BUTTAFUOCO Dà FUOCO A WIKIPEDIA, CHE LO AVEVA BOLLATO SCRITTORE NAZISTA - “UN ONOREVOLE DELLA COMMISSIONE CULTURA CHE USA COME UNICA FONTE INTERNET LA DICE LUNGA SU CHI SIEDE IN PARLAMENTO” – “PREMIO GIORNALISMO A FAZIO? PROFESSIONE SCREDITATA”…

Condividi questo articolo


Paolo Bracalini per \"Il Giornale\"

Lui, grazie a Wikipedia, si è preso del «fascista» e «nazista» da un deputato Idv che, per informarsi su chi fosse quel tale Buttafuoco Pietrangelo proposto ai vertici dell\'Istituto del dramma antico di Siracusa, ha consultato le sue autorevoli fonti: la famosa enciclopedia web scritta da ignoti. Per tutta risposta Buttafuoco, giornalista e scrittore gli ha dato del «cretino». Seguirà disputa legale. Tutta colpa di quel curriculum approssimativo scritto da Wikipedia. Così superficiale, da meritare un premio giornalistico, il Premiolino.

PietrangeloPietrangelo Buttafuoco

Buttafuoco, evviva Wikipedia.
«Questo la dice lunga sull\'autorevolezza di certi premi. Quel sito mi ha affibbiato due definizioni che mi porterebbero: in galera, alla morte civile, al sicuro licenziamento. Insomma, cose inaudite che sapevo fossero scritte lì».

Un grazie all\'onorevole Pierfelice Zazzera allora.
«E certo, grazie a questo luminoso statista che offre come garanzie di informazione e di fonti un\'immondizia recuperata su internet. Senza di lui non lo avrei mai saputo».

È peggio che Wikipedia scriva castronerie o che un parlamentare le prenda per oro colato?
«Se un deputato, che fa parte della Commissione cultura, e sottolineo Cultura!, ha come uniche fonti internet la dice lunga su chi siede in Parlamento. Però è internet che diffonde immondizia».

Se ci fosse stato lei nella giuria del Premiolino...
«Ma ormai nei premi giornalistici si procede con l\'infausta logica della cosiddetta contaminazione».

Ovvero?
«Cioè li danno alle trasmissioni televisive, alle Iene, a Striscia la notizia...».

A Fabio Fazio.
«A Fazio, Dio ce ne scampi! Gli hanno dato il premio È giornalismo, vero?».

Quello. È giornalismo quello di Fazio?
«Minchia, bastava vedere l\'ultima intervista a Carla Bruni... Ormai c\'è un totale discredito della professione. Ma mi riprometto di sorridere all\'idea che diano il Premiolino a Wikipedia».

WIKIPEDIAWIKIPEDIA

Sorridere?
«Sì, perché fa parte dello spirito del tempo e dell\'andazzo. La maggior parte dei giornalisti non fa altro che copiare e incollare da internet».

Riciclo di spazzatura?
«Mi sono accorto che in tutti i programmi tv dove sono ospite, le schede su di me vengono sempre raffazzonate da internet».

Tutte uguali?
«Dicono sempre: \"Pietrangelo Buttafuoco, a cui piacciono donne e opera lirica\". E io ogni volta lì a chiedermi; ma com\'è che sempre esce sta cosa?».

Risposta?
«Poi ho capito: loro facevano la schermata su internet dove c\'era sta fesseria che era venuta fuori perché al Foglio avevo scritto il catalogo delle donne \"madamine\". Quindi avevano fatto la veloce somma tra donne e Mozart».

Internet congiura contro di lei.
«Per carità, c\'è da ridere. Ovviamente mi sono avvalso del contributo del mio avvocato per mettere un freno alle stupidaggini del signor Wikipedia. Grazie quindi anche al Premiolino perché abbiamo trovato la persona a cui recapitare l\'azione legale o civile».

PierfelicePierfelice Zazzera

Sa chi ha scritto su Wikipedia che lei è un nazista?
«No, non c\'è un autore, è una cosiddetta encliclopedia libera per cui qualsiasi scagnozzo può scrivere quel che vuole di un libero cittadino».

Ma poi hanno tolto quella frase su di lei?
«Sì, sarà intervenuta qualche manina. Si saranno spaventati perché la mia prima telefonata è stata alla polizia postale».

L\'enciclopedia libera, la conoscenza democraticamente condivisa...
«Macché, per fare un\'enciclopedia ci vogliono 80 lauree. Quella è un\'autostrada per la diffamazione. Se uno domani scrive che sono pedofilo poi andiamo dalla giuria del Premiolino a sistemare il tutto...».

Lei detesta internet.
«Come dice il grande Roger Scruton: può essere considerato una fortuna perché stai sicuro che tutti i depravati sono seduti al computer e non per strada».

E la sua nomina all\'Istituto del dramma antico di Siracusa?
«L\'hanno votata».

Ufficiale?
«Sì, ma sia chiaro non sono in quota An, per carità».

Addirittura?
«Non c\'entra niente con me. Piuttosto quota Stefania (Prestigiacomo, ndr), è molto più chic».

Ma c\'è altro sul suo profilo Wikipedia che toglierebbe?
«Mai letto. Non guardo mai nulla che mi riguardi. Non mi rileggo mai e nemmeno mi riguardo in video».

Non rilegge nemmeno i suoi libri?
«No. Una volta stampato basta. È come se parlassi e mi riascoltassi. Da stupidi».

Su Wikipedia si dice che lei proviene dalla Destra, maiuscolo.
«Ma che, il partito di Storace?

Non si capisce.
«Ecco, un\'altra minchiata».

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...