1.  VIAGGIO FOTOGRAFICO NELLA FORESTA AMAZZONICA INSIEME ALLA TRIBU' HUAORANI
2. CACCIANO SCIMMIE, CINGHIALI E TUCANI CON LA CERBOTTANA E A FORZA DI SCALARE ALBERI MOLTI DI LORO HANNO SVILUPPATO PIEDI PRENSILI E A SEI DITA (VIDEO). ORA IL FOTOGRAFO CHE LI HA IMMORTALATI TEME PER LA LORO SOPRAVVIVENZA, MINACCIATA DAGLI SCAVI PETROLIFERI

Condividi questo articolo


Pete Oxford e Chris Summers per “Mail On Line

 

VIDEO “VITA FRA GLI HUAORANI”

 

 

 

ritorno con la preda ritorno con la preda

Non esistono fast food nelle foreste dell’Ecuador, quindi se gli Huaorani vogliono mangiare devono uscire con una cerbottana e uccidere una scimmia. Sono bravi a salire sugli alberi e ad aspettare che la preda si avvicini.

 

La tribù è composta da circa 4000 persone, e, un po’ per geni, un po’ per adattamento (il costante arrampicarsi sugli alberi), i loro piedi sono più prensibili, piatti e spesso sviluppano sei dita. Gli uomini cacciano scimmie, pecari (simili al cinghiale) e tucani, le donne invece raccolgono piante ed erbe.

piedi piatti e prensili per salire sugli alberi piedi piatti e prensili per salire sugli alberi

 

Gli Huaorani vivono non lontano dal Rio Napo, che attraversa la foresta amazzonica. La tribù è stata immortalata dal fotografo inglese Pete Oxford, che teme per la loro vita perché quei territori sono sempre più minacciati dagli scavi petroliferi. Gli abitanti parlano una lingua tutta loro, che non ha alcun legame nemmeno con il Quechua.

 

orecchini di osso orecchini di osso

Gli Huaorani indossano orecchini di osso o legno, realizzano collanine con le piume di tucano e pappagallo che ogni tanto riescono a vendere. Oxford è stato bene accolto, ma per la tribù i cavi del suo computer erano buoni solo ad appendere i tucani morti.

le donne della tribu le donne della tribu la tribu pronta al banchetto la tribu pronta al banchetto barbeque amazzonico barbeque amazzonico cacciaotre in azione cacciaotre in azione nella foresta amazzonica nella foresta amazzonica huaorani cucina i pecari huaorani cucina i pecari cacciatore huaorani su albero cacciatore huaorani su albero capanna amazzonica capanna amazzonica collanine di piume di tucano collanine di piume di tucano gli huaorani mangiano tucani gli huaorani mangiano tucani huaorani con pappagallo huaorani con pappagallo huaorani con pete oxford huaorani con pete oxford ritorno a casa con cibo ritorno a casa con cibo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…