CANNES CONFIDENTIAL - ''SORRENTINO, UN TIMIDO CHE RASENTA L'AUTISMO, UN DROOPY CHE NON APPARTIENE A CRICCHE E SE NE FREGA DI TUTTO''. IL DIRETTORE DEL FESTIVAL, THIERRY FRÉMAUX, RIVERSA IL SUO DIARIO IN UN LIBRO. BOB DYLAN CHIAMA SEAN PENN, ''INTERESSATO SOPRATTUTTO ALLA DIETA CHE AVEVA TRASFORMATO IL SUO FISICO IN 'MILK'. E C'È PURE UNA FREDDURA SULLA MERKEL…

-

Condividi questo articolo


 

 

Federico Pontiggia per il fatto Quotidiano

 

"Si guardò con diffidenza a quel cineasta sconosciuto che non presentava le proprie credenziali con deferenza per via di una timidezza che rasentava l' autismo e lo rendeva piuttosto simpatico".

margherita buy nanni moretti thierry fremaux margherita buy nanni moretti thierry fremaux

 

A parte che il memoir da cui proviene è per lo più scritto bene, anche assai bene, e questa affannosa perifrasi è forse il passaggio più ostico, chi è quel cineasta? Paolo Sorrentino , e perché "si tessono le sue lodi all' estero ma non in Francia" lo spiega uno che dà del tu al cinema mondiale: Thierry Fremaux, il delegato generale - da noi si direbbe direttore - del Festival di Cannes.

 

Lo è dal 2001, dalla Palma d' Oro a La stanza del figlio ("Dopo la proiezione, avevamo dovuto interrompere il ciclo di proiezioni per quanto ci aveva sconvolto"), ma di Nanni Moretti diremo poi, stiamo su Sorrentino: "Si è ritrovato in un' impasse: non appartiene a cricche e non dispone di amici influenti che possano controllare un minimo di territorio critico in modo da assicurargli la rispettabilità che gli manca. È sbucato fuori senza avvisare, con quel suo modo di fare alla Droopy (il segugio assonnato dei cartoon di Tex Avery, ndr), senza dovere niente a nessuno, e anche fregandosene un po' di tutto".

 

cannes confidential thierry fremaux cannes confidential thierry fremaux

 Edito da Donzelli con il contributo di Roma Lazio Film Commission, Cannes Confidential offre in prima persona singolare, anzi, assoluta uno sguardo privilegiato sulla creatura festival: diario, note e viaggi di Monsieur Fremaux, a cavallo di due edizioni, 2015 e 2016. Oltre 530 pagine in cui le chicche si sprecano, fatta salva un' avvertenza: understatement è una parola inglese, Thierry è "nato nel 1960 - l' anno di Fino all' ultimo respiro - a Tullins-Fures, nel dipartimento dell' Isère".

 

Già, la sprezzatura non abita qui: "Con in mano un bicchiere di Mouton-Rotschild 2004 e l' animo ancora inquieto osservavo la città"; "Festicciola da Christian Louboutin, dove Mélita Toscan du Plantier festeggia una sua produzione"; "Leggo Médium di Philippe Sollers ascoltando Mercedes Sosa"; " Guillermo Del Toro : 'Sono a Parigi, ci sei?'; Isabelle Huppert : 'Sono a Lione, ci sei?' no, sono nel Vercors".

 

sorrentino a cannes sorrentino a cannes

Definizioni: "Il selezionatore deve essere un animale bramoso e una macchina a sangue freddo", "Gli artisti sono uccelli di passo"; Realpolitik: "Se la selezione è buona, è grazie ai film; se è pessima, è colpa del selezionatore"; consigli: "Per tutta la durata del Festival, niente alcol e niente caffè".

 

E una caterva di aneddoti. Di Billy Wilder li colleziona, ne ha di tutti: Bob Dylan che telefona a Sean Penn , "mostrandosi soprattutto interessato alla dieta che gli aveva permesso di modificare la sua fisionomia" in Milk; "La rivista Les Inrocks (che) mette Sorrentino al numero uno dei 'cineasti più sopravvalutati dell' epoca'. Quando l' ha saputo, Paolo ha detto: 'Grazie, ragazzi. È sempre bello vincere qualcosa'".

 

Fremaux è scaltro, rosica e deprezza a viso aperto, senza timore né tema di smentita: "Toronto è diventato il festival più importante dopo la pausa estiva, a scapito di Venezia, che tuttavia non ha ancora detto l' ultima parola".

 

THIERRY FREMAUX CANNES THIERRY FREMAUX CANNES

Ma lo humour, stavolta confortato dal dizionario inglese-francese, sa cos' è, fino a spingersi alla barzelletta: " Angela Merkel , che ha deciso di andare in vacanza in Grecia, arriva all' aeroporto. (). Nazionalità? Tedesca. Occupazione? No, solo un paio di giorni".

 

Ovvio, ne ha anche per noi. Incornicia uno scambio a tavola tra Wilder e un giovane Bertolucci , che si confessa astemio: "'Ma come, e cosa beve allora?'. 'Soltanto acqua'. 'Benissimo, che annata preferisce?'". Ritrova la propria infanzia cinematografica, che si apre con Sergio Leone e C' era una volta il West, "di cui tuttavia fui privato a lungo perché era vietato ai minori di tredici anni. Lo veneravo già prima di averlo visto".

 

Nel 2015 a Cannes gli italiani in Concorso erano tre: Matteo Garrone , che Fremaux nomina appena due volte, con "il coraggioso adattamento di Lo cunto de li cunti di Basile - messa in scena molto ambiziosa, scelte poetiche disorientanti"; Sorrentino con Youth, cui Le Monde "dedica appena due righe. La storia della critica è piena di stroncature così, che poi il tempo, con calma, sistema; Moretti con Mia madre.

 

bob dylan whisky 4 bob dylan whisky 4

"Nanni è venuto a Cannes molte volte - è in quella cerchia di persone che la stampa chiama, con tono dispregiativo, gli 'abbonati'". Thierry lo adora: "Volesse Dio darcene altri di abbonati come lui". Lo vezzeggia, giacché è uno dei pochissimi ad aver ottenuto il permesso dal suo idolatrato Bruce Springsteen di utilizzare una propria canzone: I' m on Fire, in Palombella rossa. E ne promuove perfino i girotondi: " Rossellini valutava le possibilità di un mondo migliore in base alla capacità degli intellettuali di diventare pedagoghi e di non temere di perdere la faccia".

@fpontiggia1.

 

sorrentino moretti garrone sorrentino moretti garrone Thierry Fremaux Thierry Fremaux NANNI MORETTI DURANTE LA RIUNIONE DELLA GIURIA DI CANNES FOTO GILLES JACOB NANNI MORETTI DURANTE LA RIUNIONE DELLA GIURIA DI CANNES FOTO GILLES JACOB MORETTI DURANTE UNA RIUNIONE DELLA GIURIA A CANNES MORETTI DURANTE UNA RIUNIONE DELLA GIURIA A CANNES NANNI MORETTI A CANNES ARRIVA ALLE PROVE GENERALI NANNI MORETTI A CANNES ARRIVA ALLE PROVE GENERALI sean penn da stephen colbert sean penn da stephen colbert

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - QUANDO, CON LA SOLITA FACCIA DA IMPUNITA, LA SANTADECHÈ SIBILA: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI. GIORGIA MELONI? CI SIAMO SENTITE, È SERENISSIMA”, QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE PER BLINDARE IL SUO SCRANNO DA MINISTRO DEL TURISMO? - DI SICURO, METTE IN CAMPO IL SUO RAPPORTO CON L‘UNDERDOG DELLA GARBATELLA CHE NEL 2022 AMAVA SPIAGGIARSI TRA LE GIRAFFE DEL TWIGA IN COMPAGNIA DI DANIELONA E BRIATORE (CHE AVEVA SCUCITO BEN 26MILA EURO A SOSTEGNO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI MELONI) - “A FORTE DEI MARMI DIMITRI E ANDREA GIAMBRUNO FANNO COPPIA FISSA, VIAGGIANDO IN PORSCHE CARRERA ALLA RICERCA DI PULLOVERINI DI CACHEMIRE. SÌ PERCHÉ DANIELONA È MOLTO, MOLTO VICINA A MELONI. LA FIRST BAMBINA GINEVRA LA CHIAMA “ZIA DANIELA”..."

FLASH! – DIASPORA IN FORZA ITALIA: MAURIZIO GASPARRI, MEMBRO DELLA VIGILANZA RAI, COMMISSIONE CHE HA POTERE DI VETO SULLA SCELTA DEL PRESIDENTE DELLA RAI, NON HA NESSUNA INTENZIONE DI VOTARE LA CANDIDATA DI GIANNI LETTA, SIMONA AGNES. DI QUI, L’IDEA DELL’EMINENZA AZZURRINA DI CHIEDERE IL VOTO DEI 5STELLE E IN CAMBIO CONTE SI PRENDEREBBE LA DIREZIONE DEL TG3, OGGI IN MANO A MARIO ORFEO, CHE ELLY SCHLEIN CONSIDERA UN ‘’ABUSIVO’’ DEL SUO PD - GASPARRI: "È LA VOSTRA ENNESIMA BUFALA"

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."