CAFONALINO FESTIVAL DI ROMA - IERI ERA IL GIORNO DELLA SANTIFICAZIONE DI GIANLUIGI RONDI TORNATO ALL’AUDITORIUM DOPO GLI ANNI DI MULLER - SOLO VERDONE HA RICORDATO CHE RONDI FU IL RICHELIEU DEL CINEMA ITALIANO - BENE IL SECONDO FILM IN CONCORSO, “DOBBIAMO PARLARE”, CON LA BATTUTA SUL “TIPICO POMPINO DEI PARIOLI”

“Dobbiamo parlare” è diretto con grazia e grande attenzione ai suoi attori - Di scena sono due coppie borghesi, cioè due medici e due scrittori, cioè un totale di quattro attori, Sergio Rubini, Fabrizio Bentivoglio, Maria Pia Calzone, Isabella Ragonese, in un attico del centro di Roma, che discutono di tutto… -

Condividi questo articolo


Fotografie di Luciano Di Bacco

Marco Giusti per Dagospia

 

rondi rondi

Festa di Roma. Ieri era il giorno della santificazione di Gianluigi Rondi. Tornato da vincitore all’Auditorium dopo gli anni di Mullerone, Rondi è stato accolto fra le braccia di Walter Veltroni come se fosse stato Berlinguer redivivo, mentre Pupi Avati lo beatificava come migliore direttore della Mostra di Venezia di sempre e Stefano Rulli doveva accettarlo come “comunista cattolico” e “partigiano”.

 

marco muller cover jpeg marco muller cover jpeg

Da parte sua, Rondi ha detto che ha sempre votato il poro Walter, non ne dubitavamo, e quindi il nomignolo inventato dal perfido “Espresso” di Doge Nero di Venezia andrebbe corretto come Doge Rosso. Pensa un po’. Solo Carlo Verdone ha ricordato che in tv, prima di lui, c’era stato suo padre Mario, forse poco adatto, parlava troppo senese per la tv di stato. O, forse, un po’ meno andreottiano di Rondi.

 

Mai nominato lo scomparso critico nemico, Morando Morandini. Mai ricordati, ovviamente, neanche i lati diciamo un po’ oscuri di Rondi, le censure di film importanti, da Nazarin di Bunuel a Persona di Bergman, i dialoghi completamente cambiati. Solo Verdone, incredibile, ha ricordato che Rondi fu anche il Richelieu del cinema italiano. Capace di salvare un film, ma anche di nasconderlo. Comunque, ormai, tutti gli altri sono morti e la storia la scrive chi rimane in vita.

IL CAST DI DOBBIAMO PARLARE IL CAST DI DOBBIAMO PARLARE

 

Non male il secondo film in concorso italiano, Dobbiamo parlare, diretto con grazia e grande attenzione ai suoi attori, sperimentandolo prima a teatro e poi al cinema, Sergio Rubini, che lo ha pure scritto assieme a Carla Cavalluzzi e Diego De Silva. Di scena sono due coppie borghesi, cioè due medici e due scrittori, cioè un totale di quattro attori, Sergio Rubini, Fabrizio Bentivoglio, Maria Pia Calzone, Isabella Ragonese, in un attico del centro di Roma, che discutono di tradimenti, rancori, gelosie, frustrazioni, sinistra e destra e d’amore per una notte.

 

Non a caso il film si intitola Dobbiamo parlare. Parlare, si sa, è meglio di niente. “A 45 anni che ci fai con l’amore?”, si chiede realistica Costanza, interpretata con grande padronanza da primadonna da Maria Pia Calzone, la dermatologa che ha scoperto il tradimento dell’esuberante marito chirugo, Alfredo, cioè Fabrizio Bentivoglio, grazie alla lettura dei messaggini che scambia su whattsup con l’amante, moglie di un macellaio infartato. Storia bollata più tardi come una storia di pompini.

UNA SCENA DI DOBBIAMO PARLARE UNA SCENA DI DOBBIAMO PARLARE

 

“Il tipico pompino dei Parioli”. Tranquilli, poi ci ritorniamo. Ma anche lei, Costanza, nasconde una storiella, con un avvocato più giovane. Anche se, appunto, a 45 anni che ci fai con l’amore? E la più giovane Linda, Isabella Ragonese, sposata con lo scrittore Vanni, Sergio Rubini, nasconde un segreto anche peggiore. Ghostwriter del suo uomo, scrittore di successo un tempo e ora un po’ in crisi, progetta di scrivere un romanzo da sola e per questo lo va a scrivere in segreto in un monolocale all’Eur.

 

william friedkin con la moglie sherry lansing william friedkin con la moglie sherry lansing

E lui nasconde la sua insofferenza di vederla un po’ come un accollo, forse causa anche dell’insuccesso del suo ultimo libro, “Se perdi pubblico, devi farti delle domande”. Ora, se la coppia dei medici fin troppo su di giri, Alfredo e Costanza, è in crisi riconosciuta da tempo, non è che la coppia dei padroni di casa, Linda e Vanni, stia così meglio. Solo che se lo nascondono. Ma “la superficie è importante”, dice a un certo punto uno dei personaggi.

 

walter veltroni walter veltroni

Come è importante l’urlo. Costruito un po’ sul modello di Carnage e di Le prénom, il film di Rubini trova la sua forza nella vitalità e nella presenza dei suoi attori, erano anni che non vedevamo assieme Rubini e Bentivoglio, vecchi amici, mentre la Calzone è una grande scoperta per il nostro cinema e la Ragonese una ovvia riconferma, e nel desiderio da parte dell’intero cast di mettere in scena un lavoro sperimentale. Nel senso che è un testo che si è andato componendo sia nelle tante repliche teatrali sia nella riduzione cinematografica e che avrà una nuova vita successivamente a teatro con una versione che partirà proprio dal film.

 

walter veltroni gian luigi rondi carlo verdone walter veltroni gian luigi rondi carlo verdone

Per rendere le cose più difficili, Rubini ha affidato a Bentivoglio un ruolo che non ha mai fatto, quello del borghese romano un po’ gradasso, il chirurgo tutto battute e volgarità, “Hai un occhietto da frocio inculato!”, ha messo la Calzone nel tipico ruolo da Margherita Buy, e in un primo tempo doveva essere proprio lei a interpretare Costanza, e ha lasciato per sé e per la Ragonese la rogna di mettere in scena, ma con una certa finezza, un bel po’ della coppia misteriosa di scrittori alla Elena Ferrante.

vittoria schisano vittoria schisano

 

Non a casa Domenico Starnone è stato per anni sceneggiatore dei primi film di Rubini. Ma ognuno degli attori, poi, a cominciare da Rubini, sembra poi mettere nel proprio personaggio anche un bel po’ di se stesso. Ne viene fuori un film che gioca sì molto sulle mode e sui tic di un tipico mondo romano, a un certo punto compaiono anche il vero editore Paolo Repetti nel ruolo dell’editore di Vanni, il pittore Marco Tirelli e Stefania Casini come amici della coppia di scrittori, ma anche un film che scava parecchio nella profondità di ciascun attore per non fernarsi alle banalità e alla superficie.

 

vittoria schisano fabrizio vannucci vittoria schisano fabrizio vannucci

Viene fuori così un film molto più realistico e sentito del previsto, dove niente è scontato, la comicità apparente di Bentivoglio può diventare a esempio drammaticità, e dove gli interpreti sono costretti a mettersi a nudo. Può essere un film in parte derivativo, ma non è mai banale e ritroviamo qui il Rubini degli anni migliori. Quanto al “tipico pompino dei Parioli”, beh, magari si poteva spiegare meglio, tecnicamente, la cosa… Ma chi abita ai Parioli sa sicuramente di cosa si parla. Come quando si allude alla tirchieria di Repetti che si presenta con un vinazza da 15 euro… In sala dal 29 novembre.

tian hong swank stilista con l attrice monica mok tian hong swank stilista con l attrice monica mok remo girone remo girone tian hong swank masu xu dong e monika mok tian hong swank masu xu dong e monika mok relatori libro di gian luigi rondi (2) relatori libro di gian luigi rondi (2) relatori libro di gian luigi rondi relatori libro di gian luigi rondi sergi lopez sergi lopez pupi avati pupi avati monica bellucci (2) monica bellucci (2) monika mok modella e attrice di pechino monika mok modella e attrice di pechino libro di gian luigi rondi libro di gian luigi rondi marco giusti marco giusti masu attrice cinese masu attrice cinese lallo circosta lallo circosta laurent laffargue laurent laffargue l attrice masu l attrice masu monica bellucci (3) monica bellucci (3) gian luigi rondi gian luigi rondi melina arena emanuela del zompo eva thiam melina arena emanuela del zompo eva thiam gian luigi rondi carlo verdone gian luigi rondi carlo verdone giovanna rei giovanna rei eva thiam eva thiam ettore scola ettore scola eric cantona (3) eric cantona (3) eric cantona eric cantona delegazione china day (2) delegazione china day (2) delegazione china day partecipante al mia delegazione china day partecipante al mia delegazione china day delegazione china day dario argento e william friedkin dario argento e william friedkin dario argento william friedkin dario argento william friedkin debora cattoni con borsetta debora cattoni con borsetta carolina rey carolina rey carlo verdone carlo verdone dario argento con william friedkin dario argento con william friedkin carlo verdone (2) carlo verdone (2) eric cantona laurent laffargue sergi lopez eric cantona laurent laffargue sergi lopez alex braga greg lallo circosta andrea perroni alex braga greg lallo circosta andrea perroni eric cantona (2) eric cantona (2) alessia fabiani alessia fabiani aurelio de laurentis aurelio de laurentis monica bellucci (4) monica bellucci (4) monica bellucci (5) monica bellucci (5) gian luigi rondi (2) gian luigi rondi (2) monica bellucci (6) monica bellucci (6) monica bellucci monica bellucci monica bellucci intervistata monica bellucci intervistata monica mok monica mok monica setta monica setta osvaldo napoli fotografa monica bellucci osvaldo napoli fotografa monica bellucci pupi avati (2) pupi avati (2) osvaldo napoli osvaldo napoli pablo aguero pablo aguero valentina melis valentina melis

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...