CAINE CHE ABBAIA, CONTINUA A MORDERE - L’ATTORE PROTAGONISTA DI "YOUTH": “DIFFICILE INTERPRETARE UN VECCHIO? PIU’ DIFFICILE INTERPRETARE UN MORTO” - “IL MIO CORPO DA ANZIANO? NON STAVO INTERPRETANDO MISTER UNIVERSO...”

Michael Caine, protagonista del film di Sorrentino: "Mancavo sulla Croisette da 50 anni, il film “Alfie” vinse un premio ma io no" - Poi ricorda quando la regina Elisabetta gli disse che credeva fosse in attività da molti più anni: “Io avrei voluto risponderle che avevo la stessa sensazione con lei, ma ho preferito non dirglielo. La cosa terribile è che non riesco a ricordare la barzelletta che mi raccontò”...

Condividi questo articolo


RS per “il Giornale”

youth sorrentino cast youth sorrentino cast

 

«È difficile interpretare un vecchio? La cosa più difficile è interpretare un morto. Ho tre nipoti e mi piace che mi vedano vivo». A 82 anni, Michael Caine non è soltanto il patriarca del Festival di Cannes, ne è anche il primattore.

 

Ringiovanito dalla Giovinezza di Paolo Sorrentino (che definisce «uno fra i registi migliori al mondo») Sir Maurice Joseph Micklewhite Jr., così recita l'anagrafe di Londra, in conferenza stampa esce dal ruolo drammatico ed entra in quello da commedia brillante. «Mancavo da 50 anni, dall'anno di Alfie.

caine red carpet caine red carpet

 

Il film vinse un premio e io no, e così non sono mai tornato», ha scherzato, catturando l'attenzione di tutti e addirittura oscurando gente come Harvey Keitel e Rachel Weisz. Quanto al film qui in concorso, dice: «Lo accompagnerò dappertutto. C'è un cast magnifico: tutti noi insieme meriteremmo un premio. È impossibile fare questo mestiere senza cercare di sopravvivere e far sopravvivere gli altri, così si costruisce un film».
 

E poi, visto che il tema della Giovinezza è anche e soprattutto la vecchiaia, trova il modo di ricordare il suo incontro con la regina Elisabetta, in occasione della sua nomina a cavaliere.

 

caine red carpet 8 caine red carpet 8

La sovrana quella volta, nel 2000, gli disse che credeva fosse in attività da molti più anni. «Io avrei voluto risponderle che avevo la stessa sensazione con lei, ma ho preferito non dirglielo...».

 

Il feeling con the Queen è conclamato. Caine ha ricordato che in un'altra occasione Elisabetta gli chiese di raccontare una barzelletta, ma malauguratamente lui ne conosceva soltanto di non raccontabili in quel contesto.

 

youth red carpet 1 youth red carpet 1

Allora fu la regina stessa a raccontarne una. «La cosa più terribile è che non riesco a ricordare la barzelletta che mi raccontò», ha motteggiato ieri l'attore. Quando si dice lo humour inglese... Caine è tuttavia orgoglioso dei suoi fan giovani, che ha conquistato con il ruolo del maggiordomo di Batman in Batman Begins. Quanto all'esposizione del suo corpo di anziano sul grande schermo: «non stavo mica interpretando Mister Universo, questo è ciò che vi tocca sopportare».

caine 1 caine 1

youth cast youth cast doutzen kroes doutzen kroes karlie kloss karlie kloss youth sorrentino cast youth sorrentino cast kloss e kroes kloss e kroes youth red carpet 4 youth red carpet 4 sorrentino keitel sorrentino keitel

youth caine youth caine caine weisz caine weisz caine caine sorrentino cast sorrentino cast

madalina ghenea youth madalina ghenea youth

 

sorrentino caine sorrentino caine

jane fonda jane fonda

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."