CAFONALONE – DA ALTAN AL “CANONE” MUGHINI, DA ZEROCALCARE FINO A FULVIO ABBATE: ALL'AUDITORUM DI ROMA SFILATA DI PENNE ALLA NONA EDIZIONE DI "LIBRI COME" - PIERO ANGELA RIVELA IL SUO TERRIBILE SEGRETO: "SENZA MIA MOGLIE NON AVREI FATTO NULLA..." - CAMILLERI: "LA POLITICA? UN ROMANZO SCRITTO AL PASSATO. DA GIOVANE NON AVEVO ASPIRAZIONI ALLA FELICITA’ MA ALLA…" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

marino sinibaldi e andrea camilleri marino sinibaldi e andrea camilleri

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

1. LIBRI COME: CAMILLERI, LA FELICITÀ È UNA FOLGORAZIONE

Mauretta Capuano per l’ANSA

 

La felicità è "una folgorazione. Ti arriva mentre meno te la aspetti e forse mentre meno te la meriti". Andrea Camilleri parla così della parola chiave di questa edizione di 'Libri Come' che si chiude stasera all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Atteso come accade ormai da anni, alla conclusione della Festa del Libro e della Lettura, questa volta in 1.500 persone lo hanno applaudito, riso e si sono commosse ad ascoltarlo. "E' fatta di un nulla la felicità. Come quelle farfalle - ha detto il creatore di Montalbano - che prendi per le ali e poi lasci andare e sulle dita ti resta una polvere d'oro. Attenzione perché la felicità, a volte, vi è passata accanto e non ve ne siete accorti. Io sono stato felice per pochi attimi e per cose inspiegabili.

 

fulvio abbate e flavia perina fulvio abbate e flavia perina

Una volta quando in campagna mi entrò la citronella nelle narici, nei polmoni e mi venne voglia di cantare ad alta voce e sentii il mio essere in armonia con l'universo, con il grandissimo nulla dentro cui fui felice di perdermi" racconta un poetico Camilleri. Ma quando il discorso cade sulla felicità e la politica, afferma: "c'e' un'interferenza. Non sento bene". E poi lancia un messaggio: "Cari amici che siete qui stasera all'Auditorium vi promettiamo che vi faremo uscire da questa sala completamente felici. Ecco, ho fatto politica, ho fatto una promessa elettorale" dice tra gli applausi che non si fermano. Ma, scrivere, pubblicare, essere letti, è una forma di felicità?

 

francesco de gregori francesco coniglio francesco de gregori francesco coniglio

 "E' una grande gioia e commozione. Non è una felicità. In fondo scrivere un libro è liberarti di una parte di te stesso, è una soddisfazione, un piacere. Avere tutti questi lettori mi commuove, mi fa vivere, ma non è la felicità. Ho un'idea altissima della felicità, non è di questo mondo, è di un altro mondo da cui sono escluso perchè non credo. E' qualcosa che trascende noi stessi. E dura un attimo perchè non resisteremo di più, bruceremo come una falena" sottolinea Camilleri.

 

Quanto a Montalbano: "è un uomo troppo concreto per credere alla felicità. Mi ha confessato che è stato felice una o due volte, sempre all'improvviso e non totalmente. Ha avuto l'idea di essere felice per tre quarti e l'altro quarto stava a guardare lui mentre era felice. E questo quarto di lui rovinava tutto il resto" ha spiegato tra le risa del pubblico. E i 9 milioni di spettatori della serie tv di Rai1, non lo fanno felice? "Sarei felice se si aprisse questo soffitto e scendesse un signore e mi dicesse: 'sono William Shakespeare, sa che il suo Montalbano mi piace proprio'. In realtà sono molto umile, ma è bello sognarlo". Ormai cieco, Camilleri continua a scrivere: "Scrivo sempre. Sono un impiegato modello della scrittura".

felicita a libri come felicita a libri come

 

 

2. LIBRI COME: PIERO ANGELA, LA FELICITÀ? IL PRIMO LIBRO

Mauretta Capuano per l’ANSA

 

La felicità? "Avere il primo libro tra le mani". Piero Angela superstar, seguitissimo e applauditissimo all'incontro, con 400 persone - nell'ultimo giorno di 'Libri Come', la Festa del Libro e della Lettura all'Auditorium Parco della Musica di Roma - ha raccontato i 90 anni di storie vissute a cui ha dedicato il suo ultimo libro 'Il mio lungo viaggio' (Mondadori).

 

Il grande autore di programmi televisivi e documentari, ha rivelato: "io scrivo a mano, non a macchina, tanto meno al computer. Poi passo tutto a una copista bravissima. E' come essere un artigiano. La scrittura è uno stress creativo, positivo". Angela ha spiegato anche che "la scrittura e la tv divulgativa non sono di serie B. Tutti abbiamo bisogno di capire. Se una persona ha titoli di studio non vuol dire che sia colta. La scuola per me è sempre stata di una noia mortale, una punizione. Se fossi un insegnante farei quello che faccio in tv. E' il modo di raccontare le cose più creativo, pieno di curiosità e aneddoti". ..

 

zerocalcare stefano bartezzaghi altan zerocalcare stefano bartezzaghi altan

In sala anche la moglie di Angela: "è qui in incognito. Non ha mai voluto essere fotografata. Mia moglie è stata una santa. Il nostro è stato un colpo di fulmine.

 

Lei era una ragazza, faceva la danzatrice, quando ci siamo conosciuti e ha rinunciato alla carriera per venire con me a Parigi. Poi sono nati subito i figli. E' stata una scelta di sacrificio. Ho avuto da lei la possibilità di fare cose che da solo non avrei fatto. Mi ha incoraggiato e criticato" racconta Angela per il quale hanno grande valore l'autocritica e l'ironia. Di progetti ne ha ancora tanti, "fin troppi" dice e sorridendo aggiunge: "creperò con la penna in mano". E poi di corsa al super atteso firma copie.

 

 

3. FUMETTI: ZEROCALCARE, ARRIVA IL SEGUITO DI 'MACERIE PRIME'

le vignette di altan a libri come (6) le vignette di altan a libri come (6)

 (ANSA) - La storia più emblematica e matura di Zerocalcare giunge alla fine. Il 7 maggio uscirà in libreria per Bao Publishing 'Macerie prime sei mesi dopo', che a sei mesi dal primo volume, dopo una serie di eventi anticipati come la nascita del figlio di Cinghiale, chiude la vicenda forse più complessa per il protagonista-narratore, posto di fronte a precarietà sociali, fragilità e nuovi problematici equilibri personali, mentre il suo totemico Armadillo continua a latitare.

 

'Macerie prime sei mesi dopo' sarà stampato in tiratura di 120mila copie: il primo volume aveva toccato un record per il disegnatore e autore di Rebibbia, arrivando alla prima ristampa in meno di tre settimane dopo la prima tiratura di centomila copie. Del nuovo albo saranno messe in vendita anche un'edizione con copertina variant da libreria (5mila copie numerate) e una con copertina variant da fumetteria (1500 copie numerate).

 

 

marino sinibaldi francesco de gregori marino sinibaldi francesco de gregori

4. ALTAN E I SUOI PERSONAGGI

da repubblica.it

Il vignettista Francesco Tullio Altan, noto più semplicemente come Altan, ospite della fiera letteraria di Roma "Libri Come", ha raccontato alcuni dei retroscena che si celano dietro il suo lavoro. Come quello di disegnare ascoltando la radio per carpire frasi fatti e luoghi comuni diffusi nella società. "La radio è molto utile perché si sentono delle parole e poi qualcun altro le ripete in un contesto del tutto diverso. E' il suono della campana rotta e vien voglia di occupartene", ha detto.

 

 

5. MUGHINI

Da www.linkiesta.it

 

giampiero mughini fulvio abbate giampiero mughini fulvio abbate

Immaginate il corpo di Leonida. Leonida, sì. Quello delle Termopili. Oggi Leonida ha questo corpo vispo, classe di ferro 1941. Capelli grigi, dedalici, cravatte audaci, occhiali che preludono all’affondo, al j’accuse, al poema imprecatorio. Leonida è passato da Lotta Continua e da Maurizio Mosca, da Adriano Sofri alla Juventus, dall’impegno politico all’esercizio della rêverie tra i libri più belli del secolo passato. Leonida, oggi, si chiama Giampiero Mughini e le Termopili sono l’ultimo lembo di libertà prima dell’avanzata dell’“armata digitale”, che, dice lui, “non è usa ‘fare prigionieri’”. 

libro di giampiero mughini libro di giampiero mughini

 

I fautori delle sorti progressive della tecnica digitale – ovvero, del rimbambimento collettivo via tablet e social – “distruggono e uccidono. Hanno distrutto l’industria discografica pure talmente vitale nei sessanta e settanta. Hanno distrutto e stanno distruggendo la fotografia analogica e i fotografi che la praticavano, le aziende editoriali che pubblicano quotidiani e settimanali di carta, noi giornalisti che dello scrivere su quei giornali ci campavamo”. Il dardo che Mughini scaglia sulla fronte dell’era tecnologica è un libro.

 

Un libro di carta. Ovvio. Una proiettile salutare. D’eleganza plurima. Il libro s’intitola Che profumo quei libri (Bompiani 2018, pp.208, euro 17,00) e se fosse semplicemente una ramanzina contro i tempi che avanzano, una melanconica ode sul tempo perduto, sarebbe una rottura di palle così. Il libro, invece, dopo aver ripetuto – e va ripetuto fino a far annoiare i muri – che la grandezza di un libro è inversamente proporzionale al suo successo editoriale (“molti dei libri capitali della nostra storia culturale all’inizio non ebbero mercato, furono patrimonio di pochi”) e che chi pensa che le vendite siano il metro di misura del genio è un cretino (“il parametro dominante nel valutare la riuscita e l’importanza di un libro” è “la quantità di copie vendute, il figurare nella top ten della settimana o del mese. Un parametro che non domina soltanto i conti dell’industria editoriale, il che sarebbe sacrosanto. Domina il giudizio culturale corrente, e questo è grave”), fa qualcosa di più. Stila – lo dice il sottotitolo, in piccolo – “la biblioteca ideale di un figlio del Novecento”. 

pubblico per propaganda live pubblico per propaganda live

 

Ergo: siamo al cospetto del ‘canone Mughini’, di un decalogo mughiniano per vivere bibliograficamente felici. Nell’alcova di ogni libro – cullato come un cucciolo d’uomo – soprattutto, c’è la vita. Si legge un libro come si legge la mano: per imparare un destino, impetrare fortuna e ricordare il passato. Così fa Mughini. Bibliomantica, se vi va. L’arte di trarre auspici e memorie auscultando il rumore delle pagine che frusciano. 

gerardo greco gerardo greco

 

Scritto con genio narrativo, il ‘canone Mughini’ parte dal Pascoli (incipit delizioso: “Se alla maniera di quel filo d’acciaio teso tra le Twin Towers di New York, e su cui nel 1974 camminò più volte avanti e indietro il funambolo francese Philippe Petit, tendeste un filo tra l’opera di Giacomo Leopardi e la grande poesia del Novecento italiano, su quel filo passeggerebbe e danzerebbe a congiungere due epoche Myricae, il libro di Giovanni Pascoli i cui ‘frammenti’ appaiono per la prima volta nel 1891, un’edizione di poche decine di copie piccoline di formato ed esigue di pagine cui aveva fatto da occasione il matrimonio di due suoi amici”), si appoggia a Italo Svevo, Federico De Roberto, Luigi Pirandello, Curzio Malaparte (“E comunque se c’è un intellettuale italiano che il Novecento europeo ce l’aveva in tasca e se lo portava appresso era lui”), parla con commozione delle Lettere dal carcere di Gramsci (“Uno di quei libri di cui puoi dire senza alcuna retorica che ti cambiano la vita, che lasciano per sempre le loro stimmate”) e di Dieci inverni di Franco Fortini (“Le strade ideali di Fortini e la mia si sono biforcate, non che per questo cessasse l’affetto e la venerazione che avevo per lui”), va in frittata per L’uovo alla kok di Aldo Buzzi (“Buzzi è morto a Milano nell’ottobre 2009.

 

francesco de gregori francesco coniglio giampiero mughini francesco de gregori francesco coniglio giampiero mughini

Aveva toccato i 99 anni. Ho ancora il rimorso di non avere avuto il tempo di andare a trovarlo per la prima volta, un paio di mesi prima, come pure gli avevo promesso telefonicamente e come ero strafelice di fare”). Poi, è chiaro, ci sono i ‘mughiniani’: libri introvabili, leccornie per bibliofolli, la Vucciria delle mirabilie bibliche. Le gambe di Saint Germain di Osvaldo Patani “con 11 acquaforti di Dino Buzzati”, Carezze, il “poemetto erotico” di Alberto Martini, i Di/versi di Gandalf il Viola, il “foglio volante” Rivolta Femminile, la “Rivista di estetica e tecnica grafica” Campo Grafico. Parrebbero stelle filanti gettate contro i carri armati, quando le Termopili sono l’avamposto di un sogno svanito e di Occidente non resta che l’eco, rimbambito dalle cavallette. Non ne sarei così sicuro. Non è detta l’ultima. Mughini è ancora lì, sui botri del nulla, come un impeccabile Leonida.

 

felicita a libri come (2) felicita a libri come (2)

Un libro per difendere il libro dall’“armata digitale”: sei più un Chadzi Murat, l’eroe di un tempo perduto, fuori tempo, o un profeta di presunte apocalissi?

Se c’è una battaglia perduta in partenza, è quella del libro di carta contro “l’armata digitale” e dunque era una battaglia che valeva e vale la pena combattere. Lascio ai babbei del terzo millennio il pronunciare 24 ore al giorno parole di fuoco contro la mafia e a favore dell’onestà, ovvietà da far venire il sonno. Non è che c’è una “presunta apocalisse” all’orizzonte.

 

vladimiro polchi corrado augias vladimiro polchi corrado augias

L’apocalisse c’è già stata. I ragazzi di vent’anni trascorrono 4-5 ore al giorno chini su un telefonino, e mai una volta ho visto un ragazzo di vent’anni all’edicola cui vado al mattino a comprarvi i 5 quotidiani che leggo. I libri ci sono e ci saranno sempre. Purtroppo non sono più al centro della nostra vita e delle nostre usanze quotidiane e meno che mai al vertice della comunicazione diffusa. Se durante una trasmissione televisiva, pronuncio il titolo di un libro vedo il volto del conduttore impallidire per il timore che una fetta del pubblico smanetti all’istante in direzione di un altro canale….(continua a leggere qui http://www.pangea.news/meglio-aldo-buzzi-di-elena-ferrante-il-canone-mughini-va-imposto-nelle-scuole-dellobbligo-intervista-buffa-arrabbiata-verticale/)

roberto d agostino (2) roberto d agostino (2) daria bignardi daria bignardi concita de gregorio franca leosini concita de gregorio franca leosini diego bianchi diego bianchi elena stancanelli jennifer egan elena stancanelli jennifer egan fiorenza sarzanini nicola attadio fiorenza sarzanini nicola attadio altan (1) altan (1) diego bianchi roberto angelini diego bianchi roberto angelini adriano sofri adriano sofri emanuele trevi adriano sofri emanuele trevi adriano sofri francesco coniglio francesco coniglio alan friedman (2) alan friedman (2) alan friedman alan friedman altan (2) altan (2) andrea camilleri (2) andrea camilleri (2) altan (3) altan (3) altan (4) altan (4) andrea camilleri (1) andrea camilleri (1) andrea camilleri (3) andrea camilleri (3) andrea camilleri (4) andrea camilleri (4) antonio di bella antonio di bella andrea camilleri (5) andrea camilleri (5) pubblico per libro di alan friedman pubblico per libro di alan friedman andrea camilleri (6) andrea camilleri (6) le vignette di altan a libri come (7) le vignette di altan a libri come (7) francesca della valle lando buzzanca francesca della valle lando buzzanca francesca della valle con lando buzzanca francesca della valle con lando buzzanca fulvio abbate marisela federici fulvio abbate marisela federici zerocalcare zerocalcare jose ramon dosal noriega e roberto d agostino jose ramon dosal noriega e roberto d agostino ilvo diamanti ilvo diamanti lando buzzanca fulvio abbate lando buzzanca fulvio abbate libro di fulvio abbate libro di fulvio abbate pubblico per il libro di vladimiro polchi pubblico per il libro di vladimiro polchi

 

zerocalcare (2) zerocalcare (2) pupi avati (2) pupi avati (2) ludina barzini laura laurenzi ludina barzini laura laurenzi maria vittoria casarotti todeschini maria vittoria casarotti todeschini gerardo greco alan friedman antonio di bella gerardo greco alan friedman antonio di bella libro di pupi avati libro di pupi avati libro di nicola attadio libro di nicola attadio le vignette di altan a libri come (3) le vignette di altan a libri come (3) le vignette di altan a libri come (1) le vignette di altan a libri come (1) le vignette di altan a libri come (4) le vignette di altan a libri come (4) lando buzzanca fulvio abbate luca rigoni lando buzzanca fulvio abbate luca rigoni le vignette di altan a libri come (5) le vignette di altan a libri come (5) libro di vladimiro polchi libro di vladimiro polchi lillo per andrea camilleri lillo per andrea camilleri lino lombardi lino lombardi livio pepino gianrico carofiglio livio pepino gianrico carofiglio livio pepino livio pepino luciana castellina ritanna armeni luciana castellina ritanna armeni luca rigoni luca rigoni le vignette di altan a libri come (2) le vignette di altan a libri come (2) luciana castellina luciana castellina ilvo diamanti (3) ilvo diamanti (3) marco damilano francesca schianchi marco damilano francesca schianchi marco de ponte fabrizio barca marco de ponte fabrizio barca mari calabresi fiorenza sarzanini nicola attadio mari calabresi fiorenza sarzanini nicola attadio riccardo rossi gino castaldo riccardo rossi gino castaldo maria vittoria casarotti todeschini roberto d agostino pino corrias teresa ciabatti maria vittoria casarotti todeschini roberto d agostino pino corrias teresa ciabatti marino sinibaldi andrea camilleri (2) marino sinibaldi andrea camilleri (2) marino sinibaldi andrea camilleri marino sinibaldi andrea camilleri pupi avati (3) pupi avati (3) riccardo rossi riccardo rossi ilvo diamanti (2) ilvo diamanti (2) vinicio marchioni vinicio marchioni roberto angelini roberto angelini pubblico per daria bignardi pubblico per daria bignardi pubblico a libri come pubblico a libri come pubblico per andrea camilleri pubblico per andrea camilleri vladimiro polchi corrado augias paolo bonacelli vladimiro polchi corrado augias paolo bonacelli gianni amelio paolo di paolo gianni amelio paolo di paolo giancarlo de cataldo ian rankin giancarlo de cataldo ian rankin giancarlo de cataldo giancarlo de cataldo giarico carofiglio livio pepino giarico carofiglio livio pepino gianni amelio gianni amelio gianrico carofiglio gianrico carofiglio paolo bonacelli paolo bonacelli gino castaldo gino castaldo giuseppe di piazza sabrina annoni giuseppe di piazza sabrina annoni ilvo diamanti (4) ilvo diamanti (4) ian rankin ian rankin pupi avati antonio monda (2) pupi avati antonio monda (2) michele serra (1) michele serra (1) michele ainis col suo libro michele ainis col suo libro marisela federici massimo maiorino marisela federici massimo maiorino marino sinibaldi presenta andrea camilleri marino sinibaldi presenta andrea camilleri michele serra (2) michele serra (2) massimo giannini ilvo diamanti massimo giannini ilvo diamanti massimo giannini (2) massimo giannini (2) massimo giannini massimo giannini melissa p melissa p michela murgia daria bignardi michela murgia daria bignardi michela murgia michela murgia paolo di paolo paolo di paolo ninni bruschetta michele ainis ninni bruschetta michele ainis serena bortone saluta corrado augias serena bortone saluta corrado augias pierluigi celli pierluigi celli pupi avati (1) pupi avati (1) propaganda live propaganda live pupi avati antonio monda pupi avati antonio monda simonetta agnello hornby gabriella turnaturi simonetta agnello hornby gabriella turnaturi stefano bartezzaghi stefano bartezzaghi vladimiro polchi e marino sinibaldi vladimiro polchi e marino sinibaldi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...