BALLA, BALLA, BOLLORÉ! - I BERLUSCONI GLI HANNO FATTO CAUSA PER 2 MILIARDI, LUI RISPONDE CON UNA MINACCIA: SE L'ANTITRUST EUROPEO NON DÀ L'OK ALL'OPERAZIONE MEDIASET PREMIUM, IL CONTRATTO DECADE LO STESSO - ALL'ASSEMBLEA VIVENDI, IL FINANZIERE HA ACCUSATO GLI ITALIANI DI AVERGLI FORNITO BILANCI 'AGGIUSTATI'. E HA ANNUNCIATO 300 MILIONI DI TAGLI A CANAL+. ORA NON PUÒ CERTO COPRIRE D'ORO IL RAM-POLLO DEL BANANA

Condividi questo articolo


1. MEDIASET: GIÙ 2% IN BORSA DOPO SCONTRO CON VIVENDI

 (ANSA) - Mediaset in calo in Borsa, con perdite del 2% a 2,8 euro, dopo gli scontri ieri con il colosso francese Vivendi sul dossier Premium e un acceso scambio di accuse tra i due gruppi.

 

 

Marco Rosini Franco Ricci Pier Silvio Berlusconi Yves Confalonieri Marco Rosini Franco Ricci Pier Silvio Berlusconi Yves Confalonieri

2. BOLLORÉ SOTTO PRESSIONE RISPONDE A MEDIASET «SENZA IL VIA LIBERA UE IL CONTRATTO DECADE»

Stefano Montefiori per il ''Corriere della Sera''

 

Alla fine del Cda sui risultati semestrali, Vivendi ha annunciato un piano di tagli per 300 milioni a Canal Plus France, ma soprattutto il gruppo francese ha cercato di difendersi sulla vicenda Mediaset Premium, individuando nel mancato via libera della Ue una possibile via d' uscita.

 

Fininvest e Mediaset hanno fatto causa a Vivendi per un totale di oltre due miliardi di euro dopo il mancato rispetto dell' accordo firmato in aprile per l' acquisizione del 100% di Premium da parte di Vivendi.

 

PIERSILVIO BERLUSCONI A PORTOFINO PIERSILVIO BERLUSCONI A PORTOFINO

Ieri l' azienda guidata da Vincent Bolloré ha reagito con parole insolitamente dure. «I gruppi Mediaset e Vivendi hanno voluto stringere un accordo di sviluppo all' inizio del 2016 - si legge in una nota -. L' acquisizione di Mediaset Premium si fondava su ipotesi finanziarie fornite da Mediaset a Vivendi nel marzo 2016.

 

Queste ipotesi avevano sollevato degli interrogativi presso Vivendi, che li aveva segnalati a Mediaset». «L' accordo firmato l' 8 aprile è stato oggetto in seguito di due diligence a cura dello studio Deloitte come previsto dal contratto - prosegue la nota -. Da questo audit e dalle analisi risulta che le cifre fornite prima della firma non sono realistiche e si appoggiano su una base aumentata artificialmente».

 

In sostanza, Vivendi sostiene di avere concluso un accordo sulla base di cifre alterate dalla controparte. Il gruppo francese poi accusa Mediaset di avere leso la sua immagine. «Questa situazione ha condotto le due parti a cercare di rinegoziare i termini del contratto in giugno.

 

bollore de puyfontaine assemblea vivendi bollore de puyfontaine assemblea vivendi

Mentre continuavano i colloqui con Vivendi, Mediaset e Fininvest hanno bruscamente proceduto al lancio di attacchi mediatici che hanno danneggiato gli interessi e l' immagine di Vivendi». A stretto giro ha repicato Mediaset, definendo le accuse «destituite da ogni fondamento giuridico e commerciale». I dati forniti su Premium sono «realistici è inconfutabili». Lo stesso ha fatto Fininvest ribadendo «l' assoluta linearità e correttezza dei comportamenti». E' «stupefacente» che Vivendi, indossi «i panni del danneggiato».

 

VINCENT BOLLORE ARNAUD DE PUYFONTAINE VINCENT BOLLORE ARNAUD DE PUYFONTAINE

Il gruppo di Bolloré sembra preoccupato per la causa intentata dalla famiglia Berlusconi, perché al di là del merito delle cifre di Premium sottolinea comunque la questione del via libera di Bruxelles. «La Commissione non accetterebbe di occuparsi formalmente del dossier finché le parti discutono dei loro punti di divergenza e, in ogni caso, l' accordo della Commissione non potrebbe essere ottenuto prima del 30 settembre, data alla quale il contratto sarebbe decaduto».

 

Secondo l' accordo dell' 8 aprile, Vivendi avrebbe dovuto prendere il 100% di Premium per creare una piattaforma media in grado di fare concorrenza a Netflix. Bolloré ha poi fatto marcia indietro e a giugno ha proposto di fermarsi al 20% di Premium e di prendere una quota del 15% in Mediaset.

 

bollore e de puyfontaine assemblea vivendi bollore e de puyfontaine assemblea vivendi

Il ceo di Vivendi, Arnaud de Puyfontaine, ha poi smentito con gli analisti l' esistenza di un «patto segreto» con Orange su Telecom Italia. Nonostante la durezza del comunicato, Vivendi «spera di trovare un accordo con Mediaset» su Premium.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...