LA CANNES DEI GIUSTI - BUONE NOTIZIE! PER UNA VOLTA… TRE FILM ITALIANI ALLA ‘QUINZAINE DES REALIZATEURS’: ROBERTO DE PAOLIS, LEONARDO DI COSTANZO E JONAS CARPIGNANO SARANNO SULLA CROISETTE CON LE LORO OPERE PRIMA, SECONDA E TERZA, TUTTI COPRODOTTI DA RAI CINEMA - EMARGINAZIONE, COMUNITÀ DI RECUPERO, PERIFERIE, CAMPI NOMADI. UN’ITALIA CHE RIPARTE DAL REALISMO ROSSELLINIANO

Condividi questo articolo


 

Marco Giusti per Dagospia

 

Tre film italiani alla Quinzaine

roberto de paolis roberto de paolis

 

Buone notizie! Per una volta… Tre film italiani alla Quinzaine des Realisateurs di Cannes. E tre film diretti da giovani registi, Roberto De Paolis, Leonardo Di Costanzo, Jonas Carpignano, alle loro opere prima, seconda, e terza, tutti coprodotti da Rai Cinema, che trattano personaggi e temi legati all’emarginazione, alle nuove realtà italiane, ambientate in comunità di recupero, periferie, campi nomadi. Sparsi tra Roma, Napoli, la Basilicata e la Calabria.

 

Un’Italia che riparte dal realismo rosselliniano, insomma, ben lontana dalla commedia che vediamo in sala. Cuori puri, diretto da Roberto de Paolis, che lo ha scritto assieme a Luca Infascelli, Carlo Salsa, con un cast che vede due giovani protagonisti, Selene Caramazza e Simone Liberati, assieme a Barbara Bobulova (presente a Cannes anche con Dopo la guerra), Stefano Fresi, Edoardo Pesce, è una storia d’amore nelle periferie. Lo produce lo stesso regista, alla sua opera prima, e lo distribuisce il padre Valerio De Paolis con uscita il 25 maggio.

 

cuori puri di roberto de paolis cuori puri di roberto de paolis

L’intrusa, diretto da Leonardo Di Costanzo, il regista di L’intervallo, alla sua opera seconda, che lo ha scritto assieme a Maurizio Braucci, con un cast di sconosciuti al grosso pubblico, Raffaella Giordano, Valentina Vannino, con storia di camorra in qualche modo marginale, visto che la protagonista è una giovane donna moglie di un killer carcerato che cerca di rifarsi una vita dentro un masseria. Produce Carlo Cresto-Dina per Tempesta Film assieme a Rai Cinema e distribuisce sempre Valerio De Paolis con Cinema.

 

 A ciambra, invece, è diretto da Jonas Carpignano, nipote di Luciano Emmer e del produttore di cinema e pubblicità  Roberto Capignano, storia di zingari ambientata tra la Basilicata e la Calabria. Carpignano era già stato a Cannes, alla Semaine, con il suo secondo film, Mediterraneo. Per il cinema italiano è una bella rivincita, presentarsi con un bel gruppo di film nuovi e, speriamo, coraggiosi alla Quinzaine.

 

l intrusa leonardo di costanzo l intrusa leonardo di costanzo

Tra gli altri film della Quinzaine ricordiamo l’opener Un beau soleil interieur di Claire Denis con Gerard Depardieu e Juliette Binoche, ispirato a “Frammenti di un discorso amoroso” di Roland Barthes, Jeanette, l’enfance de Jeanne D’Arc, versione musical dell’infanzia di Giovanna D’Arco diretta dallo stravagante Bruno Dumont, Alive in Franc, documentario di  Abel Ferrara sul suo tour musicale in Francia, L’amant d’un jour di Philippe Garrel, Frost del lituano Sharuna Bartas con Vanessa Paradis, The Rider di Sean Baker, girato interamente con un I Phone 5. Nel corso della rassegna verrà premiato Werner Herzog con la Carrosse d’Or.

 

Il programma de la Quinzaine des realisateurs:

l intrusa leonardo di costanzo l intrusa leonardo di costanzo

LA DEFENSA DEL DRAGÓN – Natalia Santa

L’INTRUSA – Leonardo Di Costanzo

JEANNETTE, L’ENFANCE DE JEANNE D’ARC – Bruno Dumont

I AM NOT A WITCH – Rungano Nyoni

FROST – Sharunas Bartas

THE FLORIDA PROJECT – Sean Baker

CUORI PURI – Roberto De Paolis

BUSHWICK – Cary Murnion & Jonathan Milott

L’AMANT D’UN JOUR – Philippe Garrel

ALIVE IN FRANCE – Abel Ferrara

A CIAMBRA – Jonas Carpignano

UN BEAU SOLEIL INTÉRIEUR – Claire Denis

THE RIDER – Chloé Zhao

ÔTEZ-MOI D’UN DOUTE – Carine Tardieu

NOTHINGWOOD – Sonia Kronlund

MOBILE HOMES – Vladimir de Fontenay

MARLINA SI PEMBUNUH DALAM EMPAT BABAK – Mouly Surya

PATTI CAKE$ – Geremy Jasper

a ciambra jonas carpignano a ciambra jonas carpignano

WEST OF THE JORDAN RIVER (FIELD DIARY REVISITED) – Amos Gitai

a ciambra jonas carpignano a ciambra jonas carpignano

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...