1. LA CAPITALE PIANGE LANDO FIORINI: SE NE VA A 79 ANNI L’ULTIMO GRANDE INTERPRETE DELLA CANZONE ROMANA – IL SUCCESSO AL "CANTAGIRO" E POI CON IL "RUGANTINO" DI GARINEI E GIOVANNINI, IL BAGAGLINO E L’EPOPEA DEL TEATRO-CABARET AL PUFF DI TRASTEVERE
2. LA SUA FILOSOFIA RISPECCHIAVA L'ANIMA DELLA CITTA' CHE PER LUI ERA "MOGLIE, MADRE E AMANTE": "LAVORO, DIGNITÀ, CORE. MA SENZA FASSE COJONÀ” – LE STORIELLE SPINTE, IL TIFO PER LA "MAGICA" E QUELLA SCOMMESSA PERSA CON MONTESANO... - VIDEO

Condividi questo articolo


 

 

 

 

Da repubblica.it

 

lando fiorini lando fiorini

È morto a Roma il cantante Lando Fiorini. Aveva 79 anni. Una vita dedicata alla canzone romana, era stato interprete di tutti i grandi classici della tradizione che aveva portato in tv, dove aveva partecipato a tanti varietà, e a teatro, protagonista di numerosi musical.

 

 

Vero nome Leopoldo Fiorini, il cantante nace a Roma, nel rione Trastevere, ed è ragazzino negli anni difficili dell'immediato dopoguerra. Famiglia umile e sette fratelli, i genitori lo affidano alle cure di una coppia del Modenese, dove Lando trascorre tutta l'infanzia e parte dell'adolescenza. Tornato a Roma lo aspettano i lavori più disparati, dal meccanico di biciclette al barbiere, ma è alla fine degli anni Cinquanta, quando lavora presso i mercati generali di via Ostiense, che scopre di avere talento.

 

LANDO FIORINI

Da cinquantamila.corriere.it

 

lando fiorini lando fiorini

• (Leopoldo) Roma 27 gennaio 1938. Cantante. Attore. Ultimo di otto figli, si fece conoscere nel 1961, prima al Cantagiro e poi nel Rugantino di Garinei e Giovannini. Nel 1966 a Canzonissima, passò quindi al cabaret sostituendo al Bagaglino Gabriella Ferri. Oggi noto soprattutto come attore-patron di un cabaret trasteverino, il Puff. Visto a teatro l’ultima volta nel 2012 in Lassatece sta’, semo romani!. «Sono romano ma lavoro come un milanese».

 

• «La “voce di Roma”. O meglio, il cantattore stradarolo secondo la definizione che ha coniato qualcuno e che a lui non dispiace. La Capitale, per Lando, è “moglie, madre, amante” come canta in un celebre brano» (Gloria Satta).

 

• «Primo e forse l’ultimo dei grandi cantori della canzone storica romana» (Carlo Moretti). Ha pubblicato molti dischi, l’ultimo nel 2010: Ti presento Roma mia.

LANDO FIORINI LANDO FIORINI

• «Quale sia il segreto del suo attivismo (il locale di via Zanazzo dà lavoro a una trentina di persone), del suo entusiasmo, dell’attitudine positiva che ha nei confronti della vita, lo dice da romano: “Lavoro, dignità, core. Ma senza fasse cojonà”. Questa filosofia la trasporta in palcoscenico, dove riesce a vestirsi da giovane sposa, da violoncellista barzellettaro, da vigile urbano, e a cantare, drappeggiato nelle sue celebri camicie di raso, i classici romani cari alla gente, il Barcarolo di Romolo Balzani, Roma nun fa’ la stupida di Trovajoli, le migliori arie di Califano, le antiche serenate» (Rita Sala).

 

• L’esperienza con Garinei e Giovannini lo portò a cantare anche a Broadway, insieme ad Aldo Fabrizi. Il Puff nacque in seguito, nel cuore di Trastevere, quando dovette reinventarsi perché non lo chiamava più nessuno. Marcello Marchesi: «Il Puff è lui: Lando, come dire il tronco e l’edera, la perla e l’ostrica, la stecca e il biliardo. Un binomio famoso e rappresentativo del teatro-cabaret romano e nazionale» [Paolo Petroni, Cds 3/1/2014].

• Il manager Rino Fiumara: «Fiorini raccontava storielle spinte. A una festa, col palco davanti alla chiesa, si mise a raccontare la storiella delle suore che inseguono l’uccellino. Salì il prete e gli spaccò il microfono in testa» (a Marco Nese) [Cds 25/7/2007].

lando fiorini lando fiorini

• Fatica a suonare la chitarra da quando si è rotto un metacarpo «per dare un cazzotto in faccia a uno de fori, che parlava male di Roma» (a Andrea Scarpa) [Vty 13/4/2011].

 

• Tifosissimo della Roma, scrisse Forza Roma forza lupi, inno della stagione 1977-78 («Semo romani, ma romanisti de più»). «Una volta con Enrico Montesano, laziale, facemmo una scommessa: chi perdeva il derby si spogliava gnudo e girava attorno alla statua di Garibaldi. Perdemmo 2-1, Montesano mi disse: “Se strilli ‘forza Lazio’ non te faccio spoglia”. Mai, dissi, e gnudo iniziai a correre intorno alla statua. Così sì è bello tifare» [Valeria Ancione, Csp 24/5/2009].

• La sua vita è raccontata da Marisa Angioy in Lando Fiorini. Semplicemente… Un artista(Greco & Greco, 1992).

• Sposato con Anna: «È la stessa fidanzatina alla quale per regalo portavo la mela più bella che prendevo di notte ai mercati dove facevo il facchino». Due figli: Francesco Saverio e Carola, cantante che si occupa anche dell’amministrazione del Puff.

Lando Fiorini Lando Fiorini Lando Fiorini legge la preghiera degli Artisti Lando Fiorini legge la preghiera degli Artisti LANDO FIORINI LANDO FIORINI LANDO FIORINI LANDO FIORINI LANDO FIORINI LANDO FIORINI LANDO FIORINI CARLO VERDONE LANDO FIORINI CARLO VERDONE Lando Fiorini Lando Fiorini Lando Fiorini Lando Fiorini

 

Lando Fiorini Lando Fiorini

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."