I BALENIERI DI ''HEART OF THE SEA'' (1,6 MLN) INFIOCINANO E AFFONDANO ''CHIAMATEMI FRANCESCO'' DI LUCHETTI-VALSECCHI (1,3 MLN): NON SONO BASTATE LE 700 SALE A PAPA FRANCESCO PER BATTERE LE 500 SALE DEL CAFONISSIMO CHRIS HEMSWORTH

Al terzo posto "Il viaggio di Arlo", poi "Hunger Games 4" - In America è una rivelazione "Krampus" con Toni Collette (16 mln, ne costava 15). Tra le uscite limitate il bellissimo "Hitchcock/Truffaut", 30mila $ con tre sale. "Youth" di Sorrentino, 80mila con 4 sale, cioè benissimo... -

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

heart of the sea heart of the sea

 

I balenieri di Heart of the Sea di Ron Howard fiocinano e affondano Chiamatemi Francesco di Daniele Luchetti. 1 milione 618 per Heart of the Sea contro 1 milione 349 per Chiamatemi Francesco, inoltre il primo fa 3000 euro a sala, mentre il secondo 1900. Non sono bastate, purtroppo, le 700 sale al Papa Francesco della Taodue per battere le 500 sale del potente e cafonissimo Chris Hemsworth, in versione baleniere che tira la fiocina come fosse il martellone di Thor, nel neanche troppo riuscito filmone di Ron Howard.

 

heart of the sea heart of the sea

Certo, grazie al ponte dell’8 dicembre, Chiamatemi Francesco potrà avere ancora un bel po’ di pubblico, anche se intanto oggi esce Il Professor Cenerentolo di Leonardo Pieraccioni,  e poi, si sa, è un film televisivo che occuperà quattro serate, ma di certo con un budget, dichiarato, di 15 milioni di euro (ma sarà vero?), dopo un lancio così importante e l’occupazione di ben 700 sale ci si aspettava molto, ma molto di più. Più che probabile che arrivi a tre milioni di euro, ma non troppo di più con tutto quello che arriva a Natale.

CHIAMATEMI FRANCESCO CHIAMATEMI FRANCESCO

 

Uno sbaglio, probabilmente, piazzarlo i primi di dicembre pensando di poter intercettare i pellegrini del Giubileo. E’ vero che va tutto malissimo, ma ormai non ha tante chance di poter fare più di Matrimonio al Sud con Massimo Boldi, uno dei pochi successi della stagione. Ciro Ippolito manda a dire che sarebbe stato più utile fare interpretare il papa direttamente a Boldi. Se a Mediaset piangono, però, neppure i produttori di Heart of the Sea hanno grandi motivi di allegria, visto che il film, costosissimo, un giocattolino da 100 milioni di dollari, ha incassato solo 17 milioni di dollari nella sua prima in 38 paesi, e di questi 3 in Corea, 2 in Russia, 1,8 in Messico.

 

chiamatemi francesco chiamatemi francesco

Certo, deve ancora uscire in America, in Giappone, in Cina, in Francia, ma le premesse non sono proprio favorevoli.  Dietro a Heart of the Sea e a Chiamatemi Francesco troviamo Il viaggio di Arlo a 1 milione 135 mila euro , poi Hunger Games: il canto della rivolta parte 2 a 574 mila. Seguono il film dei cuochi Il sapore del successo con 546 mila euro, il thriller demoniaco Regression di Alejandro Amenabar (se vede, dai…) a 537 mila euro, l’ottimo e paurosissimo The Visit di M. Night Shyamalan a 427 mila euro.

 

THE VISIT THE VISIT

In America, invece, dove non è ancora uscito il film di Ron Howard vince per la terza settimana di seguito Hunger Games: il canto della rivolta 2 con 18, 6 milioni di dollari per un totale di 227 milioni. Non è il trionfo che ci si aspettava, ma il film non è certo un capolavoro. E’ una rivelazione, invece, Krampus di Michael Dougherty con Toni Collette, una commedia horror natalizia, con una famigliola invasa da un Babbo Natale cattivo, che supera il dinosauro della Pixar e si piazza al secondo posto con 16 milioni di dollari di incasso.

hunger games il canto della rivolta parte 2 2 hunger games il canto della rivolta parte 2 2

 

Visto che ne costava solo 15 è un trionfo assoluto. Lo seguono a pari incasso, 15, 5 milioni Creed con Sylvester Stallone, arrivato ormai a 65 milioni e Il viaggio di Arlo, arrivato a 75 milioni. Quinto è 007 Spectre con altri 5, 4 milioni per un totale americano di 184 milioni di dollari. E ricordo che ne costa 300.

 

 Tra le uscite limitate il bellissimo Hitchcock/Truffaut di Kent Jones, documentario sul celebre incontro-intervista tra i due registi, arriva a 30 mila dollari con tre sale, Youth di Paolo Sorrentino al suo esordio americano sotto la bandiera della Fox Searchlights, fa 80 mila con quattro sale, cioè benissimo, Macbeth con Michael Fassbender 67 mila con 5 sale. E da oggi parte ufficialmente la battaglia di Natale.

youth la giovinezza sorrentino 5 youth la giovinezza sorrentino 5 youth la giovinezza sorrentino 2 youth la giovinezza sorrentino 2 YOUTH LA GIOVINEZZA PAOLO SORRENTINO YOUTH LA GIOVINEZZA PAOLO SORRENTINO youth di paolo sorrentino youth di paolo sorrentino

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…