CAFONA-LINO! - LA PRIMA USCITA MONDANA DELLA SINDACA RAGGI PER GLI 80 ANNI DI LINO BANFI, CELEBRATO DA BAUDO, VENIER-CARRARO, ARBORE, LETTA, VESPA, ELEONORA GIORGI, NANCY BRILLI, GILETTI E IL CAST DI 'UN MEDICO IN FAMIGLIA', SCARPATI E VUKOTIC IN TESTA - IL RACCONTO DELLA SERATA BY SASSONE, CON I PRODOTTI PUGLIESI CHE LA BANFI FAMILY METTERA' IN COMMERCIO

Altro scooppetto, l’uscita mondana del nuovo giovane direttore di Raiuno, Andrea Fabiano, tutta la sera al fianco di Massimo Giletti. Ecco anche Neri Parenti, Michele Mirabella, Francesco Giorgino, Giorgio Assumma e Maretta Scoca, Gigi Marzullo, Valsecchi, Minghi, Remigi e Vissani post-delusione d'amore...

Condividi questo articolo


gabriella bixio pippo baudo gabriella bixio pippo baudo

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Gabriella Sassone per Dagospia

 

Raccontare il festone per gli 80 meravigliosi anni di Lino Banfi, proprio il giorno del disastro ferroviario in Puglia, la sua amata Puglia, è difficile davvero. Ma tant’è. Come sempre, the show must go on. Anche se il cuore di tutti noi, non solo dei pugliesi doc come Banfi e Arbore, oggi è lì, su quella maledetta tratta dove due treni si sono scontrati e ancora si contano morti e feriti e scatta l’emergenza sangue (doni subito chi può per salvare vite in pericolo).

bruno vespa bruno vespa

 

Oggi sul volto di Nonno Libero si è spento quel sorriso e quella gioia che ieri sera ha contagiato tutti gli amici accorsi a festeggiarlo ai bordi della piscina dell’hotel Parco dei Principi. Una festa, la sua, degna di essere raccontata alla grande, perché piena di belle sorprese e di scoop.

la sindaca virginia raggi la sindaca virginia raggi

 

Solo per Pasquale Zagaria, infatti, si è mossa dal Campidoglio la fresca sindaca Virginia Raggi. Proprio così: la prima uscita mondana di Virginia, che non si era vista neanche al seratone stravip e blindato al Colosseo ristrutturato dal nuovo “gladiatore” Dieguito Della Valle (ma chissà se era stata invitata) è stata per Nonno Libero.

 

Un vero scoop, dunque, e una graditissima sorpresa per Lino, l’apparizione della Sindaca, sola soletta, senza scorte e giullari di corti. Lino l’aveva implicitamente invitata lanciando un appello alla vigilia dell’importante genetliaco: “Il precedente sindaco di Roma disse che mi avrebbe festeggiato. Ora c’è questa ragazza che si chiama come mia nipote. Che almeno mi faccia gli auguri!’”.

mara venier renzo arbore rosanna banfi col padre lino e la sassone mara venier renzo arbore rosanna banfi col padre lino e la sassone

 

E lei, Virginia, gli auguri è venuta a farglieli di persona. Gesto apprezzato da tutti. “Non potevo non esserci per un grande attore ma soprattutto per un uomo buono, generoso e di cuore: ci vediamo a settembre in Campidoglio dove ti aspetta di sicuro una onorificenza”, ha detto la prima cittadina, che ha posato per i flash, ha stretto mani e poi è scappata prima del dinner. Il secondo scoop della serata l’hanno regalato Mara Venier e Renzo Arbore. E già, chi se lo avrebbe detto! I due ex, dopo un gelo durato anni luce, si son rincontrati e seduti vicino vicino allo stesso tavolo.

amedeo minghi amedeo minghi

 

Quello d’onore. Dove erano attovagliati Gianni Letta, Bruno Vespa, quell’omone di Gianfranco Vissani (a proposito: raccontava di una recente ferita d’amore difficile da curare), una pimpantissima Eleonora Giorgi e Nicola Carraro, il marito di Mara. Renzo, arrivato un po’ in ritardo, si è seduto proprio accanto alla Venier, abbronzata e in grandissima forma. E se lui è sembrato all’inizio un po’ intimidito, ma poi si è rilassato e sciolto, quel ciclone di Mara è andata in brodo di giuggiole per questo fortuito e fortunato incontro.

giulio scarpati con la moglie nora venturini giulio scarpati con la moglie nora venturini

 

Tanto che sul suo Instagram, postando una foto con Renzo, ha cinguettato: “Renzo, bello ritrovarsi. Gente come noi che non sta più insieme, ma che come noi ancora si vuol bene” e tanto di cuoricino d’accompagnamento. Il buon Nicola Carraro, tanto lo sa che Mara è pazza di lui, come conferma anche la Giorgi che ben li conosce. Peccato che i fotografi sono rimasti fuori perché la serata era protetta da un’esclusiva per “Chi”.

 

Ma al fascino della reunion tra i due mitici ex non potevamo resistere e quindi una veloce incursione dei flash per due fotine a Mara e Renzo ce la siamo concessa. Tranne beccarci subito dopo un solenne cazziatone dall’inflessibile Paola Comin, press office di Banfi e tanti tanti altri.  Altro scooppetto, l’uscita mondana del nuovo giovane direttore di Raiuno, Andrea Fabiano, tutta la sera al fianco di Massimo Giletti, splendidamente abbronzato e con la solita vena ironica. In un altro tavolo, Sua Pippità Baudo, accanto a Vittorio Marsiglia.

pietro valsecchi pietro valsecchi virginia raggi (4) virginia raggi (4)

 

Tutti a baciare la pantofola di Pippo e congratularsi con lui per essere rientrato alla grande un Rai, dalla porta principale, ossia la parte spettacolo di Domenica In, quella che segue l’Arena di Giletti. Perché finalmente alla Rai ggiovane dei gggiovani dirigenti piazzati da Campo Dall’Orto hanno capito che la vera rivoluzione è tornare al passato, all’usato sicuro, rimettendo il pista gli 80enni e le Milf come Cuccarini e Heather Parisi.

 

Hanno capito che almeno i dinosauri la tv la sanno fare davvero, dopo anni di conduttrici improvvisate e miracolate, programmi poracci con opinionisti senza opinioni, talenti senza talento, disastrosi ballerini sotto le stelle, reality-trash e via cambiando canale col benedetto telecomando. A proposito: tranne i saluti inziali, mi è parso che i due conduttori, Baudo e Giletti, si siano ignorati tutta la sera. Ma può darsi che ero distratta a girovagare.

mara venier nicola carraro mara venier nicola carraro

 

Tra i tanti amici accorsi da Banfi, coccolato dalla moglie Lucia, i figli Rosanna col marito Fabio e Pietro e i nipoti, ecco anche direttamente dal “Medico in famiglia” Giulio Scarpati e Milena Vukotic, nominati e ringraziati da Lino al microfono a fine serata, prima che palloncini azzurri, donati a tutti gli ospiti, venissero lanciati in cielo al momento del taglio della torta.

 

Zoomando tra i tavoli, ecco anche Neri Parenti, Michele Mirabella, Francesco Giorgino del Tg1, la bellissima Nancy Brilli, gli avvocati Giorgio Assumma e Maretta Scoca, Roberto Ruggero, il cantautore Gianluca Grossi. Dulcis in fundo, quando un giorno sta per finire e un altro sta per iniziare, ecco apparire Gigi Marzullo con l’eterna compagna-santa Antonella De Iuliis che non si decide a sposare. Attimo santità con Don Sergio che porge a Lino una lettera e una foto con dedica del Papa Bergoglio, che Lino vuole tanto conoscere.

massimo giletti e francesco giorgino massimo giletti e francesco giorgino

 

Inutile raccontare che il buffet con prelibatezze pugliesi doc cucinate sotto gli occhi di tutti è stato educatamente preso d’assalto. Per la prima volta, incredibile, ho visto fare la fila signorilmente davanti al buffet allestito dal pugliese Peppe Zullo, manco la fosse la mensa della Rai.

giorgio assumma con la moglie maretta scoca giorgio assumma con la moglie maretta scoca

 

Un trionfo di burrate, mozzarelle, provole affumicate, orecchiette con le cime di rapa, borraggine fritta, riso patate e cozze, fichi, pomodori, tutti prodotti provenienti dalla Puglia. Con questa serata, Banfi, ha infatti voluto presentare i prodotti pugliesi che sta lanciando sul mercato col marchio “Bontà Banfi”.

 

mara venier renzo arbore nicola carraro gianfranco vissani eleonora giorgi rossana banfi mara venier renzo arbore nicola carraro gianfranco vissani eleonora giorgi rossana banfi

Non solo: in autunno Lino e la figlia Rosanna apriranno un risto-take away con tutte queste specialità, in zona piazza Cavour. Dunque Lino firma e ci mette la faccia, la Puglia ci mette il resto, come ha detto lui: e vai quindi con olio doc, i taral…Lino, il vino Nero di Troia, omaggiato a tutti a fine serata. 

vincenzo spadafora vincenzo spadafora

 

Ma altre novità ci sono nella vita di Banfi: un film da produttore del giovane Ciro De Caro, “Acqua di mare”, che intende portare alla Mostra del Cinema di Venezia. E un libro “Hottanta voglia di raccontarvi: la mia vita e altre stronzete”, oltre la decina serie di “Un medico in famiglia”. Tanti auguri mitico Lino! E sempre, occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio!

nancy brilli (3) nancy brilli (3) massimo giletti massimo giletti eleonora giorgi (3) eleonora giorgi (3) virginia raggi (3) virginia raggi (3) nicoletta e francesco giorgino (2) nicoletta e francesco giorgino (2) virginia raggi virginia raggi bruno vespa (2) bruno vespa (2) gianni letta gianni letta virginia raggi (1) virginia raggi (1) milena vukotic alfredo baldi milena vukotic alfredo baldi amedeo minghi (2) amedeo minghi (2) renzo arbore renzo arbore pippo baudo e gabriella bixio pippo baudo e gabriella bixio maretta scoca giorgio assumma maretta scoca giorgio assumma virginia raggi (2) virginia raggi (2) la sindaca virginia raggi (3) la sindaca virginia raggi (3) vincenzo spadafora (2) vincenzo spadafora (2) alessandra e carlo principini alessandra e carlo principini mara venier eleonora giorgi gianfranco vissani renzo arbore mara venier eleonora giorgi gianfranco vissani renzo arbore la sindaca virginia raggi (1) la sindaca virginia raggi (1) biscotti dalla sardegna per lino banfi biscotti dalla sardegna per lino banfi pippo baudo pippo baudo la sindaca virginia raggi (2) la sindaca virginia raggi (2) nicoletta e francesco giorgino nicoletta e francesco giorgino eleonora giorgi (1) eleonora giorgi (1) lino banfi e la sua lucia lino banfi e la sua lucia lino banfi con la moglie lucia lino banfi con la moglie lucia gianfranco vissani gianfranco vissani

renzo arbore (2) renzo arbore (2) lino banfi e la moglie lucia lino banfi e la moglie lucia elisabetta e antonio marini elisabetta e antonio marini lino banfi col figlio walter e la moglie lucia lino banfi col figlio walter e la moglie lucia michele mirabella michele mirabella nancy brilli nancy brilli milena vukotic milena vukotic roberto ruggiero roberto ruggiero nancy brilli (2) nancy brilli (2) neri parenti neri parenti locandina indicativa locandina indicativa rosanna banfi col figlio piero e il marito fabio leoni rosanna banfi col figlio piero e il marito fabio leoni mara venier mara venier eleonora giorgi (2) eleonora giorgi (2) memo remigi con la moglie lucia memo remigi con la moglie lucia francesca cavallini francesca cavallini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…