AL DI LÀ DEL BENE (CARMELO) - ARRIVA UN VOLUME SULLA VITA E LE OPERA DEL GRANDE ATTORE, REGISTA E DRAMMATURGO - “CARMELO BENE. UNA BIBLIOGRAFIA (1950- 2018)” E’ CURATO DA CARLO ALBERTO PETRUZZI E CONTIENE UNA MAPPATURA RAGIONATA DI TUTTI I MATERIALI DI COMMENTO, DI ESAME, DI RECENSIONE E DI CRONACA SUDDIVISI IN SEZIONI

-

Condividi questo articolo


Rodolfo di Giammarco per “la Repubblica”

 

CARMELO BENE - UNA BIBLIOGRAFIA - CARLO ALBERTO PETRUZZI CARMELO BENE - UNA BIBLIOGRAFIA - CARLO ALBERTO PETRUZZI

Carmelo Bene sosteneva di cercare il vuoto, la fine di ogni arte, ma la sua eredità di attore, regista, drammaturgo, scrittore e poeta, da quando è morto nel 2002, si rivela un patrimonio consistentissimo, un lascito memorabile e irripetibilmente ingombrante, che ha mutato l' orizzonte della scena, il pensiero del teatro, le definizioni del sociale e dell'individuale.

carmelo bene carmelo bene

 

Il gap della sua assenza ha moltiplicato le considerazioni, le conseguenze del suo farsi - da quando nel 1959 debuttò nel "Caligola" di Camus a quando scomparve dopo 43 anni di attività creativa e performativa - una rara, teorizzata macchina attoriale, di cui col tempo si vanno approfondendo numerosi studi. Il problema che si pone alle giovani generazioni, prive d' un confronto diretto con Bene, è quello di colmare la distanza con il suo "teatro del dire" (opposto al rifiutato "teatro del detto"), non in grado di misurarsi con la sua scrittura di scena che era il contrario della rappresentazione.

CARMELO BENE CARMELO BENE

 

Ma il lascito di Carmelo non è andato perduto, è virtualmente tangibile con Google e YouTube, e risultano cliccatissimi i brani dei suoi spettacoli, le improntitudini con cui bistrattava i critici (i "gazzettieri") di cui sono sarcastica testimonianza due Maurizio Costanzo Show (il più clamoroso del 1994, e anche quello del 1995). Poi ci sono gli scritti di suoi letterati-interpreti come Maurizio Grande e Piergiorgio Giacché, un' antologia monografica Panta della Bompiani, e il volume Opere del 1995 ancora Bompiani, curato da lui stesso.

CARMELO BENE CARMELO BENE

 

Ora s' aggiunge un volume di consultazione appena uscito che è estremamente specialistico ma prezioso, Carmelo Bene. Una bibliografia ( 1950- 2018), curato da Carlo Alberto Petruzzi e edito da una casa indipendente di Venezia, la Damocle, una mappatura ragionata di tutti i materiali di commento, di esame, di recensione e di cronaca suddivisi in sezioni (interviste, biografie, teatro, cinema, scritti, televisione, discografia) includenti risguardi concepiti fino a quest' anno.

CARMELO BENE VITTORIO GASSMAN CARMELO BENE VITTORIO GASSMAN

 

Curiosamente è un libro che non fornisce brani da leggere ma solo e puntualmente un'organizzatissima lista di titoli, autori, testate, date. Un'opera intermedia, che orienta verso altre ricerche più analitiche, e che intanto offre le dimensioni del fenomeno Bene disciplinato in un inventario ampio di testimonianze. Leggerete che nel 1966 Carmelo sottoscrisse una dichiarazione "per un convegno sul nuovo teatro" con Augias, Bussotti, De Berardinis, Quadri, Ronconi, Trionfo. Un contesto già selettivo, poi lui tenderà a "togliersi dalla scena".

CARMELO BENE CARMELO BENE Carmelo Bene Carmelo Bene Carmelo Bene Carmelo Bene Carmelo Bene Carmelo Bene Carmelo Bene Carmelo Bene carmelo bene carmelo bene

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."