CARTA STRACCIA - NEL 2013 NUOVO CROLLO DEL FATTURATO DEI GIORNALI: -11% (MENO 19,4% LA RACCOLTA PUBBLICITARIA) - IL SOTTOSEGRETARIO LOTTI: “PRESTO DECRETI SUL FONDO PER L’EDITORIA”

La Fieg dipinge un nuovo quadro-horror per la stampa: i periodici nel 2013 hanno perso il 12,7% del fatturato e lo spaventoso 60% dei ricavi pubblicitari - “A fine 2013 ci sono stati pochi segni di ripresa, ma questa non inciderà sull’editoria, i cui problemi sono allo stesso tempo strutturali e congiunturali”…

Condividi questo articolo


1. EDITORIA: FIEG, CRISI MORDE ANCORA, 2013 NERO
(ANSA) - Non si ferma la crisi dell'editoria: dopo il tonfo del 2012 anche nel 2013 i ricavi di quotidiani e periodici hanno registrato cali a due cifre, a fronte di una discesa dei costi contenuta. Lo si legge nel rapporto Fieg 'La stampa in Italia 2011-2013', secondo cui "la ripresa che s'intravede avrà un impatto assai limitato sul settore".

GIORNALI QUOTIDIANIGIORNALI QUOTIDIANI LUCA LOTTILUCA LOTTI

Nel 2013 - si legge nel rapporto - il fatturato pubblicitario dei quotidiani è sceso del 19,4%. La caduta stimabile dei ricavi editoriali è dell'11,1%, solo in parte attenuata dalla maggiore tenuta dei ricavi da vendita delle copie (-6,5%), grazie agli incrementi di prezzo intervenuti nell'anno. L'andamento negativo del fatturato è stato accompagnato da una diminuzione dei costi molto più contenuta. Male anche i periodici: nel 2013 la caduta del fatturato è stata del 12,7% e dal 2006 al 2013 i ricavi pubblicitari sono diminuiti di quasi 630 milioni di euro (-60%).

Luigi Contu Gianni Letta Giulio Anselmi guardano il nuovo portale ANSALuigi Contu Gianni Letta Giulio Anselmi guardano il nuovo portale ANSA

"Nell'ultimo mese del 2013 e nella prima parte di quest'anno - si sottolinea nel rapporto - si sono manifestati segnali di ripresa nel quadro economico del paese", che "continuerà ad essere trainata dalla componente estera della domanda globale e, in misura più limitata, da quella interna alla cui evoluzione sono legati i consumi di carta stampata". "La ripresa che s'intravede - si legge ancora - avrà dunque un impatto assai limitato sull'editoria giornalistica, i cui problemi sono allo stesso tempo strutturali e congiunturali".

GIULIO ANSELMIGIULIO ANSELMI

2. EDITORIA: LOTTI, PRESTO DECRETI ATTUATIVI SU FONDO
(ANSA) - "Accoglieremo ciò che ha chiesto Anselmi in merito all'attuazione dei decreti e degli accordi raggiunti con il precedente Governo. La prossima settimana abbiamo in programma incontri per definire le linee guida dei decreti con la Fnsi e la Fieg". Lo ha detto il sottosegretario Luca Lotti a margine del rapporto La stampa in Italia 2011-2013. "Lotti ha ricordato che "per quest'anno lo stanziamento è di 50 milioni e le misure andranno nella direzione dell'assunzione dei giovani".

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."