CASTELLI:"MI ATTACCANO SOLO PERCHÉ STO DANDO FASTIDIO" - IL SOTTOSEGRETARIO 5 STELLE ALL'ECONOMIA, NEL MIRINO DOPO LE STREPITOSE GAFFE CON PADOAN E SALLUSTI, GRIDA AL COMPLOTTO: "CE L’HANNO CON ME PERCHÉ AL MINISTERO STO BLOCCANDO TUTTE LE MARCHETTE DEI SOLITI STR*NZI E PERCHE’ QUANDO CI SARA’ IL REDDITO DI CITTADINANZA..." - VIDEO STRACULT

Condividi questo articolo


 

Adalberto Signore per il Giornale

Buvette di Montecitorio, ore 13.45. Quattro o cinque deputati in giro, forse altrettanti giornalisti e qualche solitario funzionario.

laura castelli laura castelli

 

 

Pure con tutta la buona volontà del caso, insomma, è difficile non cogliere lo sfogo irruento di una Laura Castelli che rischia di passare agli annali come uno dei simboli di questo nuovo Dadaismo in cui la stravaganza sta diventando regola ostentata del far politica.

laura castelli 4 laura castelli 4

 

Al punto che con voce ferma il sottosegretario all'Economia non esita a gridare al «complotto», unica spiegazione plausibile - a suo avviso - di parodie, battute e meme che l'hanno presa di mira dopo l'uno-due televisivo con Padoan prima e Sallusti poi. Il suo interlocutore la guarda con un malcelato imbarazzo e annuisce, perché la Castelli sprigiona una sincera inconsapevolezza.

 

sallusti castelli a otto e mezzo 5 sallusti castelli a otto e mezzo 5

Annuisce vigorosamente un po' come si fa con quegli anziani che ripetono sempre la stessa cosa e non amano essere contraddetti. Sarebbe del tutto inutile, soprattutto quando dice che le ironie e le critiche sono «solo strumentali». «Ce l'hanno con me - gesticola che anche volendo è impossibile non sentirla - perché quando ci sarà il reddito di cittadinanza sarà una vittoria tutta mia e di Luigi...». Ma non solo. «Anche perché sto dando fastidio, perché al ministero sto bloccando tutte le marchette dei soliti stronzi», la butta lì per la gioia di Giovanni Tria che ora, con il ministero dell'Economia che finalmente funziona come un orologio svizzero, può dormire sonni tranquilli.

 

giancarlo giorgetti laura castelli giancarlo giorgetti laura castelli

A qualche metro ci sono due deputati di Forza Italia, uno la guarda e concorda accondiscendente. L'altro non ce la fa proprio nonostante lo sforzo e si gira dall'altra parte per nascondere un sorriso divertito. D'altra parte, l'inconsapevolezza pare così spontanea, convinta e sincera che anche l'opposizione si fa prendere dalla remora di contraddirla. In effetti, la teoria del complotto degli invidiosi è una strategia di difesa al limite della provocazione. Perché le gaffe che Laura Castelli ha messo di fila sono tali e tante che il solo metterle in discussione è un atto di fede che farebbe impallidire il religioso più osservante.

laura castelli 3 laura castelli 3

 

laura castelli 2 laura castelli 2

Ma tant'è. E forse non c'è troppo da stupirsi, visto che il complotto tra i Cinque stelle è da tempo materia di studio. Da quello dell'11 settembre (perché le Twin Towers le hanno ovviamente buttate giù gli americani), fino allo sbarco sulla Luna (un episodio «controverso», ci spiega il sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia). Eppoi c'è la congiura delle scie chimiche, quella dell'Occidente che appoggia l'Isis e via andando. Insomma, possibile che non ci sia anche il complotto contro la povera Castelli?

laura castelli 1 laura castelli 1

 

Vuoi vedere che a ben guardare quelle tante fesserie che gli vengono attribuite non le ha mai dette. E che fa bene lei quando in mezzo alla buvette della Camera ripete senza esitazione che non le «importa nulla di quello che scrivono». D'altra parte, «se dici cazzate, in rete ti sputtanano in cinque minuti». Chi l'ha detto? Proprio lui, Beppe Grillo.

 

sallusti castelli a otto e mezzo 2 sallusti castelli a otto e mezzo 2

 

sallusti castelli a otto e mezzo 6 sallusti castelli a otto e mezzo 6 padoan castelli padoan castelli padoan castelli padoan castelli castelli castelli sallusti castelli a otto e mezzo 4 sallusti castelli a otto e mezzo 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."