CANNES AL VENTO - RIHANNA E NAOMI STAR DELLE FESTE – ALBERTO MATTIOLI: "IL FESTIVAL VACILLA SOTTO IL PESO DEL SUO STESSO SUCCESSO. IL RISULTATO DELLO SQUILIBRIO FRA L'OFFERTA DI FILM E LA DOMANDA DI VEDERLI È LA CONGESTIONE. LE CODE SONO SEMPRE PIÙ LUNGHE, ROBA DA RUSSIA COMUNISTA QUANDO FINALMENTE ARRIVAVA LA CARTA IGIENICA…"

Condividi questo articolo


Rihanna Rihanna

S.U. per il Corriere della Sera

 

Per gli orecchini Chandelier non ha rinunciato a nulla: fiori, farfalle, zaffiri che rincorrono tormaline e «diamanti di ogni forma e dimensione». Per il debutto in qualità di popstar promossa stilista di gioielli, ha ottenuto le luci della ribalta di Cannes.

 

Protagonista del party di stasera è Rihanna che dalla discoteca di Port Canto lancerà la sua linea preziosa targata Chopard. Perché sulla Croisette il futile fa rima con utile. E anche la programmazione festaiola si adegua. A metterci i soldi e assicurare le presenze eccellenti sono gli sponsor.

Di star ce ne saranno molte domani all' Hotel Du Cap Eden Roc per il tradizionale appuntamento di Vanity Fair Usa. Stessa location il 23 per il De Grisogono Party. Il Trofeo Chopard è il giorno prima al Martinez.

 

Sulla spiaggia dell' hotel il 24 è la volta dell' Oreal Paris Cinema club party. Sarà Naomi Campbell padrona di casa domenica al Cannes Mandelieu Hangar per il Fashion For Relief. Evento di beneficienza ad alto tasso di celebrity per Save The Children. Ancora Cap d' Antibes il 25 per il ricevimento AmfAR contro l' Aids.

 

SE CANNES VACILLA SOTTO IL PESO DEL SUCCESSO

Alberto Mattioli per la Stampa

 

Siamo solo al terzo giorno, e già il Festival vacilla sotto il peso del suo stesso successo. Perché Cannes non è un festival di cinema ma, con buona pace di Venezia, Toronto, Berlino e così via, «il» festival di cinema.

 

Rihanna Rihanna

Sta ai film come Salisburgo alla musica. La conseguenza è che tutti vogliono andarci e, quel ch' è peggio, ci vanno. Ma le strutture del festival, il suo programma, la stessa città che lo ospita, tutti pensati per altre epoche e altre affluenze, vengono sommersi.

 

RIhanna RIhanna

Diamo i numeri. Nessuno sa di preciso quanti professionisti siano effettivamente accreditati: le fonti variano da 35 a 45 mila. I giornalisti sono 4.399, 1.868 francesi e 2.531 stranieri. Rappresentati 2.100 media di 89 Paesi, comprese 300 televisioni. I giornalisti si sono moltiplicati per cinque in 40 anni. Basti pensare che una volta i cinesi non c' erano mentre adesso, dalla frequenza con la quale provano a passarti davanti in coda, pare che ci siano solo loro.

 

Il Marché du film, la più grande fiera del mondo in materia, che si svolge nei 7 mila metri quadrati del tenebroso piano interrato del Palais des festivals, attira più di 10 mila compratori, per un mercato dal valore stimato un miliardo di dollari. Aggiungete al business i 3.160 impieghi a tempo determinato generati dal festival (700 persone lavorano lì e 300 al Marché) e le 8 mila camere d' albergo prenotate. Nei 12 giorni più lunghi del suo anno, una cittadina di 74 mila abitanti come Cannes accoglie più di 200 mila visitatori e «produce» 1.200 tonnellate di rifiuti (qui, però, li raccolgono).

 

Naomi Campbell Naomi Campbell

Sono cifre impressionanti. A fronte delle quali il festival è rimasto uguale a quando impressionanti non erano. I film della selezione ufficiale sono meno di cento (scelti fra 1.930 candidati), le strutture dove vederli, più o meno, sempre le stesse. Il Palais, inaugurato nel 1983, subito ribattezzato «il bunker» (sbagliato: ci sono dei bunker più aggraziati), ultima rinfrescata nel 2012, ha il Grand Théâtre Lumière da 2.400 posti, la Salle Debussy da mille, più un po' di sale minori.

 

L' insieme è chiaramente insufficiente. Lo storico presidente del Festival, Pierre Jacob, propose nel '14 di costruire una struttura nuova, in fondo alla Croisette, ma non se n' è più parlato. Pare invece che siano già pronti dei progetti per ampliare il Palais esistente.

 

Il risultato di questo squilibrio fra l' offerta di film e la domanda di vederli è la congestione. Le code sono sempre più lunghe, roba da Russia comunista quando finalmente arrivava la carta igienica. Testimonianza personale: ieri mattina, alla proiezione delle 8.30 di Wonderstruck di Todd Haynes, ho rischiato di restare fuori benché mi fossi messo in fila con tre quarti d' ora buoni d' anticipo (ne valeva la pena, per inciso. E in ogni caso il mio pass è rosa, quindi a livello medio-alto d' importanza in un sistema di accessi a seconda del colore, gerarchicamente regolato come le «entrées» nella camera da letto del Re Sole).

 

Certo, pesano anche i controlli di sicurezza, indispensabili ma indisponenti.

vanessa redgrave vanessa redgrave

Verifica del badge, metal detector e ulteriore perquisizione ogni volta che si entra nel Palais, quindi almeno cinque o sei volte al giorno. Ma l' affollamento non riguarda solo i «professionels».

Quest' anno, all' inizio del festival, Cannes è già strapiena come di solito alla fine.

 

monica bellucci monica bellucci

La Croisette è transennata, la circolazione bloccata e le strade del centro, quanto a densità umana, ricordano Pechino. Nel week-end sarà infallibilmente bolgia. Non stupisce il successo di Ubercopter, la versione con le pale di Uber. Bastano due clic sull' App e 160 euro e si va in elicottero dall' aeroporto di Nizza all' eliporto di Cannes e viceversa, sorvolando un bel panorama e dei bellissimi ingorghi.

 

In un Paese dove la gauche ha fatto l' ultima campagna elettorale contro l'«uberizzazione» della società, girano le pale, e non poco, anche ai tassisti.

monica bellucci 6 monica bellucci 6 bellucci bellucci arnaud desplechin, mathieu amalric, marion cotillard, charlotte gainsbourg, alba rohrwacher arnaud desplechin, mathieu amalric, marion cotillard, charlotte gainsbourg, alba rohrwacher

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…