“IL CASO BOFFO: TUTTA LA CHIESA SOTTO ATTACCO”. “TENTATIVO DIABOLICO" "DISTORSIONI SPAVENTOSE" - CI SI DIVERTE ANCHE OGGI DALLE PARTI DEL CUPOLONE, DOVE ORMAI SI PENSA DI RIVEDERE CERTI INGENEROSI GIUDIZI SUI VELENI DEI BORGIA - IL PATRIOTA COMASCO CORRADINO PASSERA FA CAPIRE CHE SI SAREBBE VOLENTIERI LEVATO DAI MARONI TREMONTI E CHE ORA SPERA CHE CI SI RIESCA ALMENO CON DRAGHI - "IL TG1 FA DOMANDE DEL CAZZO”, DICE DI PIETRO A UNA POVERA EMISSARIA DI MINZOLINHO. E IL CORRIERONE METTE I MUTANDONI FIN DAL TITOLO: “IL LEADER DELL’IDV APOSTROFA UNA CRONISTA DEL TG1 E POI SI SCUSA”. APOSTROFA? -

Condividi questo articolo


A cura di Minimo Riserbo e Falbalà

statue di membri della banda della magliana all'eurstatue di membri della banda della magliana all'eur

1 - CHAPEAU!
"Finanza sporca e omicidi. Così torna a colpire la Banda della Magliana". Su Repubblica, Carlo Bonini firma un'inchiesta notevole (p.20-21), mettendo insieme una serie di fatti che apparivano slegati tra loro. Pesantissimi, anche se non del tutto nuovi, i riferimenti all'ex Furbetto Danilo Coppola, accusato "a fine anni Ottanta, di aver presentato come garanzie bancarie cambiali in possesso di uno degli affiliati del clan".

statue di membri della banda della magliana all'eurstatue di membri della banda della magliana all'eur y lr28 danilo coppolay lr28 danilo coppola

2 - MISTERO BOFFO...
Ci si diverte anche oggi dalle parti del Cupolone, dove ormai si pensa di rivedere certi ingenerosi giudizi sui Borgia. "Il caso Boffo e le nuove tensioni. "Tutta la Chiesa sotto attacco". Gli amici dell'ex direttore di Avvenire: distorsioni spaventose". E non poteva mancare, sempre sul Corriere di Don Flebuccio, l'allarme del vescovo ciellino di San Marino (location fantasmagorica) Monsignor Luigi Negri, quello che ci vuole bi-querelare: "Tentativo diabolico di toglierci forza nella società" (p.17). Capperonzoli!

oli rj48 danilo coppolaoli rj48 danilo coppola

Inzuppa bene il pane anche Repubblica: "E Ratzinger condanna il carrierismo. "Fra noi c'è chi pensa al suo interesse". La reazione di Feltri: "Non ho mai fatto i nomi di Bertone e Vian". Ma Boffo conferma la sua versione" (p.35). Mentre per una volta Feltrusconi è costretto sulla difensiva e si tutela con un editoriale in prima pagina sul Giornale della Real Casa

feltri boffofeltri boffo

3 - AVVISI AI NAVIGATI...
Tocca superare uno degli attacchi più brutti della storia del giornalismo - e tre colonne di ciancia pura - per arrivare a un vero avviso ai navigati nell'intervista di Corrado Passera al Corriere delle banche (p.31). Auscultato come un aruspice interstellare da un compitissimo Daniele Manca, il boss di Intesa fa capire che si sarebbe volentieri levato dai maroni Tremonti e che ora spera che ci si riesca almeno con Draghi.

VESCOVO LUIGI NEGRIVESCOVO LUIGI NEGRI

Ecco il gesuitisssimo virgolettato del patriota comasco: " In Europa ci siamo persi l'opportunità di Tremonti e ora non dobbiamo perderci quella di Draghi, anche se ce lo terremmo volentieri in Italia". Si apprezzi anche il plurale maiestatis che fa riferimento a non meglio precisate entità.

Mons Luigi Negri San MarinoMons Luigi Negri San Marino

Intanto, giù a Roma, prime avvincenti sfide per il Mago Dalemix, nuovo Controllore dei servizi non deviati. "Copasir, insabbiato il caso Sismi "deviato". Secondo Repubblica (p.4), c'è da ritrovare nei cassetti di San Macuto una relazione sul covo di Via Nazionale e sul Pompa-gate (non è quello che pensate) firmata dai deputati Fiano (Pd) ed Esposito (Pdl). Pare che sia parecchio tosta e che il Pdl avesse fatto sapere a Ciccioduro Rutelli che mai l'avrebbe votata. Riuscirà ora il Mago delle Puglie a ritrovare il prezioso papiello? E se sì, che ne penserà il suo amico Nick Pollari?

TARCISO BERTONETARCISO BERTONE

4 - NELLE MANI GIUSTE...
"Maroni affonda la legge anti-pentiti" e Repubblica santifica il ministro di Polizia (p.4). Chi non ci sta è il presunto inventore della norma stoppata, l'avvocato-senatore Giuseppe Valentino, Duca delle Calabrie: "Io fuori linea? Vedremo alla fine". E ci sa tanto che ha ragione lui. Vedremo alla fine.

Intanto godiamoci questa idilliaca ricostruzione del quirinalista del Corriere: "Napolitano con Alfano chiede riforme di sistema. Rassicurato sul ddl pentiti. Il ministro dal Presidente parla di "leale collaborazione". Quirinale freddo sui "provvedimenti di corto respiro" (p.3 e non P2, fare attenzione).

GIAN MARIA VIANGIAN MARIA VIAN

Per una volta, perfino i curatori di questa modesta rassegna sono d'accordo con il Panama Napolitaner perché, se zozzata dev'essere, che almeno sia di lungo respiro. La motivazione è squisitamente tecnica ed è la stessa che consiglia di prolungare le ammucchiate fino all'alba: con la luce, le mutande si ritrovano più facilmente.

5 - IL PAPI DAVIDE SHOW CHE VA DI TRAVERSO ALL'ENI...
"Berlusconi: "Giusto l'attacco su Gaza" (Corriere, p.8). Continua lo show di Papi Davide in Israele, completato da barzellettina sulla Madonna raccontata a Betlemme (Repubblica, p.7).

Il meglio come sempre lo coglie Adalberto Signore nel seguente pezzo: "Premier intenerito quando Netanyahu cita mamma Rosa. Durante la guerra la signora, incinta, salvò una ragazza ebrea da un soldato tedesco" (Giornale, p.7). A quando una bella fiction della Lux Vide di Bernabei su Mamma Rosa? O ci deve pensare Agostino Saccà?

Draghi e TremontiDraghi e Tremonti collage tremonti draghicollage tremonti draghi

Finiti gli scherzi, restano i guai seri. Ad esempio, che deve fare l'Eni del povero Paolo Scaroni con l'Iran del sincero democratico Ahmadinejad? Chi non occupa preoccupa e Repubblica si preoccupa: "Giallo sui progetti petroliferi. L'Eni: rispettiamo impegni già presi. Non è chiaro se l'azienda a partecipazione statale contribuirà allo sviluppo del giacimento Darquain. E il Wall Street Journal attacca: "Forniture italiane utilizzabili anche per uso bellico" (p.9)

CORRADO PASSERACORRADO PASSERA

6 - LA BELLA POLITICA...
Simpatico articolo del Giornale: "Televisione. Sky Italia manda in onda un rosso da 30 milioni. Aumentano le disdette. A pesare sui conti dell'ultimo trimestre 2009 la crisi e l'avanzata di Premium, la tv a pagamento di Mediaset" (p.26). Effetti collaterali del non-conflitto di interessi.

nicolo pollarinicolo pollari

7 - SCUOLA DI TITOLAZIONE...
"Il Tg1 fa domande del cazzo", dice Di Pietro a una povera emissaria di Minzolinho. E il Corriere mette i mutandoni fin dal titolo: "Il leader dell'Idv apostrofa una cronista del Tg1 e poi si scusa" (p.5). Apostrofa? Ma che vi siete bevuti il cervello?

MASSIMO DALEMA MISTICOMASSIMO DALEMA MISTICO

8 - DISECONOMY...
"Industria dell'auto. Scajola frena sui bonus, costruttori in allarme. "Sto valutando l'opportunità di concedere gli incentivi". Questa sera la riunione con il ministro Tremonti" (Giornale, p.23). Ma quanti saranno "i costruttori in allarme"? E soprattutto: chi sono?

napolitanonapolitano

9 - FREE MARKETT...
Reduce dalla sciata ministeriale di Sestola, il prode Mario Sensini s'incarica di spiegarci che sullo scudo fiscale ci sono "dubbi Ue", "ma il governo chiarisce" (Corriere, p.35). C'è che ieri, come dagoriportato, il Secolo XIX ha pubblicato il verbale di una riunione di Bruxelles in cui gli esperti fiscali della Commissione ci aprono come angurie e chiedono chiarimenti sull'Iva e sull'antiriciclaggio.

Berlusconi alla camera - con capelli - 27 gennaioBerlusconi alla camera - con capelli - 27 gennaio

All'Agenzia delle entrate si sono un attimo innervositi per la fuga di notizie e per l'articolo non autorizzato, e allora oggi passa il Sensini e scrive che va tutto benone, seminando il pezzo di "si fa notare", "si spiega" e altre amenità da scuola di giornalismo. Ovviamente, senza citare minimamente chi e che cosa si incarichi di "smentire". Hai visto mai che il lettore del Corriere ne venisse a conoscenza.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...