1. LANDO BUZZANCA SEMPRE IN TIRO: "HO 83 ANNI MA VIVO QUESTA ETA' MOLTO BENE ANCHE SESSUALMENTE. QUALCHE PROBLEMINO C'E'. NON HO PIU' LO SLANCIO PER BUTTARMI E...."
2. "NON SONO UN GALLO MA HO TRADITO LA MIA EX MOGLIE (SCOMPARSA 8 ANNI FA). LAVORAVO CON LE PIU' BELLE ATTRICI DEL MOMENTO. COME FACEVO A FARE IL MONACO? PERSINO LE AMICHE DI MIA MOGLIE LE DICEVANO: SE NON FOSSE TUO MARITO, ME LO FAREI..."
3. L'ATTORE POI RACCONTA IL COLPO DI FULMINE PER LA SUA NUOVA COMPAGNA CHE DI ANNI NE HA 41: "E' STATA LEI A CORTEGGIARMI, AVEVA VISTO TUTTI I MIEI FILM, UNA VERA FAN"- VIDEO

Condividi questo articolo


 

Emilia Costantini per Liberi Tutti – Corriere della Sera

 

lando buzzanca lando buzzanca

«Sono 83! Sono proprio 83! Non riesco a capacitarmi, ma se è vero che ho questa età, devo dire che la vivo molto bene, anche sessualmente», dice con un pizzico di giusto compiacimento Lando Buzzanca, un bel signore alto e magro. Sorride contento, il simpatico attore, pensando a un' età che vive bene, ai 57 anni di lavoro che conta alle spalle e alla compagna attuale, Francesca Della Valle, che di anni ne ha 41. «L' unico problema lo sa qual è? - continua con un sospiro l' attore -: la memoria. Dicevano sempre che avevo una memoria di ferro, i colleghi mi prendevano persino in giro perché non mi dimenticavo nulla, mentre adesso dimentico facilmente».

 

Dimentica proprio tutto?

«No! Per carità! Le cose in testa ci sono eccome...

lando buzzanca homo eroticus lando buzzanca homo eroticus

anche perché ho sempre esercitato la memoria, anche recitando da solo a casa, ripetendo le battute dei copioni, oppure le poesie... Solo che adesso arranco un po'... insomma, mi devo concentrare per ricordare tutto».

 

Nato a Palermo nel 1935, Gerlando Buzzanca, detto Lando (ma la madre lo chiamava Gigi) incontra la passione per il cinema grazie al padre: «Faceva il proiezionista al cinema Vaccara a Mazzara del Vallo - racconta - e io sin da bambino frequentavo quella sala non solo per assistere ai film, ma anche agli spettacoli teatrali che si alternavano alle proiezioni».

 

Sembra una citazione di «Nuovo Cinema Paradiso».

lando buzzanca homo eroticus lando buzzanca homo eroticus

Ride: «Sì! Una storia analoga. E poi io avevo mio zio Gino che faceva l' attore... però tra tutti i miei fratelli, ed eravamo in tanti, sono stato l' unico a tentare l' avventura».

Un' avventura che inizia all' Accademia Sharoff di Roma. Poi le prime comparsate in storiche pellicole come Ben-Hur , dove era uno degli schiavi, ma la grande occasione arriva con Pietro Germi, per il film Sedotta e abbandonata . «È stata una carriera lunga e ricca di soddisfazioni. L' unico dispiacere è di non essere stato un buon figlio».

 

Perché?

«Ero sempre lontano dalla Sicilia e mia madre ne soffriva molto. Avrei dovuto ricambiare maggiormente il suo amore: ero il suo figlio prediletto».

 

Un altro grande dispiacere è stato, otto anni fa, la perdita di Lucia.

lando buzzanca homo eroticus 4 lando buzzanca homo eroticus 4

«La mia adorata moglie: era la mia femmina, il mio conforto, la mia famiglia. Era lei la mente, il centro nevralgico della nostra casa, era lei che teneva le fila... e anche i conti domestici...».

 

In che modo?

«Beh, siccome sapeva che avevo le mani bucate, a volte uscivo di casa senza neanche un soldo in tasca: Lucia mi dava persino quelli per il taxi».

lando buzzanca lando buzzanca

Adorata moglie ma pure molto tradita...

«È vero, accadeva spesso, ma era inevitabile! Lavoravo con le più belle attrici del momento e persino le amiche di mia moglie le dicevano: se non fosse tuo marito me lo farei... come facevo a fare il monaco».

 

Semmai il merlo maschio, no?

lando buzzanca e francesca della valle lando buzzanca e francesca della valle

«Lo ammetto, sono stato scorretto con Lucia e lei si incavolava quando veniva a scoprirlo, tuttavia mi perdonava sempre e l' unica cosa che mi diceva, al termine dell' ennesima litigata, era: "Torna sempre a casa". Lucia era buona, generosa e ho sofferto molto per la sua perdita».

 

Però ora ha trovato Francesca: come l' ha conquistata?

lando buzzanca lilian ramos lando buzzanca lilian ramos

«Mi ammirava sin da quando aveva 14 anni, aveva visto tutti i miei film, una vera fan... È stata lei a corteggiarmi, io non faccio il gallo, non l' ho mai fatto... è la donna che ti fa capire il suo interesse nei tuoi confronti e solo in quel momento mi espongo. E lei me lo ha fatto capire molto chiaramente».

 

Con quale stratagemma?

«Lei ha fatto anche l' attrice ed è venuta a cercarmi per propormi di realizzare un progetto insieme: un film di cui dovevo essere il protagonista. Era bella da morire, proprio non potevo dirle di no: ci siamo piaciuti subito, un vero colpo di fulmine. Abbiamo girato un mese ed è nato l' amore... Adesso stiamo progettando una serie tv, Casa Buzzanca ».

 

La notevole differenza d' età non la preoccupa?

lando buzzanca homo eroticus 3 lando buzzanca homo eroticus 3

«Non sento di essere vecchio e nemmeno lei avverte la differenza. Anzi, mi dice: "ci sposiamo?".

Io la amo, ritengo un miracolo averla incontrata, ma per adesso sposarci... non so, ci devo pensare».

 

Ma il sospetto che una donna tanto più giovane sia attirata più dall' attore famoso che dall' uomo non le è minimamente balenata?

«Affascinata dalla mia storia professionale? Forse anche sì, ma che c' è di male? L' attore è parte integrante dell' uomo, dunque... Se però dovessi capire che lei, a un certo punto, mi vuole lasciare, la lascerei io».

 

Orgoglio maschile?

lando buzzanca homo eroticus 2 lando buzzanca homo eroticus 2

«No, è che non sono un egoista e la lascerei andare... Non potrei sopportare di essere sopportato e soprattutto di tenere stretta a me una donna che guarda altrove. Più che orgoglio è una forma di autoprotezione, è un modo di preservarmi da sgradevoli sorprese».

 

Insomma, per Buzzanca l' età non è un problema.

lando buzzanca homo eroticus 1 lando buzzanca homo eroticus 1

«Beh, qualche problemino ovviamente c' è, non posso negarlo, a cominciare da quelli prettamente maschili, lei mi capisce... Poi ogni tanto mi duole un ginocchio e, sicuramente, sento più di prima la voglia di stare a letto. Mi stanco facilmente, non ho più lo slancio per fare tante cose, per buttarmi... Tuttavia i problemi me li tengo, preferisco non andare dai medici: è un' abitudine di famiglia, non abbiamo stretti rapporti con la medicina.

 

francesca della valle lando buzzanca (2) francesca della valle lando buzzanca (2)

E per il mio corpo faccio molto: sono attento all' alimentazione e ho smesso di fumare a 50 anni, ero drogato dalle sigarette, mi svegliavo in piena notte e ne accendevo una... ricordo che una sera, d' impulso, mentre ero in macchina, ho buttato l' accendino dal finestrino, peccato che era un Dunhill d' oro e, qualche giorno dopo mi son detto che ero stato un cretino... chissà chi l' ha trovato! Ma è stato meglio così. Comunque, al di là di tutto, cerco di non guardarmi troppo spesso allo specchio, sennò mi intristisco, meglio non pensare all' età che avanza e l' unico mio desiderio è tornare ad avere una memoria migliore».

 

Intanto sono 83.

lando buzzanca lando buzzanca

«L' aspettativa di vita si è allungata e ciò che mi spaventa maggiormente è la solitudine... finisci per restare solo, perché i parenti, gli amici... non ci sono più. La morte non mi fa paura, ho un rapporto bellissimo con quella signora, semmai ciò che mi impressiona è la malattia, perché è volgare, ti mortifica, ti costringe a dipendere dagli altri, insomma... ti toglie la dignità. Morire in fondo è bellissimo, devi essere contento che sia finita, non devi più affannarti a fare questo o quello, in fondo è un riposo».

lando buzzanca lando buzzanca buzzanca antonelli 1 buzzanca antonelli 1 lando buzzanca con francesca della valle lando buzzanca con francesca della valle antonelli buzzanca 3 antonelli buzzanca 3 ferdinando codognotto lando buzzanca francesca della valle ferdinando codognotto lando buzzanca francesca della valle pietrangelo buttafuoco e lando buzzanca pietrangelo buttafuoco e lando buzzanca lando buzzanca lando buzzanca lando buzzanca lando buzzanca lando buzzanca lando buzzanca buzzanca antonelli 4 buzzanca antonelli 4 lando buzzanca vittorio feltri lando buzzanca vittorio feltri il merlo maschio locandina il merlo maschio locandina lando buzzanca lando buzzanca buzzanca antonelli buzzanca antonelli gabriella sassone lando buzzanca gabriella sassone lando buzzanca lando buzzanca lando buzzanca lando buzzanca premiato lando buzzanca premiato barbara d'urso e lando buzzanca barbara d'urso e lando buzzanca lando buzzanca carlo rossella lando buzzanca carlo rossella gianni rivera maria laura marconi lando buzzanca gianni rivera maria laura marconi lando buzzanca lando buzzanca (2) lando buzzanca (2) lando buzzanca enrico gasbarra lando buzzanca enrico gasbarra lando buzzanca IL RESTAURATORE lando buzzanca IL RESTAURATORE PODESTA BUZZANCA HOMO EROTICUS PODESTA BUZZANCA HOMO EROTICUS PODESTA BUZZANCA GATTO MAMMONE PODESTA BUZZANCA GATTO MAMMONE lando buzzanca lando buzzanca lando buzzanca lando buzzanca lando buzzanca e gianni rivera lando buzzanca e gianni rivera lando buzzanca (2) lando buzzanca (2) lando buzzanca homo eroticus lando buzzanca homo eroticus

 

rita pavone lando buzzanca rita pavone lando buzzanca demetra hampton con lando buzzanca demetra hampton con lando buzzanca james tont buzzanca intelligence james tont buzzanca intelligence lando buzzanca fulvio abbate lando buzzanca fulvio abbate lando buzzanca lando buzzanca lando buzzanca e umberto vattani lando buzzanca e umberto vattani umberto vattani lando buzzanca umberto vattani lando buzzanca lando buzzanca fulvio abbate luca rigoni lando buzzanca fulvio abbate luca rigoni lando buzzanca lando buzzanca francesca della valle lando buzzanca francesca della valle lando buzzanca francesca della valle con lando buzzanca francesca della valle con lando buzzanca francesca della valle lando buzzanca (1) francesca della valle lando buzzanca (1)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...