ASIA NON BACIA TUTTI - IL REGISTA GIOVANNI VERONESI: ''ASIA MI PARLÒ DI WEINSTEIN 20 ANNI FA. AVREI DOVUTO DENUNCIARLO, MA ERO GIOVANE'' - ''DOVE SONO LE ATTRICI ITALIANE? GLI UOMINI NE ESCONO MALE, MA LE DONNE PEGGIO: INVECE DI FARSI I SELFIE SU INSTAGRAM, DOVREBBERO INONDARE I PROFILI TUTTI CON UN SOLO CARTELLO: “IO STO CON ASIA ARGENTO”

- -

 

- -

 

-

Condividi questo articolo


 

Lavinia Farnese per www.vanityfair.it

viola bacia tutti asia argento giovanni veronesi ceccherini mastandrea papaleo viola bacia tutti asia argento giovanni veronesi ceccherini mastandrea papaleo

 

Qui è proprio il caso di dire che è Per amore solo per amore di Asia Argento che Giovanni Veronesi parla.

L’attrice (nell’occhio del ciclone dopo avere denunciato, insieme ad altre colleghe, le molestie del produttore Harvey Weinstein), per difendersi da chi in Rete la accusa di averlo fatto tardi perché finora le era convenuto tacere, o di averli provocati, quegli abusi, ha cercato in un tweet il sostegno del regista e amico: «Io l’avevo raccontato anche a lui, che mi ha protetta come poteva, più di 20 anni fa. Aiutami. Diglielo a tutti».

giovanni veronesi giovanni veronesi

 

Ma lui ci aveva già pensato, e aveva scritto: «C’è ancora in giro chi dubita, chi dice che l’ha fatto per la carriera. A me lo disse vent’anni fa ma era piccola e aveva paura. Io non sapevo che fare. Mi sembrava una cosa troppo lontana da me. Ma avrei dovuto denunciare io».

 

Come andò, allora?

«Successe 20 anni fa. Ricordo questa ragazza schifata e impaurita, e il racconto di un orco a Cannes che le aveva messo le mani addosso. Mi disse solo che le aveva fatto del male, non che cosa le fece. Per lo stesso pudore per cui io non feci ulteriori domande. Si vergognava».

 

E lei?

«Provai a starle vicino da amico. Quando vedevo Weinstein in Tv – perché non mi sono mai seduto a un suo tavolo – mi risaliva il pensiero di quella confessione. Passò il tempo, e vedendo che Asia aveva avuto figli, si era fatta una famiglia, da uomo superficiale – a volte noi maschi non ci arriviamo proprio, siamo di una banalità infinita – ho pensato che anche un abuso, proprio come il tempo, nel tempo potesse passare. Che potesse essere rimosso. E invece: quando lei l’ha detto al mondo è stata una doccia fredda anche per me».

 

Le molestie restano dentro.

viola bacia tutti ceccherini mastandrea papaleo viola bacia tutti ceccherini mastandrea papaleo

«E crescono. Diventano traumi, blocchi. Ti rovinano la vita».

 

Si rimprovera qualcosa?

«Di non essermi fatto carico di questo peso denunciandolo. Proprio come si fa quando assisti a un furto».

 

Perché non lo fece?

«Ero molto più giovane anche io».

 

Eravate già così vicini?

«Meno di ora, ma già la stimavo. E non siamo mai stati fidanzati. La stimavo per la sua testa, le sue poesie, i suoi disegni. Perché è sempre stata molto anticonformista, una che si faceva gli affari suoi, non voleva in nessun modo essere sponsorizzata, il contrario di come la dipingono ora. La volevo come Maria in Per amore solo per amore (poi scelsi Penélope Cruz), e poi la presi per Viola bacia tutti».

 

asia argento viola bacia tutti asia argento viola bacia tutti

Si è sentito «complice», col suo silenzio?

«No, non mi sento complice. Voglio essere complice di Asia, accanto a lei in questo momento. Ho letto di altri (lo sceneggiatore Rosenberg che ha ammesso: «Tutti sapevamo, abbiamo taciuto perché era la gallina dalle uova d’oro», Tarantino: «Sapevo abbastanza per fare di più») e loro sì lavoravano a stretto contatto con Weinstein e sapevano molte cose su quei fatti. Ma le vere assenti di questa storia, oggi, sono le attrici italiane. Dove sono? Perché non fanno muro in difesa di Asia? Qui non può davvero esistere contraddittorio, e sa perché?».

 

 Perché?

«Perché umiliando Asia, mettendola in dubbio e alla gogna, si stanno impaurendo tutte quelle centinaia di ragazze che erano pronte a prendere esempio: gli stiamo sgretolando il coraggio e non diranno più la verità».

 

Con sua moglie, Valeria Solarino, vi siete confrontati sul tema?

asia argento viola bacia tutti asia argento viola bacia tutti

«Sempre, e lei ha scritto anche un post per sostenere Asia, che non è forte e arrogante come sembra. Anzi, è molto fragile. E solo la sua Italia le sta dando contro. Le accuse andrebbero oscurate, zittite».

 

C’è la libertà di pensiero e di opinione.

«Ma non quella di autonominarsi giudici. I social avrebbero bisogno di una patente per poterli usare».

 

Come ne escono i maschi da questa storia?

«Male. Ma le donne peggio. Invece di farsi i selfie su Instagram, dovrebbero inondare i profili tutti con un solo cartello: “Io sto con Asia Argento”».

asia argento viola bacia tutti asia argento viola bacia tutti asia argento asia argento

 

 

 

asia argento scarlet diva asia argento scarlet diva asia argento harvey weinstein asia argento harvey weinstein

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...