BARBARA CI HA MESSO UNA PIETRA SOPRA - LA D’URSO SI CONFESSA: “NON RIESCO PIÙ A INNAMORARMI DI UN UOMO. MI METTE IL MORBILLO L’IDEA CHE CI SIA QUALCUNO CON LE CHIAVI DI CASA MIA - GLI ATTACCHI? SO COME FUNZIONA: TITOLI CON LA D’URSO, LE SPARI CONTRO, E LA GENTE CLICCA”

Condividi questo articolo


Daniela Monti per il “Corriere della Sera

 

BARBARA D URSO - TANTO POI ESCE IL SOLE BARBARA D URSO - TANTO POI ESCE IL SOLE

Una vecchia battuta dice: ci sono donne che credono nell' amore e altre che hanno già preso un gatto. Niente gatti per Barbara d' Urso, 59 anni portati con la spavalderia di chi si presenta sulla porta di casa in bikini bianco e copricostume in pizzo - è la casa del mare, il suo rifugio in Maremma, battezzato Casa Vera, dal nome della madre, morta quando Barbara aveva 11 anni, ma Vera anche perché «solo qui so di non essere mai sola, c' è un punto preciso, lungo la strada, dove percepisco la presenza di mamma», come ha scritto più volte nei suoi libri, sette, in cui si è raccontata con la stessa franchezza con cui ora mostra il fisico da ragazza.

 

Niente gatti, però all' amore, dice, non ci crede più. «Non sono una persona felice: non si può essere felici in un mondo come questo, a meno che tu non decida di vivere in una bolla d' aria e di fregartene di tutto. Io non sono così, non ce la faccio. Posso provare gioia, ma non felicità. Gioia è anche sedere qui, in giardino, e vedere la mia Bougainville a crescere.

 

BARBARA DURSO BARBARA DURSO

Non sono innamorata, non riesco più a innamorarmi di un uomo. Mi mette il morbillo l' idea che ci sia qualcuno con le chiavi di casa mia. Si arriva ad un certo punto in cui gli spazi sono troppo importanti: non condividerò più la casa con nessuno. La libertà di alzarmi e spalancare la finestra, come voglio io, anche se fuori c' è il gelo, non la baratto con niente».

 

Niente gatti, però per il suo imminente ritorno in tv dopo le vacanze estive, con Pomeriggio Cinque e Domenica Live - i due programmi di Canale 5 che la tengono in diretta sei giorni su sette -, ha deciso di puntare sugli animali, «vorrei aprire uno sportello, "Mi Fido di te", per dare voce a tutte le associazioni e promuovere l' adozione dei randagi». Una nuova campagna, dopo quella sui diritti civili e quella contro la violenza sulle donne «per le quali mi sono spesa tanto e continuo a farlo, perché ci credo».

BARBARA DURSO BARBARA DURSO

 

Eccesso d' amore

Nei suoi libri ha raccontato con generosità del suo modo eccessivo di amare, delle storie con inizio fantastico, svolgimento complesso e fine drammatica - la lunga relazione con il produttore cinematografico Mauro Berardi da cui ha avuto i due figli, Giammauro ed Emanuele, e le nozze con il ballerino Michele Carfora, finite nel 2008 - «schiava del mio non saper vivere l' amore con leggerezza, ma sempre con la forza dirompente dell' innamoramento assoluto. E così passavo dall' euforia dei grandi amori totalizzanti alla disperazione degli abbandoni, della fine di tutto».

 

«Scrivere dei miei sentimenti e di me da bambina, della morte di mia madre, di tutto il tempo passato a cercare di ricostruire la mia vita con lei, che avevo completamente rimosso perché lo strazio era troppo grande - dice - è stato dolorosissimo, ma insieme anche una terapia. Ne sono uscita più forte, più consapevole. Ho fatto cinque anni di analisi freudiana, tre sedute la settimana, una cosa tosta. Poi altri sette anni di analisi cognitiva. Le ho provate tutte, è stato un arricchimento culturale incredibile».

barbara d urso barbara d urso

 

Il modo in cui si espone alle critiche rasenta il masochismo. Su Facebook la seguono 900 mila persone, su Instagram ha 640 mila follower che non gliele lasciano passare una. E lei insiste. Riesce a scatenare una pioggia di commenti acidi persino con la foto di una mozzarella in carrozza che ha appena cucinato: «Non farci credere che l' hai fatta tu o che la mangi!», «fa ingrassare!», «dai consigli falsi, come te!» (per tacere del capitolo Photoshop: c' è la comune e radicata convinzione - infondata, guardandola ora da vicino, in bikini - che sia tutta rifatta e che ogni sua foto venga piallata qui, rimpolpata là).

 

barbara d urso matteo renzi selfie barbara d urso matteo renzi selfie

La foto della mozzarella Perché tutto questo astio?

«Mi mostro come sono e non mi faccio condizionare dai commenti: con gli haters (gli odiatori, quelli che prendono di mira qualcuno sui social e si divertono a massacrarlo) debbono vedersela quasi tutti i personaggi famosi, basta ignorarli.

 

Quella mozzarella era buonissima, ne ho prese due porzioni, sono venuti i miei figli, ho pranzato con loro, è stato bellissimo. Mia sorella mi ha raccontato di gente che augura la morte, in modi terribilmente cattivi, a me e a tutta la famiglia. Poveracci».

barbara d urso photoshop barbara d urso photoshop

 

Ieri ha postato una foto delle persone in fila, all' ospedale di Rieti, per donare il sangue. «Appena ho saputo del terremoto, volevo andare lì per tenere compagnia, spalare, aiutare, qualunque cosa. Gli amici me lo hanno sconsigliato: se ci vai, diranno che sei una sciacalla. Qualunque cosa faccio, viene girata al contrario. Ho una linea di condotta precisa: evito le polemiche, cerco di avere rispetto di tutti. Gli altri mi criticano? Io sto zitta. Se trascendono, andiamo in tribunale».

 

Le porte in faccia

«Mi hanno sbattuto la porta in faccia? Benissimo: rientro dalla finestra», scrive in Tanto poi esce il sole . «Le porte in faccia le prendono tutti - dice - perché non hai talento, non hai centrato l' obiettivo o magari chiedevi troppo. Ci sta. Quello che mi fa incazzare sono le porte in faccia per un' ingiustizia. E io ne ho prese. Programmi che avrei dovuto condurre, anni fa, e sono andati ad altri.

BARBARA DURSO CON I FIORI RICEVUTI PER IL COMPLEANNO BARBARA DURSO CON I FIORI RICEVUTI PER IL COMPLEANNO

 

Per lavorare in tv servono sacrificio e rigore. Sono un cagnaccio, lavoro sempre, le notti di venerdì e sabato le passo a guardare i servizi che mando in onda la domenica. Tutti. Ho l' ossessione del controllo».

 

«La d' Urso non ha fatto in tempo a festeggiare la conduzione del nuovo reality sui divorziati, che è già stato cancellato», titolano i siti di gossip. «Sto sul campo tutti i giorni e so come funziona: titoli con la d' Urso, le spari contro, e la gente clicca. Ho due grossi progetti, ci sto lavorando. Non sono mai stata tanto corteggiata: Mediaset, La 7, RaiUno, Discovery.

 

mara venier barbara d urso mara venier barbara d urso

Mi fa capire che il mio lavoro ha un valore e mi fa sentire un pilota di Formula 1, grande se vince con la Ferrari, grandissimo se lo fa con la Topolino. Nazionalpopolare non è un insulto, è la serie A: l' amore, l' odio, la rabbia, l' invidia non sono sentimenti "colti", devi parlarne usando la pancia. Io vivo di pancia, la vita è questo».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...