LA CANNES DEI GIUSTI - FISCHI E APPLAUSI PER “ONLY GOD FORGIVES”, IL SECONDO “FIRMONE” DEL DUO DI “DRIVE”, REFN-GOSLING

Un’opera violenta, confusa e pesante, ma con immagini, musica e attori fantastici - Kristin Scott Thomas, vestita come Donatella Versace, bionda cattiva e coatta, dice al figlio depresso Gosling: “tuo fratello avevo un pisello enorme, tu no. Avrei dovuto abortire”… - -

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

ONLY GOD FORGIVES GOSLING REFNONLY GOD FORGIVES GOSLING REFN

Cannes. Ancora caldi dei nove minuti di applausi della proiezione in sala grande, dei molti articoli positivi internazionali, "The Guardian", "Variety", ma anche delle due palle e mezzo di Mereghetti (e ne dai tre alla Bruni Tedeschi?), della inutile primapaginata dell'Aspesi e infine della stroncatura feroce di "Liberation" di stamattina, che hanno accolto il solo film italiano in competizione, "La grande bellezza", ci arriva il mondo violento del danese Nicolas Winding Refn.

ONLY GOD FORGIVES DI WINDING REFN CON RYAN GOSLING jpegONLY GOD FORGIVES DI WINDING REFN CON RYAN GOSLING jpeg

Ma una bordata di fischi, mischiato a applausi di reazione cinefila, ha accolto stamattina il suo complesso, forse non completamente riuscito, ma estremamente affascinante "Only God Forgives", costruito a meta' tra il dramma shakesperiano, l'omaggio alla boxe tailandese e al cinema di Muay Thai, ai revenge movie spaghetti western ("Dio perdona, io no") e soprattutto ai folli eroi con le braccia tagliate di Alejandro Jodorowsky a cui il film e' proprio dedicato.

ONLY GOD FORGIVES DI WINDING REFN CON RYAN GOSLING jpegONLY GOD FORGIVES DI WINDING REFN CON RYAN GOSLING jpeg

"Billy ha stuprato e ucciso una ragazza di 16 anni", spiega il depresso Julian, Ryan Gosling, alla madre luciferina, una strepitosa Kristin Scott Thomas, vestita come Donatella Versace, bionda cattiva e coatta, che e' partita dall'America a Bangkok con zatteroni, occhiali firmati e pantaloni alla zuava color crema, per capire e cercare vendetta. "Avra' avuto i suoi buoni motivi", conclude lei ordinando subito la morte del padre della ragazza che le ha massacrato il figlio più amato.

ONLY GOD FORGIVES DI WINDING REFN CON RYAN GOSLING jpegONLY GOD FORGIVES DI WINDING REFN CON RYAN GOSLING jpeg

La storia e' complessa. Julian e suo fratello Billy sono qualcosa di più di figli amorosi della potente madre, che e' un vero boss della droga e ha mandato i pargoli a Bangkok controllare le spedizioni di eroina e cocaina dopo la morte del padre. Se Billy e' violento e potente, Julian e' più debole e con non pochi problemi sessuali, visto che con le donne non riesce a scopare e si accontenta di infilare il dito.

Mammina glielo dice in faccia. "Billy aveva un pisello enorme, tu no" e gli dice anche che gli avevano consigliato di abortire quando era incinta di lui. Simpatica. Non e' neanche un grande pugile di Muay Thai, malgrado sia a capo di una scuola di boxe. E non e' in grado di portare a termine la vendetta voluta dalla mamma, che coinvolge un vero e proprio padrone della citta', Chang, interpretato dal meraviglioso Vithaya Pansringram, anche coreografo e cantante, che domina con Kristin Scott Thomas il film.

RYAN GOSLINGRYAN GOSLING

Chang e' il capo della polizia e decide come un Dio sulla vita della gente. E' lui che ha offerto al padre della ragazza stuprata la possibilita' di vendicarsi. Ma, visto che il poveretto ha ucciso Billy, ha dovuto punirlo tagliandogli una mano. Quando la mamma dei ragazzo scatena una guerra per farlo uccidere, Chang risponde pesantemente. Ma il problema centrale del film non e' la vendetta, quanto la ricerca, da parte di Julian del padre, cioe' di un Dio maschile che perdoni e punisca i suoi peccati.

ONLY GOD FORGIVESONLY GOD FORGIVES

Forse confuso, ma costruito con una ricerca di immagini impeccabili (Larry Smith), set tailandesi elaboratissimi, una musica fantastica (Cliff Martinez) e un gruppo di attori che dominano la scena, e' un film più difficile da digerire di "Drive" e non offre a Gosling lo stesso ruolo di eroe.

Qui e' un depresso dominato dalla madre e dalla follia del fratello che dovra' fare le sue scelte per diventare finalmente un uomo. Detto questo e detto che tre o quattro scene sono belle toste (amputazioni, ecc), e' un "firmone" come si dice a Roma.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO