L’AVANZO E’ SERVITO - INTERESSE BARZOTTO PER L’USCITA (IN RITARDO) DELLA GUIDA MICHELIN IL 10 DICEMBRE - FRA STELLE EMERGENTI E STELLE CADENTI, LA ROSSA GOMMATA REGISTRA LO STATO DELLA RISTORAZIONE PIÙ PREGIATA, QUELLA DA RICCHI E DA GASTROFIGHETTI

Lady Coratella: La categoria che include soprattutto facenti-blog (ovvero nullafacenti), giornalisti scrocconi (buona parte della categoria) e specialisti scompositori e stupratori seriali di piatti da postare su Facebook. Gente che parla e giudica il lavoro degli altri, ma se poi mangi a casa loro son coliti e bruciori....

Condividi questo articolo


Lady Coratella per Dagospia

 

GUIDA MICHELIN GUIDA MICHELIN

Sembra che ci siamo: dopo un insolito ritardo rispetto gli anni passati sta finalmente per arrivare la Guida Michelin. Fra stelle emergenti e stelle cadenti, la rossa gommata ci racconterà, ma soprattutto giudicherà con un metro molto severo, lo stato della ristorazione più pregiata, quella da ricchi e da gastrofighetti, categoria che include soprattutto facenti-blog (ovvero nullafacenti), giornalisti scrocconi (buona parte della categoria) e specialisti scompositori e stupratori seriali di piatti da postare su Facebook. Gente che parla e giudica il lavoro degli altri, ma se poi mangi a casa loro son coliti e bruciori.

GUIDA MICHELIN GUIDA MICHELIN

 

Gli ispettori della guida Michelin (che qui chiameremo omini) viaggiano in incognito, raramente si svelano e solo dopo aver pagato il conto. Gli omini non vivono sul territorio, cosa che da un lato evita commistioni e conflitti di interesse (conflitti di scarso interesse. In fin dei conti, chissenefrega), ma dall'altro non li tiene sulla palla, sulla notizia.

 

Le novità in Italia sono già state raccontate dalla Guida de l'Espresso e forse è anche per questo che Michelin ha posticipato l'uscita: trarre spunto dai nostri può essere utile visto che qualche buon palato e bravo giornalista enogastronomico ce lo abbiamo anche noi.

GUIDA MICHELIN GUIDA MICHELIN

 

Nel frattempo per aumentare la suspense sull'evento e creare un interesse che, fin qui, appare un po' barzotto, qualcuno ha sparso un sacco di voci sui nuovi stellati. Anche qualche puttanata.

Roma come sempre sta al centro della chiacchiera. L'unico tristellato nella regione è la Pergola dell'Hotel Hilton, ma si parla del Pagliaccio che per la cucina di Antony Genovese meriterebbe il titolo da più di qualche anno.

 

Il San Lorenzo è l'eterno candidato alla prima stella, ma pur avendo le carte in regola, fin qui non l'ha mai presa. Come se non fosse la migliore cucina di pesce della città e con un'ottima carta dei vini. Boh! Pipero al Rex aspetta la conferma della stella ottenuta due anni fa coi vecchi ispettori, ma l'albergo Rex è bruttino e gli omini Michelin su queste cose hanno la puzza sotto al naso. Speriamo di no perché la sala del ristorante è molto bella e ben gestita e il giovane chef Luciano Monosilio decisamente dotato.

 

Sembra ce l’abbia fatta Marzapane, dall’ambiente migliorato dopo la recente ristrutturazione e con la buona mano di Alba Esteve Ruiz, mentre sarebbe un coup de théatre la stella, di cui si parla da giorni, per Achilli al Parlamento. Anche a Milano si vocifera di un colpo di scena (o di una botta di culo), Tokuyoshi l’ex secondo di Bottura che visitammo per primi con tanto entusiasmo e altrettanta delusione, a sentir qualcuno ce l’avrebbe fatta.

 

GUIDA MICHELIN GUIDA MICHELIN

Speriamo sia migliorato, il bravo maestro a Modena non gli è mancato e se quello ha tre stelle non vedo perché non scucirne una al suo allievo prediletto; sempre che tutto questo non distolga ancora una volta l’attenzione da Wicky’s, perché Wicky è veramente bravo.

Sono chiacchiere? Sarà vero o tutto questo serve solo a tirar su un interesse barzotto? Lo scopriremo giovedì.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."