CALCI AI PALLONI E ALLE PALLE! - LE SUORE SCENDONO IN CAMPO CONTRO I TURISTI DEL SESSO CHE IMPERVERSERANNO IN BRASILE DURANTE IL PROSSIMO MONDIALE DI CALCIO CHE INIZIERÀ TRA UNA VENTINA DI GIORNI

"Uniamo le nostre forze per salvare i più vulnerabili da questa schiavitù della tratta", ha detto in una conferenza il cardinale Joao Braz de Aviz, ricordando come Papa Francesco sia più volte intervenuto contro questo dramma. Suor Carmen Sammut, ha evidenziato come "i profitti che arrivano da questo crimine, la schiavitù delle persone, siano enormi"…

Condividi questo articolo


Manuela Tulli per "ANSA"

SUORASUORA

Manca ancora una ventina di giorni al fischio di inizio dei Mondiali di calcio in Brasile ma qualcuno già è sceso in campo. Sono le suore di Talitha Kum, rete internazionale contro la tratta, che hanno avviato una campagna chiedendo di denunciare abusi e sfruttamenti. I Mondiali sono infatti non solo un'occasione per vedere del bel calcio, fare festa e per molti anche di trovare lavoro.

SUORE INCINTA, RIETISUORE INCINTA, RIETI

Un evento internazionale di questa portata rischia anche di fare aumentare gli affari dei trafficanti di persone che in Brasile lavorano soprattutto con lo sfruttamento della prostituzione. "Gioca per la vita, denuncia la tratta": questo lo slogan della campagna nella quale sono coinvolte circa 250 suore, aiutate da laici, nelle dodici città del Brasile dove verranno giocate le partite. Momenti di sensibilizzazione, per invitare alla denuncia dei casi di tratta, ci saranno nei prossimi giorni anche in altre parti del mondo.

LA VEGL IA DI ALCUNE SUORE CHE ATTENDONO PAPA FRANCESCO A COPACABANALA VEGL IA DI ALCUNE SUORE CHE ATTENDONO PAPA FRANCESCO A COPACABANA

"Uniamo le nostre forze per salvare i più vulnerabili da questa schiavitù della tratta", ha detto in una conferenza stampa il prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata, il cardinale Joao Braz de Aviz, ricordando come Papa Francesco sia più volte intervenuto contro questo dramma. Suor Carmen Sammut, presidente delle Superiori generali, ha evidenziato come "i profitti che arrivano da questo crimine, la schiavitù delle persone, siano enormi".

Ma è Suor Gabriella Bottani, italiana ma da dieci anni in Brasile, in servizio in Amazzonia, innamorata del Paese carioca, e pure tifosa della nazionale che quest'anno gioca in casa, a spiegare il senso di questa mobilitazione: "In tempo di mega-eventi aumenta il rischio della tratta soprattutto nelle modalità di lavoro schiavizzato e sfruttamento sessuale".

suorasuora

E fa presente come il traffico legato allo sfruttamento del mercato del sesso sia aumentato del 30% durante i Mondiali in Germania e del 40% in Sudafrica. E invece l'evento calcistico atteso da tutto il mondo deve essere un momento "per promuovere il diritto alla vita e denunciare tutte le forme si sfruttamento che la svalorizzano e la mercificano", dice suor Gabriella.

MONSIGNOR LUCARELLIMONSIGNOR LUCARELLI

Oltre alla prostituzione lo sfruttamento riguarda anche altri campi perché "le offerte di lavoro sono tante - spiega suor Estrella Castalone, coordinatrice di Talitha Kum - e molti, che sono alla ricerca di una vita migliore, finiscono per essere ingannati".

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)