LA CANNES DEI GIUSTI - JULIETTE BINOCHE APPENA VISTA IN “GODZILLA” CI REGALA UN NUDO INTEGRALE CON TOPONA SPELACCHIATA NEL FILM DI ASSAYAS, ULTIMA PELLICOLA IN CONCORSO

In “Sils Maria”, Assayas mette sul piatto molte cose, forse troppe, gioca un po' da Film Commission alpina e fa il furbo sui confronti con il nuovo cinema americano, ma alla fine ottiene solo quello che riesce a tirar fuori dalle sue attrici, cioè una grande Binoche e una Kristen Stewart che sorprende per intelligenza e freschezza …

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

Cannes. Ma non abbiamo appena visto Juliette Binoche nel nuovo trionfante "Godzilla" (si sacrifica per l'umanità)? E non sta uscendo proprio in questi giorni il nuovo "X-Men" con Michael Fassbender? Difficile fare cinema di questi tempi, ancor piu' difficile fare la star, la grande attrice senza entrare nella contemporaneita', navigare tra Google e i grandi testi del secolo passato.

sils mariasils maria

Frequentare la Serpentine Gallery a Londra e aver la propria opinione sugli ultimi film di supereroi americani. In qualche misura il nuovo film di Olivier Assayas, "Sils Maria", che chiude le proiezioni del concorso di Cannes, si muove a meta' tra l'addio al linguaggio, e al cinema che abbiamo conosciuto, di Godard e una specie di rivisitazione di "Eva contro Eva" di Jospeh L.Mankiewicz, per non dire di "Persona" di Ingmar Bergman (rivisto da poco, modernissimo).

Anche qui siamo di fronte a personaggi femminili, un'attrice, Marias Enders, cioe' la Binoche, che inizia a sentire il passaggio del tempo e l'arrivo di nuove star, e la sua assistente Valentine, cioe' la Kristen Stewart di "Twilight", che la segue come un'ombra e che si tocca istericamente sempre capelli e braccia mal tatuate.

Maria e' stata chiamata da un regista alla moda, Klaus qualcosa ("Klaus Kinski?" e' la battuta migliore del film), per interpretare a teatro una piece che l'aveva lanciata a 18 anni nel mondo dello spettacolo, "Maloja Snake", scritta da Wilhelm Meichster, che e' appena morto, e che ha passato tutta la vita sulle Alpi del Sud Tirolo con la moglie, Angela Winkler, a contemplare la bellezza del posto e il grandioso spettacolo naturale del "Serpente di Maloja".

sils maria jpegsils maria jpeg

Cioe' lo scendere delle nuvole nella Valle di Maloja come un grosso serpente. Spettacolo filmato in un cortometraggio nel 1924 da Arnold Franck, pioniere della fotografia alpina (giovani delle Film Commission, imparate!). L'idea di Klaus e' di far interpretare a Maria, nella nuova edizione della piece, il ruolo di Helena, la quarantenne che verra' spinta al suicidio dalla ben piu' giovane e rampante Sigrid, che allora era interpretata da Maria.

Il suo ruolo, Sigrid, lo avra' una nuova stelle del cinema di supereroi di oggi, Jo-Ann, interpretata da Chloe Grace Moretz, che ha una storia al centro del gossip internazionale con uno scrittore, sposato a sua volta con una star del mondo dell'arte. Ma tutta la nostra attenzione poggera' sulle prove che faranno Maria e Valentine della piece nella valle di Maloja dove Wilhelm Meichster scrisse il testo, visse e mori'.

juliette binoche sils mariajuliette binoche sils maria

Fra le due donne nasce un rapporto complesso di scambio di ruoli e di confronti continui, anche perche' hanno diverse opinioni sul testo e sul senso dei loro personaggi. "E' solo un lavoro per me", dice Valentine a Maria. Ma non e' cosi' vero, perche' il testo e il luogo smuovono nel profondo le loro diverse sensibilita'.

Juliette Binoche and Chloe Grace Moretz sils mariaJuliette Binoche and Chloe Grace Moretz sils maria

Assayas mette sul piatto molte cose, forse troppe, gioca un po' da Film Commission alpina con Maloja e sto serpentone di nuvole (bellissimo, per carita'), fa il furbo con tripli salti mortali sui confronti con il nuovo cinema americano, azzardandosi anche a girare una scena di un finto fantasy con Chloe Grace Moritz, ci fa vedere quanto sono invecchiati due stelle del Nuovo Cinema tedesco, Hanns Zichler e Angela Winkler, riempie il film di aspiranti suicidi, ma alla fine ottiene solo quello che riesce a tirar fuori dalle sue attrici.

juliette binoche nuda in sils mariajuliette binoche nuda in sils maria

Cioe' una grande interpretazione della Binoche, che si pone subito all'altezza delle star rivali di questo Cannes al femminbile, da Julianne Moore a Marion Cotillard, permettendosi anche un nudo integrale (topona di fuori) assolutamente geniale, e una grande sorpresa per intelligenza e freschezza da Kristen Stewart, che mostra il lato opposto della star, il suo doppio lavorativo, l'assistente che deve sapere tutto e mettere a posto tutto.

E che non riuscira' a non far entrare anche la sua vita nel gioco delle parti che le proporra' Maria-Juliette. E piu' che a Mankiewicz o a Bergman pensiamo allora a una rilettura de "L'avventura" di Antonioni, alle due donne sull'isola. Alla fine, e' anche un film che chiude bene teoricamente un festival francese che si sente americano e che cerca di confrontarsi continuamente coi miti di Hollywood, e la Binoche che recita in inglese e' un po' questo.

kristen stewart and juliette binoche strip down for sils mariakristen stewart and juliette binoche strip down for sils maria sils maria jpegsils maria jpeg

Ma rimane un film compromissorio, con troppi marchi Chanel, troppe Alpi, troppe divagazioni su come leggere un'opera e i suoi personaggi. Tutte cose che, in fondo, abbiamo gia' visto. Certo notevole la mini mutanda della Stewart, grande il nudo della Binoche, e uno spettacolo il serpentone di nuvole di Arnold Franck. Ma tutto questo non lo avevamo gia' visto?

le montagne in sils mariale montagne in sils maria

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)