanera, la Candelora, i quattro aprilanti - molto più seguiti dei veri meteo online - cambierà solo a fine mese, con la luna nuova. Ci siamo deliziati, in mancanza di sole, con dei cieli e dei tramonti da dipingere, noi che ormai cogliamo l'attimo senza farci troppe domande. Nel frattempo, qualcuno si accollerà i soliti problemi. Senza infamia e senza lode, coi soliti orrendi faccioni che deturpano le nostre strade, la campagna elettorale si avvia alla fine. Qualcuno se n'è accorto?

IGNAZIO MARINO GIANNI ALEMANNO ALFIO MARCHINI A DOMENICA LIVEIGNAZIO MARINO GIANNI ALEMANNO ALFIO MARCHINI A DOMENICA LIVE

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”