BERLUSCONI E DE BENEDETTI UNITI NEI LICENZIAMENTI – SFORBICIATE IN GRANDE STILE PER LA MONDADORI (104 TRA PRE-PENSIONAMENTI ED ESUBERI VARI) - A “REPUBBLICA” SONO 84 ACCOMPAGNARE ALLA PORTA CON 16 ASSUNZIONI DI PRECARI) - A SEGRATE 10 GIORNI DI SCIOPERO…

Condividi questo articolo


1 - QUI SEGRATE
Ieri assemblea incadescente che ha prodotto alla fine un pacchetto di 10 giorni di sciopero. La Mondadori di Marina ha deciso 104 teste da eliminare: metà pre-pensionamenti metà ancora non si sa. Non solo: occorre aggiungere il ridimensionamento dell'organico della sede romana di via Sicilia.

2 - QUI REPUBBLICA
Gian Maria Pica per "Il Riformista"

MARINA BERLUSCONI AL BILLIONAIRE DI MONTE CARLOMARINA BERLUSCONI AL BILLIONAIRE DI MONTE CARLO

Tra gli ottantaquattro giornalisti coinvolti dal piano di ristrutturazione di Repubblica rientrerebbero alcune firme importanti: Pietro Veronese, Maurizio Ricci, Antonio Cianciullo, l'inviato a New York Alberto Flores d'Arcais, il corrispondente a Mosca Leonardo Coen, il corrispondente a Gerusalemme Alberto Stabile. Ma questi sono solo alcuni nomi tra i più "famosi" cronisti della testata romana. Poi, ci sarebbero altri tagli alla redazione sport e in quella politica.

MARINA BERLUSCONI AL BILLIONAIRE DI MONTE CARLOMARINA BERLUSCONI AL BILLIONAIRE DI MONTE CARLO

Ieri si è tenuta l'assemblea di redazione di Repubblica. «Un'assemblea molto movimentata, lunga e pesante» dice al Riformista un giornalista presente. Il cdr ha informato i redattori dei tagli previsti all'organico redazionale. Anche se il piano non è ufficiale, sembra siano in uscita ottantaquattro redattori che hanno superato i 58 anni d'età. Il mezzo è quello dei prepensionamenti e per chi non avesse raggiunto i trenta anni di contributi versati verranno proposti degli incentivi (5 anni a carico dello Stato e due dell'azienda).

Ottantaquattro prepensionamenti a fronte, però, di 16 nuove assunzioni: giornalisti che da anni collaborano con il quotidiano, ma che non sono mai stati regolarizzati. Ma nulla è ancora deciso. L'accesa assemblea - durata più di cinque ore - non ha prodotto alcun risultato ufficiale. Dice uno dei partecipanti al Riformista: «La redazione non ha avuto modo di votare per due motivi: mancava un testo ufficale con il piano; e l'accordo deve essere ancora perfezionato».

Monica MondardiniMonica Mondardini

Quindi, tutto è stato rimandato a oggi. La scorsa notte il cdr di Repubblica ha inviato a tutti i giornalisti il testo definitivo di accordo con i numeri dei prepensionamenti ufficiali: i redattori avranno tempo fino alle 19 di questa sera per dare il loro voto (favorevole o contrario) al piano.

Al via, quindi, il piano ristrutturazione del Gruppo Espresso (editore del quotidiano Repubblica) che ha presentato nell'ultimo bilancio approvato - quello relativo all'esercizio finanziario 2008 - perdite in fatturato (meno 6,6 per cento rispetto all'anno precedente), in diffusione e in pubblicità (meno 7,4 per cento).

DEBENEDETTI BERLUSCONIDEBENEDETTI BERLUSCONI

Il risparmio complessivo del piano sarà di 140 milioni di euro: i costi industriali subiranno un abbattimento del 22 per cento rispetto al 2008 «grazie alla soppressione - ha scritto in una nota il gruppo - delle iniziative di distribuzione scarsamente remunerative», mentre l'insieme degli altri costi (redazionali, commerciali e di gestione) daranno luogo a un risparmio di circa il 15 per cento.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."