CHE FAIDA A MEDIASET! - “STRISCIA LA NOTIZIA” ACCUSA ALFONSO SIGNORINI DI ESSERE UNO DEI “MANDANTI” DEL COMPLOTTO CONTRO BARBARA D’URSO PER LA FUGA DEGLI SPONSOR DAL “GRANDE FRATELLO” - ANTONIO RICCI RANDELLA IL DIRETTORE DI “CHI”: “BARBARA FA TV SPAZZATURA MA VUOI METTERE LO SPESSORE INTELLETTUALE DEL ‘SIGNORINO’ AL ‘GRANDE FRATELLO VIP’…”

-

Condividi questo articolo


Giada Oricchio per www.iltempo.it

 

signorini al mare signorini al mare

Striscia la Notizia “assolve” il Gf15 e ipotizza un complotto ai danni di Barbara d’Urso ricostruendo in modo falotico la fuga degli sponsor dal reality show di Canale 5 e teorizzando che i grandi ascolti diano fastidio a qualcuno. Una difesa dell’amica Barbara che ha deluso il popolo dei social: “Striscia imbarazzante”.

 

Il tg satirico di Antonio Ricci finora è andato in punta di fioretto con le nefandezze del Gf15: tanta ironia e poca attività investigativa. Forse ha mandato in fumo tutte le sue forze sul canna-gate di Francesco Monte all’Isola dei Famosi oppure ha esaurito l’abbonamento a Photoshop per dileggiare la “svicolona” Alessia Marcuzzi e non è rimasta grafica per scherzare su Barbara “La Spietata”.

 

BARBARA DURSO E CRISTIANO MALGIOGLIO BARBARA DURSO E CRISTIANO MALGIOGLIO

Eppure sono tante le segnalazioni che giungono in redazione. Ficarra e Picone, stremati da 8 mesi di reality, fanno il possibile per dipanare le matasse ingarbugliate dagli autori del Gf. Senza martellare sugli episodi di bullismo e di violenza psicofisica ai danni di Aida Nizar e di altri concorrenti, ha spizzicato qua e là: il cellulare vietato in casa, il giallo dell’ora esatta, il rivista-gate con il finto scoop tra Paola Di Benedetto e Matteo Gentili, la bestemmia a metà di Veronica Satti e qualche altro episodio minore tipico di ogni reality.

 

Ieri sera però, contrariamente a quanto fa la d’Urso il cui patto d’onestà con il pubblico vale a suo insindacabile piacimento, ha affrontato il tema della fuga degli sponsor dando una chiave di lettura decisamente sorprendente. Ficarra spiega in un accurato servizio: “Negli ultimi giorni, gli sponsor hanno deciso di ritirare i loro prodotti dalla casa. Si tratta di scelte motivate - come si legge nel comunicato di una delle aziende - dai gravi atti di bullismo e mancanza di rispetto nei confronti delle donne.

CRISTIANO MALGIOGLIO E ALFONSO SIGNORINI CRISTIANO MALGIOGLIO E ALFONSO SIGNORINI

 

Ma i nostri segnalatori hanno notato una curiosa coincidenza: questi marchi avevano già pubblicizzato altri reality non meno discussi e discutibili. Brand come F**K, Caffè Borbone, Givova, Screen Hair hanno sponsorizzato l’Isola dei Famosi senza battere ciglio a proposito del canna-gate di Monte e degli episodi di omofobia ai danni di Craig. Non solo, alcuni marchi non avevano fatto una piega contro le bestemmie di Marco Predolin e Gianluca Impastato al GfVip2.

 

E non ci fu alcun passo indietro di fronte all’istigazione al femminicidio di Clemente Russo al GfVip del 2016 (guarda caso stesso episodio citato dalla d’Urso in puntata, nda). L’attore comico continua l’analisi sul comportamento dei  brand: “Come direbbe Biscardi sembra trattarsi di un complotto contro la d’Urso. Anche perché, come ci fa notare il pubblico, la fuga arriva a due settimane dall’espulsione di Baye Dame per gli incresciosi episodi contro Aida”.

signorini e malgioglio prendono il sole signorini e malgioglio prendono il sole

 

Ed ecco l’affondo: “Perché ci hanno messo tanto? Che si tratti di una strategia meditata a tavolino? Secondo una e-mail arrivata in redazione parecchi marchi, che hanno scatenato il parapiglia, sarebbero gestiti dalla stessa agenzia di marketing. Una coincidenza o una prova del complotto? Forse a qualcuno dà fastidio che il coatto Grande Fratello di Barbarona possa fare più ascolti del GfVip o dell’Isola dei Famosi, programmi esemplari per l’alto contenuto morale (con tono ironico, nda). Insomma dietro le quinte si starebbe consumando una feroce guerra a colpi di sangue e liquame. Averci le telecamere… sai che reality. Sembra una trappola ordita ai danni della d’Urso. Più che il Grande Fratello, il Grande Tranello”.

 

antonio ricci antonio ricci

Una tesi che ha deluso e non ha persuaso il popolo del web. Su Twitter si legge: “No, vabbè Striscia sta difendendo il Gf e attaccando gli sponsor… invece per una canna hanno sfracellato i maroni per 3 mesi”, “Striscia è la trasmissione più imbarazzante della tv.

 

Ha crocifisso Alessia Marcuzzi dandole dell’ubriacona e ora difendono la d’Urso”, “Non sono fan della Marcuzzi ma le hanno rotto le p***e e ora dicono che gli sponsor fanno complotti. Schifo”, “Che pena Striscia, mette sullo stesso piano una canna e il bullismo” e ancora: “Ridicola difesa di Striscia. Russo e Predolin furono subito espulsi. Vi commentate a soli”, “Fatelo un passo indietro che di umiltà non è mai morto nessuno”.

 

BARBARA DURSO E ALFONSO SIGNORINI BARBARA DURSO E ALFONSO SIGNORINI

Inoltre, è vero che gli ascolti del Gf15 sono eccellenti, specie considerando che alla produzione bastava “un punto percentuale in più dell’ultima edizione di 3 anni fa quando fu sospeso”, ma sono in linea con quelli dell’Isola e più bassi del GfVip.

 

La teoria di Striscia la Notizia perplime per l’intelligenza di Antonio Ricci e infligge un duro colpo alla credibilità che il tg, seppur satirico, si è creato denunciando da anni misfatti pubblici e privati. Che il fuggi fuggi degli sponsor sia stato tardivo è lapalissiano: è maturato sull’onda della crescente indignazione pubblica per la mancanza di provvedimenti verso Favoloso e il suo branco (e gli esperti hanno capito che lasciare innescava un ritorno di pubblicità positivo).

BARBARA DURSO E ALFONSO SIGNORINI BARBARA DURSO E ALFONSO SIGNORINI

 

Che i reality show non siano più un genuino esperimento antropologico, ma una fucina di nullafacenti è altrettanto noto, ma che non si comprenda la differenza tra Russo, Predolin, Impastato e Favoloso è inverosimile. Perché Striscia non dice che Russo fu squalificato immediatamente e che non si è più visto nei salotti tv se non proprio in quello di Barbara d’Urso dove ha rinnovato le promesse di matrimonio? Perché non ricorda che Predolin e Impastato sono stati espulsi seduta stante per una bestemmia molto ma molto simile a quella pronunciata da Veronica Satti?

 

BARBARA DURSO E ALFONSO SIGNORINI BARBARA DURSO E ALFONSO SIGNORINI

Perché Striscia non sottolinea che l’espulso Baye Dame presenzia come nulla fosse in tutti i salotti Mediaset? Perché Striscia accusa i brand di ipocrisia in quanto sanno di non pubblicizzare programmi esemplari per l’alto contenuto morale, ma non tiene conto che ci deve essere un limite da non superare (si aspettano trash e sceneggiate contingentate dagli autori, non belve in libera uscita)?

 

Perché non coglie la differenza tra la colpa di un singolo e quella di un branco? Perché non precisa che i marchi per due settimane hanno pressato per ottenere seri provvedimenti? La verità è che l’armadio-gate di Cecilia Rodriguez ha segnato un punto di non ritorno: per alzare gli ascolti e sostenere 8 mesi di reality show si deve abbassare l’asticella del buon gusto e della morale. Di questo passo a “Temptation Island” cosa succederà?

barbara d urso e alfonso signorini 2 barbara d urso e alfonso signorini 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)