BOLLORÉ, ANCORA TU... - STORIA E SEGRETI DELL'EREDITÀ BATTISTI, RACCHIUSI NELLE VICENDE BURRASCOSE DELLA SOCIETÀ-CASSAFORTE PROPRIETARIA DEI DIRITTI SULLE CANZONI - IL 56% È IN MANO ALLA VEDOVA E AL FIGLIO, IL 33% ERA DELLA CASA DISCOGRAFICA RICORDI, POI UNIVERSAL, ORA VIVENDI (BOLLORÉ). IL 9% È DI MOGOL, CHE HA FATTO CAUSA PER POTER ''SFRUTTARE'' DI PIÙ LO STRAORDINARIO ARCHIVIO DI MUSICA CREATA CON BATTISTI

Condividi questo articolo


Mario Gerevini per www.corriere.it

 

mogol lucio battisti mogol lucio battisti

Nel nome di Lucio Battisti. La vera storia (e i segreti) sull’eredità del cantante, scomparso a 55 anni nel 1998, è racchiusa nelle vicende burrascose di una società-cassaforte, Acqua Azzurra srl, e dei suoi tre soci. Lì dentro è custodito in esclusiva uno dei tesori più preziosi della musica italiana. Ma come mai oltre un terzo dei proventi dell’intramontabile repertorio finisce nelle casse di una società del potente finanziere francese Vincent Bolloré?

 

Soci dal ‘69

Per capire bisogna cominciare da una data precisa, molti anni fa, quando il 5 marzo 1969, ancora in piena epoca vinile, esce il primo album «Lucio Battisti», con i testi di Mogol, al secolo Giulio Rapetti. Pochi giorni dopo cantante, paroliere e casa discografica si mettono in società, incanalando tutti i contratti e i diritti. Nasce così la Acqua Azzurra srl, che incassa i soldi dai diritti di sfruttamento (quelli gestiti dalla Siae) di tutta la discografia della coppia. Dodici album fino a «Una giornata Uggiosa», l’ultimo insieme nel 1980. Emozioni, Pensieri e Parole, Il mio canto libero, Ancora tu: è il Battisti dall’inconfondibile voce di«“come può uno scoglio arginare il mare ...», «lo scopriremo solo vivendo …», «il carretto passava e quell’uomo gridava …».

BOLLORE' VIVENDI BOLLORE' VIVENDI

 

L’aquilone del maestro

Il «Sig. Maestro», come si legge in un vecchio documento della società, resta presidente di Acqua Azzurra fino a pochi giorni dalla morte, il 9 settembre 1998. Riservatezza maniacale. Già dalla fine degli anni ’70 riuscire a fotografare l’eremita Battisti era considerato uno scoop, tanto che un giornale lanciò una campagna di “abbattistamenti”. Lui e la moglie, sua coetanea, ex segretaria del Clan di Celentano e conosciuta durante Sanremo 1967, detenevano attraverso la società Aquilone il 56% di Acqua Azzurra, la casa discografica Ricordi il 35% e Mogol il 9%.

lucio battisti e la moglie grazia letizia veronese 7 lucio battisti e la moglie grazia letizia veronese 7

 

L’atto notarile

Prima di morire il cantante non lasciò testamento come dimostra un atto del notaio Gianfranco Lepri di Roma dal quale si presentano, pochi giorni dopo la scomparsa di Battisti, il commercialista Ettore Angelino e il pensionato Cesare Pietrangeli, probabilmente fiduciari di famiglia. Sotto giuramento dichiarano che oltre alla moglie e al figlio Luca (oggi 43 anni) “non esistono altri eredi” e che “relativamente all’attività artistica, Lucio Battisti non ha lasciato beni strumentali”.

 

lucio battisti e la moglie grazia letizia veronese 6 lucio battisti e la moglie grazia letizia veronese 6

Così Acqua Azzurra prende l’assetto definitivo ma moglie e figlio chiudono a tripla mandata la governance: neanche una briciola di gestione è lasciata ai soci di minoranza che pure rappresentano il 44%. Inoltre, ed è il motivo di fondo all’origine dello scontro con Mogol e con Universal, incanalano nei binari stretti di una rigida ortodossia lo sfruttamento del prezioso repertorio. E’ il motivo per cui Mogol, che vorrebbe più elasticità e apertura, denuncia in tribunale la società e la moglie di Battisti, che ne è presidente. In primo grado Acqua Azzurra è stata condannata a risarcire 2,6 milioni a Rapetti.

 

Il «fatturato» di Battisti-Mogol

Tuttavia il fatturato di Acqua Azzurra è costante negli anni con i soli proventi Siae canonici, compresi tra gli 8 e i 900mila euro e che producono circa mezzo milione a dividendo. I soci lo incassano in proporzione al capitale e dunque il 35% dei proventi delle canzoni Mogol-Battisti vanno a quella che una volta era la Ricordi e oggi è Universal. Cioè una società del gruppo francese Vivendi, primo azionista di Telecom Italia con il 25% e ora al centro della battaglia con Fininvest per gli accordi su Mediaset Premium.

 

Bolloré... ancora tu

LUCIO BATTISTI MOGOL LUCIO BATTISTI MOGOL

Ma chi è il principale socio di Vivendi? Vincent Bollorè, uomo d’affari ben noto nel mondo della finanza e tra l’altro azionista importante (8%) anche di Mediobanca che a sua volta è il più influente socio di Generali. Un puzzle tipico del sistema di relazioni finanziarie e Bolloré ne è al centro. Ora sappiamo che gli arriva anche un terzo dei proventi delle canzoni di Battisti-Mogol.

 

La battaglia sul bilancio

Chiuso tra le carte societarie è rimasto uno scontro piuttosto violento consumatosi qualche anno fa quando Universal votò contro il bilancio e l’ennesimo rinnovo del cda ad immagine e somiglianza della signora Veronese (nota come Velezia ai tempi in cui scriveva i testi delle canzoni battistiane post Mogol). Ci fu uno scambio di lettere formali che sembrava preludere una rottura insanabile e invece poi è semplicemente scoppiato il grande gelo per cui la vedova governa e Universal abbozza. Mogol, invece, è passato alle vie legali.

lucio battisti 5 lucio battisti 5 lucio battisti 4 lucio battisti 4 battisti uno e trino battisti uno e trino grazia letizia veronese grazia letizia veronese

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)