BRANDO IL SELVAGGIO (E PURE CAFONE) - IN UNA LETTERA INEDITA L’ATTORE SI SFOGA CON L’AMICO TENNESSEE WILLIAMS: ‘LA MAGNANI? BRUTTA E SESSUOMANE’ – ‘BURT LANCASTER? UN TRAPEZISTA’’

Williams offrì a Brando un ruolo nel film (mai fatto) ‘Orpheus Descending’ e il duro del cinema americano rispose giudicando l’attrice italiana ‘penosamente incongrua, un laccio diverso su una scarpa diversa’ - Burt Lancaster liquidato con un acrobata da circo (dove aveva davvero lavorato)…

Condividi questo articolo


Gian Paolo Serino per ‘Libero Quotidiano'

Marlon Brando ne Il PadrinoMarlon Brando ne Il Padrino

Anna Magnani? «Una donna poco attraente, sempre alla ricerca di essere dominata sessualmente». Burt Lancaster? «Un trapezista da circo». Sono questi i «giudizi» che Marlon Brando confida in una lettera all'amico Tennessee Williams, il pluripremiato drammaturgo di Un tram che si chiama desiderio, due volte Premio Pulitzer e scrittore mai abbastanza compreso anche in Italia.

Lo scorso anno ricorreva il centenario della nascita e quasi nessuno, in Italia,ha pensato di porgergli omaggio: tranne la casa editrice E/Oche ha riproposto alcuni dei suoi migliori racconti nella raccolta L'innocenza delle caramelle (traduzioni di Nora Finzi e Giuliana G. Beltrami, pp. 336, euro 16,50): un titolo non troppo azzeccato per un ritratto spietato dell'America del sogno perduto, quella dei «losers», dei perdenti, dei poeti, delle donne di strada.

In questo stava la grandezza di Williams: l'essere vincente attraverso il riscatto (almeno sulla carta) dei suoi protagonisti perdenti. Nel 1955 invia una copia della sua nuova commedia Orpheus Descending all'amico Marlon Brando con una lettera. Dopo il successo della loro precedente collaborazione - entrambi lavorarono alla versione cinematografica di Un tram che si chiama Desiderio -Williams aveva intenzione di coinvolgere nuovamente Brando e così gli offrì il ruolo di attore protagonista e di regista, comunicandogli che il ruolo della co-protagonista sarebbe stato probabilmente dell'esuberante Anna Magnani.

Marlon Brando il selvaggioMarlon Brando il selvaggio

Prevedendo eventuali avversioni, Williams chiede a Brando: «È vero che hai paura di lei?». In questo inedito e pubblicato per la prima volta in Italia in versione integrale, la risposta è alla Marlon Brando: il duro del cinema americano riserva una battuta anche a Burt Lancaster definendolo «il trapezista » sia perché Lancaster aveva appena interpretato come protagonista il film sul circo Trapezio sia perché Burt Lancaster aveva davvero lavorato in un circo come acrobata.

Soprattutto, però, aveva rifiutato Un tram che si chiama desiderio prima che la parte fosse assegnata a Brando. La commedia di Williams, Orpheus Descending non divenne mai un film, la versione teatrale debuttò a Broadway nel 1957 con un successo mediocre sino a diventare, oggi, un successo mondiale.


2. ‘LA MAGNANI BRUTTA E SESSUOMANE'
Lettera di Marlon Brando a Tennessee Williams pubblicata da ‘Libero Quotidiano'

ANNA MAGNANI BEN GAZZARA TOTO IN  RISATE DI GIOIAANNA MAGNANI BEN GAZZARA TOTO IN RISATE DI GIOIA

24 Maggio, 1955
Caro Tenn: Ho letto la commedia tre volte ieri e sto andando a rileggerla di nuovo. Penso che sia la miglior commedia che hai scritto finora. Ho avuto paura per te, perché il successo canta una ninna nanna mortale per la maggior parte delle persone. Il successo è una vera e sottile puttana,che vorrebbe solo prenderti mentre dormi e strapparti il cazzo.
Sei stato coraggioso come qualcuno che ho conosciuto e mi fa davvero piacere.

Probabilmente non ti reputi un uomo coraggioso perché nessuno lo è davvero,ma so che tu sei così. Ci sono così tante cose che voglio dirti della commedia.Vorrei per me l' inferno che ho visto in te.Quando torni?C'è una possibilità che io possa arrivare in Europa, ma è difficile. Se vuoi davvero mettere inscena la commedia l'anno prossimo, esattamente quale parte del prossimo anno hai in mente?

ANNA MAGNANI MARLON BRANDOANNA MAGNANI MARLON BRANDO

La Magnani non mi spaventa. Una persona così familiare e così soffocata dalla nostalgia non può far paura a nessuno. Penso che sia una donna di una forza inusuale che vive un momento molto difficile perché non riesce a trovare nessuno capace di sconfiggere la sua forza, nemmeno se potesse. Si erge a sottomessa in un modo che è naturale per tutte le donne, ma lei non riesce a trovare nessuno con abbastanza fuoco per il «suo bruciare ». Così come ha forza, ha anche debolezza, il che la rende penosamente incongrua perché crea il suo dominio nella sua ricerca di essere dominata. L'effetto complessivo delle sue forze non mi spaventa. La rende solo poco attraente.

Quando mi riferisco al suo voler essere «bruciata »,non intendo solo sessualmente, voglio dire che deve trovare qualcuno che la utilizzi completamente come donna e che l'ami anche. Lei è come un laccio diverso su una scarpa diversa. Con lei preferisco recitare se le parti sono chiare e di uguale intensità.

TENNESSEE WILLIAMSTENNESSEE WILLIAMS

Non ho visto ancora Rose Tattoo (la Rosa Tatuata) ma sono sicuro che Burt Lancaster, il trapezista, sia stato capace di farci ammirare l'arte di non essere ricordato subito dopo che le luci della sala di spengono. Quando reciti con lei, o devi assicurarti che le parti siano ugualmente paritarie, o che prevedono di portare in mano un masso di discrete dimensioni quando si va in scena.

Vorrei tanto parlare con te. Quali sono i tuoi piani? Se io non dovessi essere in grado di arrivare in Europa quando potremmo incontrarci di nuovo? Quello che hai detto su di me, sulla possibilità di essere regista di questa commedia mi ha davvero emozionato e mi ha spaventato.

lancaster burtlancaster burt

Comunque,voglio che tu sappia che hai scritto una fottuta super commedia.
Fammi sapere che cosa succederà con il tuo programma per favore, così saprò quando posso vederti. E 'difficile dire che cosa provo verso questa opera, ma si dovrebbe essere contenti di sapere che l'angoscia investita è stato restituita più volte nella bellezza della commedia. Scrivimi appena conosci i tuoi piani. Sono molto ansioso di vederti. Tuo, Marlon. (traduzione di Michele Crescenzo)

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…