“BUGIARDO E INVIDIOSO PER IL MIO SUCCESSO” - COSI’ HARPER LEE DESCRIVEVA IL SUO "AMICO" TRUMAN CAPOTE - IN UN INEDITO CARTEGGIO, SI SCOPRONO TUTTE LE VERITA’ SUL RAPPORTO TRA I DUE: “ERO LA SUA PIÙ VECCHIA AMICA, E HO FATTO QUALCOSA PER CUI NON POTEVA PERDONARMI: AVER SCRITTO ‘’IL BUIO OLTRE LA SIEPE’. HA COVATO INVIDIA PER VENT'ANNI’...”

Condividi questo articolo


truman capote truman capote

Annachiara Sacchi per il “Corriere della sera”

 

Era un' amicizia solida, antica. Nata nell' Alabama, sorsi di té ghiacciato e libri. Lui introverso, lei un maschiaccio, entrambi pieni di talento. Quei due bambini del Sud cresciuti insieme, Harper Lee (1926 - 2016) e Truman Capote (1924 - 1984), diventarono due scrittori di fama mondiale. E il simbolo di un legame sincero, oltre che di collaborazione professionale.

 

Ma questa versione va oggi corretta. «Truman - scriveva miss Lee nelle sue lettere - mentiva di continuo. E non mi ha mai perdonato il fatto di aver scritto un romanzo che ha venduto». Il buio oltre la siepe.

 

truman capote e harper lee truman capote e harper lee

Bugiardo e invidioso. Ecco il ritratto di Capote fatto da Harper Lee in un carteggio pronto per essere pubblicato nel libro Mockingbird Songs: My Friendship With Harper Lee (Deckle Edge, in uscita negli Stati Uniti il 2 maggio) da Wayne Flynt, 76 anni, professore emerito di Storia all' università di Auburn, in Alabama, grande amico dell' autrice. «Ci conoscemmo nel 1983 - racconta Flynt - le chiesi un autografo sulla mia copia del Buio oltre la siepe .

 

truman capote 5 truman capote 5

Lei si rifiutò, disse che firmava solo per i bambini». Eppure tra i due nacque un sentimento di rispetto e simpatia, profonda al punto da spingere la riservatissima miss Lee ad aprirsi, a raccontarsi in tante, lunghissime lettere, vergate in «un corsivo inclinato, sciatto». Come quella del marzo 2006 in cui - rivela il «New York Times» - la scrittrice accenna a vari aspetti della personalità di Capote: «Il suo mentire compulsivamente era di questo genere: se dicevi "Sai che hanno sparato a John Fitzgerald Kennedy?", lui avrebbe potuto rispondere: "Sì, guidavo la macchina su cui viaggiava"».

 

truman capote 3 truman capote 3

Sono frasi di forte impatto per chi ha sempre coltivato il culto dell' amicizia incrollabile tra due pilastri della letteratura del Novecento (tra l' altro il capolavoro scritto da Truman Capote, A sangue freddo , verosimilmente fu anche frutto del lavoro di Harper Lee che lo assistette in tutte le fasi di ricerca e stesura). E che mettono un po' più a fuoco il carattere di un' autrice che smise di rilasciare interviste nel 1960. Si notano rammarico e fastidio per il rapporto logorato con Capote: «Ero la sua più vecchia amica, e ho fatto qualcosa per cui non poteva perdonarmi».

harperr lee 3 harperr lee 3

 

L' aver scritto il Buio oltre la siepe , il grande romanzo americano da 41 milioni di copie, premio Pulitzer nel 1961. «Ha covato invidia per oltre vent' anni». Il libro di Flynt arriva oltre un anno dopo la scomparsa dell' autrice. Tratteggia i comportamenti di una donna che nel suo periodo newyorkese (abitò a Manhattan fino al 2007, quando ebbe un infarto e tornò in Alabama) amava godersi le partite dei Mets, gli spettacoli di Broadway, le visite al Metropolitan. E quelli degli ultimi anni, in cui Lee si lamentava del suo vederci sempre meno ed era «ossessionata da stalker e assassini. Era l' effetto della fama che più temeva». Quanto ai rapporti con le persone, nei confronti di amici e parenti «era leale, empatica.

harper lee harper lee

 

Ma il pubblico spesso non lo capisce», continua Flynt. «Tra gli scrittori apprezzava Frank McCourt, William Faulkner, Eudora Welty». E a proposito del Buio oltre la siepe lo trovava «difettoso». In una lettera a Flynt del luglio 2006 Harper Lee scriveva: «Mi domando quale accoglienza avrebbe avuto il mio romanzo se fosse stato aspro e non sentimentale, perché Atticus era un bastardo». Esattamente come quell' avvocato retrogrado e razzista protagonista di Va' metti una sentinella , il discusso romanzo di Harper Lee scritto prima del Buio , ma uscito solo nel 2015.

HARPER LEE TRUMAN CAPOTE HARPER LEE TRUMAN CAPOTE truman capote 4 truman capote 4 truman capote 2 truman capote 2 harper lee 2 harper lee 2 harper lee 4 harper lee 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...