ATTO DI FEDEZ - “NO AL MONOPOLIO SIAE" - IL RAPPER AFFIDA I DIRITTI DELLE SUE CANZONI A UNA SOCIETA’ EMERGENTE SOUNDREEF: “SOSTENGO CHI FA DELLA TRASPARENZA UN VALORE FONDANTE” - LA REPLICA SIAE: “SCELTA FRUTTO DI CATTIVA INFORMAZIONE” - - -

Fedez: “Sarò un esempio per altri artisti? Non lo so e non mi interessa ma non voglio demonizzare la Siae. Certo, ci sono parecchi aspetti della gestione che mi lasciano perplesso: hanno investimenti in immobili per 200 milioni di euro e il presidente, Filippo Sugar è anche a capo di un’etichetta. Credo ci sia un palese conflitto di interessi”...

Condividi questo articolo


FEDEZ FEDEZ

Andrea Morandi per “la Repubblica”

 

Penna in mano e aria soddisfatta, si presenta in un locale milanese, pronto a firmare la sua lettera di dimissioni davanti a telecamere e fotografi. La nuova vita artistica di Federico Lucia in arte Fedez parte da una decisione clamorosa quanto inedita nel panorama della musica italiana: abbandonare la Siae per affidare la raccolta dei diritti d’autore a Soundreef, società emergente fondata da Davide d’Atri, specializzata proprio nella gestione dei diritti musicali.

 

«L’ho scoperta perché sono appassionato di startup e mi ci sono appassionato perché riguarda da vicino quello che faccio. Perché ho scelto loro? Perché voglio sostenere chi fa della trasparenza e della meritocrazia dei valori fondanti. E poi la verità è che quando si trovano delle nuove realtà si spendono sempre belle parole, ma nessuno ci mette mai la faccia. Ecco, io ho deciso di farlo».

 

FEDEZ FEDEZ

Se da una parte quello di Fedez è un endorsement pesante per l’ancora sconosciuta Soundreef, dall’altra è un atto d’accusa pesantissimo contro la Siae, un controllo assoluto che già una direttiva dell’Unione europea del 2014 ha messo in discussione, stabilendo che autori e editori sono liberi di scegliere la società da cui farsi rappresentare. «Se sarò un esempio per altri artisti?

 

Non lo so, onestamente non mi interessa», precisa Fedez, «e ci tengo a dire che con quest’operazione non voglio demonizzare la Siae. Certo, ci sono parecchi aspetti della gestione che mi lasciano perplesso: hanno investimenti in immobili per 200 milioni di euro, 4 dipendenti su 10 sono assunti per vie parentali e il presidente, Filippo Sugar, persona che stimo molto, è anche a capo di un’etichetta. Credo ci sia un palese conflitto di interessi».

FEDEZ FEDEZ

 

Una presa di posizione molto forte, sull’onda di esempi americani come quello di Pharrell Williams – in fuga dalla Ascap a favore della Global Music Rights – anche se alla fine dell’incontro Fedez ha precisato di non voler essere un rivoluzionario, ma è evidente come l’intera operazione sia anche un atto politico: poche settimane fa, era il 30 marzo,

 

il ministro Franceschini si era presentato alla Camera dei Deputati per discutere il recepimento della direttiva dell’Unione Europea, arrivando alla conclusione che il monopolio Siae andrebbe comunque difeso, posizione ferocemente attaccata dal Movimento 5 Stelle che, non a caso, ieri ha lodato l’intervento di Fedez («La sua scelta di lasciare la Siae ha il merito di accendere i riflettori sul dibattito del monopolio»).

 

Fedez 32080b Fedez 32080b

Poche ore dopo, ecco la replica della Siae: «Abbiamo saputo e preso atto della scelta di Fedez e ci dispiace perdere uno dei nostri 80mila associati. Continuiamo a stimarlo e ad apprezzarlo come autore e artista, tuttavia riteniamo che talune sue dichiarazioni siano frutto di una non corretta informazione ». Il prossimo atto della sfida? Capire se e quanti altri artisti seguiranno l’esempio di Fedez.

SIAE SIAE SEDE SIAE SEDE SIAE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”