UN BOX OFFICE MOSCIO (-20%), PROMUOVE “MANUALE D’AMORE”, LA MEDIA SALA PIÙ ALTA È PER “IL CIGNO NERO” - IN AMERICA VINCE IL CARTOON ’’RANGO’’ - TUTTI VOGLIONO SCHWARZY, MA LUI SCEGLIE UN PERSONAGGIO DEI FUMETTI - WOODY ROMANO - MAD MAX RESTA SENZA DESERTO - REMAKE SPAGNOLO PER MOCCIA - ROMANTIC MUCCINO…

Condividi questo articolo


ManualeManuale damore locandina

1 - PRIMO VERONESI, EFFETTO OSCAR PER RE GIORGIO - SECONDO POSTO PER ACCORSI-FAVINO, TOTALE BOX OFFICE IN CALO -20%...
(ANSA)
- Manuale d\'amore 3, il film di Giovanni Veronesi con Robert De Niro, Carlo Verdone, Michele Placido, Monica Bellucci, resta in testa al box office italiano per la seconda settimana, programmato in oltre 600 sale e con un incasso totale di 5 milioni 206 mila euro. Al secondo posto La vita facile di Lucio Pellegrini con Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino e Vittoria Puccini: uscito nel weekend su 324 schermi ha incassato 833 mila euro e scalzato dalla seconda posizione Il cigno nero.

Il film di Darren Aronofsky, che è valso a Natalie Portman l\'Oscar, ha comunque una media per sala superiore ai primi due film della classifica. Ed è decisamente effetto Oscar la risalita dal settimo al quarto posto del Discorso del re, che alla sesta settimana ha superato i 6 milioni di incasso ed ha una media per sala, 3,519 euro, da primo.

DeDe Niro e Scamarcio di MANUALE D AMORE 3

Buone posizioni, la quinta e la sesta, per due uscite di venerdì: The Fighter, con due Oscar ai migliori attori non protagonisti maschile (Christian Bale) e femminile (Melissa Leo) e l\'horror Piranha 3D. Non decolla Il gioiellino, il film di Andrea Molaioli sul caso Parmalat: nona posizione, 320 mila euro d\'incasso e una media per sala non brillante (1,829 e.).

Segnali negativi sugli incassi totali per il box office italiano: si registra una flessione netta del 20% rispetto alla settimana precedente, con 7 milioni 715,904 euro, e una caduta del 54,58% rispetto all\'analogo periodo di un anno fa (quando solo il debutto al mercoledì di Alice in Wonderland di Tim Burton aveva incassato 8 milioni 420 mila euro).

Ecco i dieci film più visti nel fine settimana, secondo la classifica Cinetel che monitora l\'85% del mercato potenziale:

ChiattiChiatti De Niro Bellucci

TITOLO POS. INCASSO INCASSO SETT. PREC. TOT. PROG.
1) MANUALE D\'AMORE 3 (1) 1.366.413 5.206.774 2.
2) LA VITA FACILE (0) 833.417 833.417 3GG.
3) IL CIGNO NERO (2) 816.681 3.996.401 3.
4) IL DISCORSO DEL RE (7) 802.428 6.219.536 6.
5) THE FIGHTER (0) 783.735 784.149 3GG.
6) PIRANHA-3D (0) 680.634 680.634 3GG.
7) UNKNOW (6) 351.404 1.195.980 2.
8) AMORE & ALTRI RIMEDI (3) 343.907 3.152.152 3.
9) IL GIOIELLINO (0) 320.088 320.088 3GG.
10)FEMMINE CONTRO MASCHI (5) 247.039 11.263.742 5.

2 - E\' RANGO A CONQUISTARE IL BOX OFFICE USA...
(Film.tv.it)
- E\' il camaleonte Rango, nell\'omonimo cartoon western doppiato in originale da Johnny Depp, a trionfare al box office americano del week end con quasi 40 milioni di dollari e la più alta media per sala. Dopo \"The ring\" e la saga dei Pirati dei Caraibi, Verbinski sembra stia diventando una garanzia al box office statunitense (un solo flop negli ultimi anni, \"The weather man\").

dede niro e le girls

Tra l\'altro il considerevole risultato di \"Rango\" conferma come l\'animazione sia un genere quasi sicuro e soprattutto ridà ossigeno alle casse americane, dopo un inizio d\'anno eufemisticamente definibile fiacco. Buon secondo posto per \"I guardiani del destino\", esordio alla regia di George Nolfi (già sceneggiatore di \"Ocean\'s Twelve\" e \"The Bourne ultimatum\"). Tra gli ultimi film tratti da Philip K. Dick (citiamo \"Paycheck\" di John Woo con Ben Affleck e \"Next\" con Nicolas Cage) è quello che è partito meglio (negli anni 2000 solo \"Minority Report\" ha fatto meglio, ma era uscito d\'estate e poteva contare sull\'accoppiata Cruise/Spielberg, per la prima volta insieme e decisamente sulla cresta dell\'onda, soprattutto il primo).

ilil cigno nero

Per Damon siamo comunque lontani dagli incassi della serie con protagonista Jason Bourne, ma rispetto alle ultime uscite non proprio esaltanti al box office (\"Hereafter\" e \"Invictus\" di Eastwood, \"Green Zone\" di Paul Greengrass) c\'è un segnale di ripresa. In terza posizione \"Beastly\" una sorta di rivisitazione giovanile dell\'intramontabile \"La bella e la bestia\" che però non sembra poter avere lunga vita.

Scivola subito al quarto posto \"Libera uscita\" dei fratelli Farrelly, ma perdono diverse posizioni anche \"Gnomeo e Giulietta\", \"Unknown\", \"Mia moglie per finta\" e \"Sono il numero quattro\" (quest\'ultimo ormai si può considerare un discreto flop). Non ottengono infine un significativo rilancio al box office i film oscarizzati (\"Il discorso del re\", \"Il cigno nero\" e \"The fighter\"), ma il loro dovere lo avevano già ampiamente fatto in precedenza con risultati certo superiori alle iniziali aspettative.

3 - TUTTI VOGLIONO SCHWARZENEGGER...
www.cinematografo.it
- Sembra proprio che ad Hollywood non aspettassero altro: da quando il mandato da governatore della California gli è scaduto, Arnold Schwarzenegger è stato letteralmente sommerso di proposte: \"Sono più di 15 film - fa sapere l\'attore e politico al sito \"amico\" The Arnold Fans - ovviamente tra questi ci sono il nuovo Terminator, i remake di Predator e dell\'Implacabile, più tanta altra roba originale\". Ma, ha svelato Schwarzy, \"al momento sto preparando un personaggio tratto dai fumetti\". Quale? \"Lo dirò tra la fine di marzo e l\'inizio di aprile\", conclude.

schwarzeneggerschwarzenegger arnold 001

Ai fan non resta che attendere, mentre ad Hollywood lo hanno già aspettato abbastanza. Certo è che ad Arnold la carriera politica ha fatto un gran bene. Assicurandogli un futuro nel cinema...

4 - WOODY ALLEN GIRERA\' UN NUOVO FILM A ROMA. LE RIPRESE SONO PREVISTE PER LA PROSSIMA ESTATE...
(ANSA)
- Woody Allen girerà il suo prossimo film a Roma. Le riprese, secondo quanto riporta il quotidiano La Repubblica, si svolgeranno l\'estate prossima. Il regista, atteso nella capitale a fine marzo per un concerto con la sua band all\'Auditorium di via della Conciliazione, annuncia: \"sia io che la mia famiglia non vediamo l\'ora di trascorrere un lungo periodo in quella città meravigliosa\".

Allen non ha voluto fare altre anticipazioni sulla trama e sul cast del film. Il regista dice che Roma vive nei suoi sogni e nel suo cuore da decenni, \"come New York, Parigi, Londra Barcellona... Amo queste metropoli sofisticate e civilizzate, e trovo fantastico avere la possibilità di lavorarci - aggiunge - come ho fatto girando Manhattan a New York, Matche Point a Londra e Vicky Cristina Barcelona a Barcellona.

Ogni volta è stato come fare dichiarazioni d\'amore a certi luoghi e proiettare sullo schermo i miei sentimenti per i posti che hanno contato di più nella mia vita. Spero - conclude - di riuscire a fare altrettanto con Roma\".

WoodyWoody Allen

5 - RIPRESE MAD MAX SALTANO A CAUSA DI FIORI NEL DESERTO...
(ANSA)
- Le riprese del quarto film d\'azione di Mad Max, con l\'inglese Tom Hardy nel ruolo del guerriero post-atomico, affiancato da Charlize Theron, sono state rinviate di almeno un anno dopo che le forti piogge in Australia hanno trasformato l\'entroterra desertico in un giardino fiorito. Le riprese di \'Mad Max: Fury Road\' dovevano iniziare in gennaio nell\'area attorno a Broken Hill, 1150 km a ovest di Sydney, scelta anche per il film originale del 1979 con Mel Gibson, per il suo panorama desolato.

A causa delle precipitazioni eccezionali di questa estate australe, il primo ciak è ora rinviato all\'inizio del prossimo anno, sempre se le condizioni del tempo lo permetteranno, ha detto il regista George Miller al quotidiano di Sydney Daily Telegraph

6 - LAVORI IN CORSO
Gloria Satta per \"Il Messaggero\"

ATTRICI IN CARRIERA. Sarà Mélanie Laurent (Bastardi senza gloria, Il concerto), ad officiare la cerimonia di apertura e quella di chiusura del festival di Cannes (11-22 maggio). «Sarà lieve e divertente», assicura Gille Jacob. A soli 28 anni, Mélanie è diventata anche regista. Un vero fenomeno.

MELANIEMELANIE LAURENT

ROMANTICO MUCCINO. Sfumato il film di fantascienza con Keanu Reeves, Gabriele Muccino \"hollywoodiano\" sceglie la commedia romantica per raccontare la storia di un ex calciatore amante della bella vita ma deciso a riprendersi moglie e figlio. I protagonisti di Playng the field ci sono già: Gerard Butler, Uma Thurman, Ethan Hawke, Jessica Biel mentre Gwyneth Paltrow è in trattative.

IL VOLTO DI PAPPI. Torna sul set Pappi Corsicato. Il suo nuovo film, una commedia, s\'intitola Il volto dell\'altra e sarà prodotto da R&C. Sceneggiatura scritta a sei mani dal regista, Romoli e Rametta. Protagonisti cercansi, provini già \"bollenti\".

GabrieleGabriele Muccino e Angelica Russo

JAMES E LE GANG. James Franco, il 32enne attore in ascesa candidato all\'Oscar e presentatore (quasi muto) della cerimonia, dirigerà a quattro mani con l\'autore duro e puro Harmony Korine un documentario sulle gang di strada. Non si ferma più.

DAL CIMITERO ALL\'ALTARE. Pippo Mezzapesa, rivelato dal docu-film Sogno di una morte di mezzaestate, sorprendente ritratto di un becchino, prepara un lungometraggio: Il paese delle spose infelici dal romanzo di Mario Desiati (Mondadori). Produce Fandango, si girerà in Puglia. Dal cimitero all\'altare, un salto più che meritato.

AIUTO, BLADE RUNNER 2. Ahi ahi ahi, si profila il remake di Blade Runner. E a chi hanno pensato i produttori, per ricreare le atmosfere fururibili immaginate da Philip K. Dick e magistralmente portare sullo schermo nel 1982 da Ridley Scott? A Christopher Nolan, il regista del cine-rebus Inception. Se proprio si deve rifare (ma si deve?) il capolavoro di Scott, Nolan sembra il candidato destinato a fare meno danni. Sembrra.

FRIDAFRIDA GAIANNINI E JAMES FRANCO

HIP HIP ULTRAS! Tre poliziotti \"celerini\" sono i protagonisti di Acab, il film che sarà diretto da Stefano Sollima, da un romanzo di Carlo Bonini (Einaudi). Produce Cattleya e la storia si svolge nel mondo degli ultras del calcio, tra violenza ed emozioni di ogni tipo.

CIAK IN CANTINA. Ecco un\'altra attrice che diventa regista: Sandrine Bonnaire, che dirige William Hurt in J\'enrage de son absence. Riprese in cantina, dove il protagonista s\'installa per stare vicino all\'ex amante che ha perso un figlio. Prendete i fazzoletti.

FEDERICOFEDERICO MOCCIA

SOTTO CON L\'APP. E\' nata Best Movie International, la rivista \"globale\" di cinema concepita per iPad, iPhone, Apple dalla e-duesse editore. Sotto con le \"app\".

SARÀ FAMOSO. Perché un uomo diventa famoso? Se lo chiede il nuovo film di Xavier Giannoli, Talk Show, con Kad Merad e Cécile de France. Il regista francese superchic è già concupito da diversi festival.

TRE MOCCIA, OLÉ. Si prospetta il remake spagnolo per i tre film di Federico Moccia Scusa ma ti chiamo amore, Scusa ma ti voglio sposare e Amore 14. Lo annuncia Adriana Chiesa, che ha venduto i tre titoli in tutto il mondo.

NOTRE DAME DE BURTON. Che fa di bello Tim Burton? Prepara Notre dame de Paris. Ovviamente in versione gotica. Josh Brolin farebbe Quasimodo. Resta da trovare Esmeralda. Aperta la caccia.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...