CAFONALINO - PROFUMO DI OSCAR PER MORRICONE E DI CAPRIO: TRIONFO AL "BAFTA AWARD" PER IL COMPOSITORE E PER L’ATTORE CHE PRENOTANO LA STATUETTA - MICHAEL FASSBENDER SI RIFIUTA DI BACIARE IN DIRETTA LA COMPAGNA ALICIA VIKANDER, ASTRO NASCENTE DI HOLLYWOOD...

Il musicista vince il premio inglese, ulteriore conferma che è lui il favorito all'Academy Award 2016 - “The Revenant” fa il pieno, DiCaprio miglior attore - 4premi per “Mad Max: Fury Road”, 2 i premi assegnati a “Star Wars” - Il riconoscimento per miglior attrice protagonista è andato a Brie Larson, per “Room”... -

Condividi questo articolo


leonardo dicaprio con alejandro gonzalez inarritu leonardo dicaprio con alejandro gonzalez inarritu

Da “repubblica.it”

 

Con il Bafta, l'Oscar inglese, il maestro Ennio Morricone prenota definitivamente l'Oscar per la musica originale del film di Quentin Tarantino The Hateful Eight. Il compositore ottantasettenne ha realizzato per il regista di Le Iene una colonna sonora importante che il regista ha valorizzato al meglio, utilizzando per la versione in 70 mm. un brano come overture a cartello fisso.

michael fassbender e alicia vikander si rifiutano di baciarsi ai bafta michael fassbender e alicia vikander si rifiutano di baciarsi ai bafta

 

La tanto sospirata (dal regista) collaborazione con il compositore, che Tarantino ha corteggiato per anni, sta macinando un riconoscimento dietro l'altro: ha già avuto il Golden Globe (ritirato da Tarantino che sul palco ha definito Morricone "meglio di Mozart e Beethoven") e la candidatura agli Academy Award, ma con questo ultimo riconoscimento la statuetta sembra scontata.

 

Morricone è già stato insignito di un Oscar onorario alla carriera nel 2007, allora era andato al Kodak Theater per ricevere dalle mani di Clint Eastwood il premio per l'insieme della sua opera.

 

leonardo dicaprio leonardo dicaprio

La colonna sonora del western di Tarantino (Morricone però non è d'accordo con la definizione) è la prima musica scritta appositamente per il regista di Pulp Fictionperché in passato Tarantino era stato costretto a "rubare" pezzi da altri film del passato, un inseguimento durato una decina di anni da quando nella colonna sonora di Kill Bill Vol. 1 fu inserito un brano che il maestro aveva scritto per il western di Giulio Petroni del 1966 Da uomo a uomo fino all'exploit di Bastardi senza gloria nel quale vennero inseriti ben otto brani da colonne sonore precedenti.

steven spielberg e la moglie kate capshaw steven spielberg e la moglie kate capshaw

 

Morricone festeggia quest'anno anche 60 anni di carriera con un tour, questa sera il maestro non era a Londra perché impegnato con il concerto alla 3Arena di Dublino.

 

Ha fatto il pieno Revenant con Alejandro Gonzalez Iñarritu e Leonardo DiCaprio che hanno fatto invece un altro passo decisivo verso la conquista degli Oscar del 28 febbraio prossimo.

 

Cinque i Bafta conquistati tra i quali miglior film e miglior attore protagonista alla star Hollywoodiana che fa un altro passo verso quella statuetta, l'oscar, mai vinta in carriera.  Alle spalle di Revenant, protagonista è stato Mad Max: Fury Road con quattro premi.

 

saoirse ronan saoirse ronan olga kurylenko olga kurylenko

Due i premi assegnati a Star wars: il risveglio della forza, mentre gli altri sono andati a Brooklyn, La grande scommessa (sceneggiatura non originale), Steve Jobs (miglior attrice non protagonista, Kate Winslet), Il caso spotlight (sceneggiatura originale), Il ponte delle spie (miglior attore non protagonista, Mark Rylance).

kate winslet kate winslet

 

Il riconoscimento per miglior attrice protagonista agli Oscar britannici è andato a Brie Larson, per Room. Il premio per il miglior film britannico è andato alla saga sugli immigrati irlandesi Brooklyn.

sacha baron cohen con la moglie isla fisher sacha baron cohen con la moglie isla fisher rebel wilson rebel wilson domhnall gleeson domhnall gleeson eddie redmayne eddie redmayne cuba gooding jr cuba gooding jr dakota johnson dakota johnson eddie redmayne hanna bagshawe eddie redmayne hanna bagshawe alicia vikander alicia vikander stanley tucci con moglie stanley tucci con moglie cate blanchett cate blanchett cate blanchett cate blanchett idris elb idris elb benicio del toro benicio del toro jack whitehall jack whitehall john boydega john boydega emilia clarke emilia clarke emilia clarke emilia clarke fassbender fassbender gwendoline christie gwendoline christie poppy jamie poppy jamie mark ruffalo e moglie mark ruffalo e moglie maggie smith maggie smith julianne moore julianne moore matt damon con la moglie luciana barroso matt damon con la moglie luciana barroso rooney mara rooney mara

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…