BATMAN ERA GAY, MA ORA STA CON LEI - IL RAPPORTO BATMAN-ROBIN È DA SEMPRE UNA BANDIERA DEL MOVIMENTO LGBT: LA LEGGENDA METROPOLITANA NASCE GRAZIE A CERTI FUMETTI 'BIRICHINI', SI CONSOLIDA CON LA SERIE TV 'ULTRA-CAMP' E DIVENTA REALTÀ CON GEORGE CLOONEY: ''HO RESO BATMAN GAY''

I due sono davvero intimi: sul numero 13 vanno in barca sul laghetto di Gotham City, soli e di notte, sul numero 59 sono nudi che fanno la lampada abbronzante, sul numero 84 si svegliano nello stesso letto. Bruce gira in vestaglia da camera, ha sempre questi enormi vasi di fiori nelle stanze, insomma sembra il sogno di una vita coniugale omosessuale...

Condividi questo articolo


CLOONEY A BARBARA WALTERS: ''HO RESO BATMAN GAY. AVEVO I CAPEZZOLI SULLA TUTA!''

http://editorial.rottentomatoes.com/article/clooney-claims-his-batman-was-gay-barbara-walters-interviews-other-people/

 

 

Glen Weldon per “Slate

batman e robin sul lago di notte batman e robin sul lago di notte

 

Chiariamo subito: Robin non è gay. Non vi fate ingannare dalla tuta aderente. In nessuna delle sue versioni mostra una identità queer. E nemmeno Batman. Lo giurano i suoi stessi disegnatori. Eppure per anni, lettori e psicologi, hanno ritenuto Batman la quintessenza dell’omosessualità. Tutte quelle donne attorno con abiti fetish, e lui che è indifferente, interessato solo a Robin. Le battute su Dick e Bruce si sono sprecate sin dagli anni ’40.

 

Robin è stato aggiunto per accentuare il tono comico, è come Watson per Sherlock Holmes, il fratellastro minore di cui Batman deve prendersi cura. E, soprattutto, ha fatto raddoppiare le vendite del fumetto. Il sottotesto gaio però si è insinuato da subito, aprile 1940, numero 38: invece di scrivere “an ally”, un alleato, in pagina è apparso “anally”, creando la lettura della frase:«Batman prende analmente sotto il mantello per combattere il crimine”.

 

batman e robin al solarium batman e robin al solarium

I due sono davvero intimi: sul numero 13 vanno in barca sul laghetto di Gotham City, soli e di notte, sul numero 59 sono nudi che fanno la lampada abbronzante, sul numero 84 si svegliano nello stesso letto. Bruce gira in vestaglia da camera, ha sempre questi enormi vasi di fiori nelle stanze, insomma sembra il sogno di una vita coniugale omosessuale. Chiaro, ogni relazione fra uomini può non essere erotica, soprattutto se il legame è padre-figlio, fratello maggiore-fratello minore, ma la questione è sfuggita di mano, e i due sono diventati icona gay.

 

batman e robin a letto insieme batman e robin a letto insieme

I gay di allora non si vedevano rappresentati nei mass media, tantomeno sui fumetti. La lettura omosessuale di Batman e Robin è maliziosa, successiva, costruita negli anni. Comunque, con l’arrivo del maggiordomo Alfred, cattivi vari e bat-girl, i due non ebbero molto tempo da trascorrere insieme. Si discuteva molto di tre uomini coabitanti nel maniero di Wayne, e nel 1964 Alfred fu sostituito da Zia Harriet.

 

batman diventato icona queer batman diventato icona queer

Nel ’66 Batman divenne una serie tv. I due erano praticamente due poliziotti con il mantello, ma divenne un fenomeno camp, anche grazie ai cattivi interpretati dalla diva Tallulah Bankhead (lesbica) e Liberace (omosex). I significati metagay si sprecavano, allora nei ’70 i due si separarono: Dick andò all’università, dove finalmente cominciò a frequentare donne, e Bruce diventò un virile cavaliere solitario. Negli anni successivi i disegnatori hanno evitato qualsiasi lettura che si prestasse a significati ambigui. Ciò che il fumetto ha diviso, il cinema ha riunito. Batman e Robin, a lungo separati, si ritrovano nei film “Batman Forever” (1995) e “Batman & Robin” (1997).

batman con tallulah bankhead batman con tallulah bankhead

 

E’ la vittoria queer della squadra, perché stavolta non c’è sottotesto gay, è apertamente, esplicitamente gay. Il regista Schumacher lo sapeva, conosceva la lettura che avevano voluto dare i lettori queer nel tempo, e l’ha portata sullo schermo, facendo ammettere a Bruce ciò che nemmeno chi l’aveva concepito sapeva.

il cattivo interpetato da liberace il cattivo interpetato da liberace tallulah bankhead nella serie di batman tallulah bankhead nella serie di batman batman robin gay batman robin gay batman robin gay batman robin gay batman robin gay proof batman robin gay proof batman robin gay jpeg batman robin gay jpeg BATMAN E ROBIN GAY BY TERRY RICHARSON BATMAN E ROBIN GAY BY TERRY RICHARSON liberace nellla serie tv batman liberace nellla serie tv batman su tumblr pagina intera dedicati a batman e robin su tumblr pagina intera dedicati a batman e robin george clooney batman con chris o donnel george clooney batman con chris o donnel batman e robin coppia gay batman e robin coppia gay

 

anally ovvero analmente invece di un alleato anally ovvero analmente invece di un alleato

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…