CATIUSCIA SFERRA L'ASCIA - KATIA RICCIARELLI: '' AMORE? BASTA, HO GIÀ AVUTO (POCO) E DATO (MOLTO). BAUDO? PREFERISCO NON PARLARNE. LO RITENGO UN GRANDE PROFESSIONISTA. SE MI MANCA? MI MANCA PIÙ IL CANE DOROTHY - MIO PADRE LASCIÒ MIA MADRE DOPO ESSERSI ARRUOLATO NELLA CAMPAGNA DI RUSSIA. MA NON CERCO COMMISERAZIONE - SONO UNA DONNA DI DESTRA E NON ME NE SONO MAI VERGOGNATA - QUELLA VOLTA CHE FECI UN GESTACCIO AL PUBBLICO…''

-

Condividi questo articolo


Estratti dall'intervista di Pierluigi Diaco per Oggi

ricciarelli meloni ricciarelli meloni

 

Il tempo, per lei, è uno strumento di lavoro prezioso: “Sentiamoci alle 14”. E alle 14, al secondo squillo, risponde: “La aspettavo”. Tono regale, fermo, che intimorisce e affascina. Catiuscia Maria Ricciarelli, in arte Katia, è consapevole del potere della sua voce. Ne ha fatto virtù e mestiere, complice una solida fama che la precede: è precisa, pignola, ossessionata dalla perfezione, schietta all’inverosimile. Una donna affatto fragile: regale soprano dal timbro etereo, non ha mai manifestato sudditanza psicologica verso le star maschili con cui ha condiviso la carriera, da Josè Carreras a Leo Nucci, da Riccardo Muti a Claudio Abbado.

 

Certo, non è stato facile farsi largo in un mondo, quello della musica lirica, in cui gli uomini hanno sempre comandato. “Non mi hanno mai spaventato i luoghi comuni e le sfide: il carattere che ho lo tengo stretto. Sa quante ne ho passate io?”, spiega. E la memoria va all’infanzia: nata a Rovigo in una famiglia medio borghese, Ricciarelli ha combattuto sin da piccola: “Papà lasciò la mamma dopo essersi arruolato come volontario nella campagna di Russia. In famiglia ce la siamo cavata da sole. Ma non mi commiseri, che’ non cerco pacche sulle spalle: è stato tutto bello e difficile”.

 

katia ricciarelli selfie le cose cambiano katia ricciarelli selfie le cose cambiano

E’ in quegli anni che Katia, ultima di tre sorelle, si appassiona al canto: è il suo riscatto, la sua liberazione, lo strumento che la renderà libera. “So di apparire una donna spigolosa, ma non credo di esserlo”, ammette a Oggi in una lunga confessione che, a tratti, colpisce e commuove.

 

(…)

 

E’ una donna di destra.

 

“Non l’ho mai nascosto: sono sempre stata di destra e non mi sono mai vergognata di rivendicarlo”.

katia ricciarelli katia ricciarelli

 

(…)

 

Le manca il coraggio?

 

“In generale, nella vita, non mi è mai mancato. Ma per fare politica, sapendo già che non riuscirai a rispondere concretamente ai bisogni dei cittadini, ce ne vuole parecchio e a me questo tipo di pelo sullo stomaco manca completamente”.

 

(…)

 

È per narcisismo o per passione per l’arte che continua a essere così attiva?

katia ricciarelli katia ricciarelli

 

“E’ tutto più semplice: amo il mio lavoro e fino a quando avrò forza e passione continuerò a esibirmi.

 

(…)

 

E l’amore?

 

(…)

 

“Penso di avere già avuto e credo di avere anche dato. Forse potevo anche dare di meno e ricevere di più: non è successo e quindi pazienza. Chi fa un lavoro come il mio deve sapere che la vita privata passa inevitabilmente in secondo piano. Non si può avere tutto. Adesso non vivo una storia d’amore. Se arriverà, valuterò”.

KATIA RICCIARELLI KATIA RICCIARELLI

 

Pippo Baudo lo sente ancora?

 

“Preferisco non parlare di Baudo. Posso solo dirle che lo ritengo un grande professionista”.

 

Solo questo?

 

“Ognuno fa la sua strada. Io faccio la mia vita, lui la sua. Ci siamo separati e basta così. Se mi manca? Guardi, posso dirle che mi manca moltissimo la mia Dorothy”.

 

E’ ancora in lutto per il suo cane?

 

KATIA RICCIARELLI JOSE CARRERAS KATIA RICCIARELLI JOSE CARRERAS

“Il dolore non passa. Mi manca profondamente: l’ho sepolta in giardino, tra gelsomini e campanule gialle. L’ho chiamata come la moglie di Caruso, era scritto anche sul suo passaporto canino: Dorothy Benjamin Park in Ricciarelli. Mi ha sempre seguita, è dentro al mio cuore. Non ha idea la sofferenza… Non voglio prendere un altro cane per rimpiazzarla, non sarebbe giusto”

 

Nasce Catiuscia Maria Stella. Chi le aveva dato quel nome?

 

“La mia mamma”.

 

È stata dura diventare Katia?

 

KATIA RICCIARELLI PIPPO BAUDO KATIA RICCIARELLI PIPPO BAUDO

“No, l’ho scelto insieme a mia madre. Nell’età della ragione mi sono accorta che per la carriera sarebbe stato meglio chiamarmi Katia”.

 

Ha fama di avere un carattere molto spigoloso.

 

“Spigoloso? E’ una grande diceria, ma non mi dispiace: serve a tenere a giusta distanza le persone che non sono in sintonia con me”.

 

KATIA RICCIARELLI PIPPO BAUDO KATIA RICCIARELLI PIPPO BAUDO

Verità o leggenda: una volta, durante una “Luisa Miller” di Verdi, fece un gestaccio al pubblico presente in teatro.

 

“Lo rivendico. Sin dall’inizio dello spettacolo covavo dentro l’dea di rispondere alle provocazioni di cui ero destinataria in sala: a un certo punto dell’Opera dovevo inginocchiarmi. Colsi l’occasione, prima di mettermi a cantare, di urlare, rivolta al pubblico, “Che Dio vi maledica…”.

 

Temeraria.

 

selfie katia ricciarelli e il cartonato di zaytsev selfie katia ricciarelli e il cartonato di zaytsev

“Uno spettacolo può piacere o no, ma non è rispettoso fare male a una cantante mentre è sul palco. Fischiare dalla platea è una cosa oscena. Quell’episodio mi ha dato l’occasione di rialzarmi e di trovare il coraggio di non farmi umiliare dalla volgarità altrui ”.

 

È un po’ che manca dal cinema: scelta altrui o decisione sua?

 

nicola pisaniello e katia ricciarelli nicola pisaniello e katia ricciarelli

“Devo essere sincera: al cinema sono arrivata tardi. Mi è capitato di avere delle bellissime occasioni grazie a Pupi Avati, ma sono consapevole che posso interpretare solo ruoli adatti a me. Non posso mica mettermi ad interpretare una ballerina o una ragazza innamorata? Ho talmente tante cose da fare che per tornare dovrei ricevere la proposta giusta. Sono ancora in grado di recitare, anche se mi ritengo soprattutto una cantante”.

 

Si ritiene una donna felice?

 

(ride) “Per una donna essere felice potrebbe significare avere un bel vestito nuovo, un gioiello o un complimento galante. Per me no: a me rende felice vivere e non amo pensare né al passato né al futuro. Sono serena quando faccio i miei giri in bicicletta, quando mi prendo cura dei miei fiori e faccio le passeggiate sulla riva del lago. Basta poco, bastano le piccole cose per stare bene”.

Katia Ricciarelli Katia Ricciarelli Katia Ricciarelli Katia Ricciarelli Katia Ricciarelli Katia Ricciarelli ricciarelli venier ricciarelli venier

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”