BERGOGLIO SEGRETO - IL PRIMO DOCUFILM SULLA VITA DEL PAPA SVELA L’IMPEGNO DELL’ALLORA CARDINALE DI BUENOS AIRES CONTRO SCHIAVITÙ, TRATTA DI ESSERI UMANI E PROSTITUZIONE – PERCHE’ QUANDO INSEGNAVA, I BAMBINI LO CHIAMAVANO “IRMA LA DOLCE”

In “La rivoluzione di Francesco” c'è anche il profilo più intimo di Bergoglio, raccontato dalla sorella: “Quando insegnava ai bambini, lo chiamavano “Irma la dolce”, perché aveva guanti di seta e mani di ferro. Era, infatti, affettuoso, ma quello che diceva doveva essere fatto. Non si lasciava piegare”… - -

Condividi questo articolo


Paolo Rodari per ‘La Repubblica'

LA FAMIGLIA BERGOGLIOLA FAMIGLIA BERGOGLIO

Il Papa che ha a cuore gli ultimi, i poveri, gli sfruttati e gli emarginati, era già tale quando era cardinale arcivescovo di Buenos Aires. Come mostra "Francesco da Buenos Aires - La rivoluzione dell'uguaglianza", il primo docufilm biografico sulla vita di Jorge Mario Bergoglio girato da Miguel Rodriguez Arias e Fulvio Iannucci e nelle sale italiane il 28-29 e 30 aprile, è già a Baires che il futuro Pontefice ha fra le priorità del suo apostolato la difesa di chi non ha nulla e, conseguentemente, l'accusa verso un sistema economico al cui centro non c'è l'uomo ma esclusivamente l'accumulo di denaro.

Parlava ai fedeli dal pulpito, e anche durante alcune sporadiche apparizioni televisive, con
parole, in parte ancora inedite, come queste: «Nella nostra città ci sono ragazze che smettono di giocare con le bambole, per entrare nel giro della prostituzione e vengono stuprate, vendute, tradite».

E ancora: «Negli allevamenti di galline si sfruttano i bambini per raccogliere le uova. In questa città la schiavitù non è abolita, in questa città la schiavitù è all'ordine del giorno. È una cultura dell'indifferenza, dove c'è chi decide chi deve vivere e chi invece va scartato perché a priori è ritenuto inutile».

KAROL WOJTYLA E BERGOGLIOKAROL WOJTYLA E BERGOGLIO

Ma non parlava soltanto, Bergoglio. Anche agiva. Come spiega Gustavo Vera, fondatore della Ong "La Alameda", «si spendeva fattivamente contro il traffico degli esseri umani, il lavoro minorile, la schiavitù nelle campagne». Diseguaglianze in un mondo succube dell'Occidente, un mondo che ancora oggi, da Roma, egli difende e cerca di riabilitare.

Ogni anno a Baires egli celebrava una Messa per tutte le vittime di tratta e traffico di persone. La celebrava nella Plaza Constitución, una grande spianata di fronte alla maggiore stazione ferroviaria cittadina dove ogni mattina presto centinaia di migliaia di persone arrivano dagli agglomerati urbani periferici per poi a sera tardi rincasare, spesso dopo giornate di duro lavoro mal retribuite.

Poco più in là, la chiesa dalle forme gotiche adiacente alla sede dell'Editorial Claretiana, la casa editrice dei missionari clarettiani da sempre vicini ai poveri e con la quale Bergoglio,
non a caso, scelse di pubblicare tutti i suoi libri senza prendere in considerazioni altre offerte.

JORGE MARIO BERGOGLIO E SUO FRATELLO OSCARJORGE MARIO BERGOGLIO E SUO FRATELLO OSCAR

In "La rivoluzione di Francesco" c'è anche altro, parte del profilo più intimo e privato di Bergoglio, raccontato da una serie di testimonianze inedite. Come quella di Maria Elena Bergoglio, che svela un particolare sulla vocazione sacerdotale del fratello: «Aveva detto in casa che avrebbe studiato medicina. La mamma un giorno entrò nella sua stanza e vi trovò alcuni libri di spiritualità e di teologia.

JORGE MARIO BERGOGLIO A BUENOS AIRESJORGE MARIO BERGOGLIO A BUENOS AIRES

Lo chiamò e gli disse: "Jorge, mi hai mentito! Mi avevi detto che avresti studiato medicina, cosa sono questi libri?". E lui: "Ma io studio medicina, la medicina dell'anima"». Ed è ancora Maria Elena a svelare il carattere dolce ma insieme deciso del fratello: «Quando insegnava ai bambini, lo chiamavano "Irma la dolce", perché aveva guanti di seta e mani di ferro. Era, infatti, affettuoso, ma quello che diceva doveva essere fatto. Non si lasciava piegare».

JORGE BERGOGLIOJORGE BERGOGLIO FOTOGRAMMA DEL DOCUMENTARIO SULLA VITA DI BERGOGLIOFOTOGRAMMA DEL DOCUMENTARIO SULLA VITA DI BERGOGLIO

"Francesco da Buenos Aires", oltre a essere il primo evento cinematografico sulla vita di Bergoglio, ha il pregio di andare alle fonti, di far parlare fatti e persone vicine al Papa, senza interpretazioni di sorta. E non solo mostra diverse uscite notevoli del cardinale Bergoglio in favore di una società più giusta ed equa e nella quale «il lavoro per il solo scopo di accumulare denaro non dà dignità». Ma anche svela alcuni discorsi profetici perché rivolti a una Chiesa che deve saper tornare alle sue origini, alla sua essenza, come in fondo la scelta di chiamarsi Francesco da parte del Papa stesso esige.

FOTOGRAMMA DEL DOCUMENTARIO SULLA VITA DI BERGOGLIOFOTOGRAMMA DEL DOCUMENTARIO SULLA VITA DI BERGOGLIO

«Cosa ci chiede il Vangelo?», si domanda Maria Elena Bergoglio. «Di aiutare i più poveri. Non ci chiede di mirare al potere, ma di aiutare i poveri e i più bisognosi. Jorge sa che un incarico così importante - l'elezione al soglio di Pietro, ndr - può farti montare la testa e per questo mi dice: prega per me, perché ciò non accada».

Diceva ancora il cardinale Bergoglio: «Chi vuole diventare grande si faccia servo, chi vuole essere primo si faccia schiavo. Così come io lavo i piedi, dice Gesù, siate d'aiuto. Siate uno il sostegno dell'altro». E ancora: «Le parrocchie, le istituzioni, sono per la comunità. Se così non fosse sarebbero delle Ong, ma la Chiesa non può essere una Ong. Io voglio movimento in diocesi, voglio che si esca fuori».

JORGE MARIO BERGOGLIOJORGE MARIO BERGOGLIO

 

FOTOGRAMMA DEL DOCUMENTARIO SULLA VITA DI BERGOGLIOFOTOGRAMMA DEL DOCUMENTARIO SULLA VITA DI BERGOGLIO BERGOGLIO TRA I FEDELI A BUENOS AIRESBERGOGLIO TRA I FEDELI A BUENOS AIRES FOTOGRAMMA DEL DOCUMENTARIO SULLA VITA DI BERGOGLIOFOTOGRAMMA DEL DOCUMENTARIO SULLA VITA DI BERGOGLIO JORGE MARIO BERGOGLIO SULLA METRO DI BUENOS AIRESJORGE MARIO BERGOGLIO SULLA METRO DI BUENOS AIRES

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…