CHE FINE HA FATTO IL BIMBO DI SHINING? DANNY LLOYD OGGI HA 45 ANNI ED È PROF. DI BIOLOGIA NEGLI USA: "MI AVEVANO PROMESSO QUEL TRICICLO BLU MA NON È MAI ARRIVATO..." - MARA WILSON, LA BIMBA DI "MATILDA", DI "MRS DOUBTFIRE" E "MIRACOLO SULLA 34ESIMA STRADA", FA LA SCRITTRICE - DA JURASSIC PARK A HOOK: ECCO CHI NON HA CONTINUATO A RECITARE...- VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Paola de Carolis per il Corriere della Sera

DANNY LLOYD DANNY LLOYD

 

«Quel triciclo blu non è mai arrivato». Glielo avevano promesso, ma alla fine delle riprese non si materializzò: «Una prima illustrazione del valore non sempre costante delle parole degli adulti...».

È l' unico trauma legato alle riprese di «Shining», un classico del genere horror, un giallo psicologico che ha popolato gli incubi di varie generazioni.

 

Danny Lloyd lo ricorda, invece, come una grande e piacevolissima avventura per la quale si trasferì dagli Stati Uniti a Londra assieme ai genitori e al fratello. Oggi Lloyd ha 45 anni, meno capelli e lo sguardo allegro e sereno di un uomo appagato. Quattro decadi fa è stato il bambino della pellicola cult di Stanley Kubrick, il figlio, in scena, di un Jack Nicholson che nella solitudine e nel silenzio di un albergo fuori stagione impazzisce. «Non mi avevano spiegato la trama, credevo fosse semplicemente un film su una famiglia che abita in un grande hotel».

 

La gioia più grande è stata poter pedalare su e giù per i lunghi corridoi vuoti - «era la prima volta» - nonché un' infinità di panini al burro di arachidi condivisi con Lisa e Louise Burns, le gemelle della pellicola, e giocare a palla con un regista mito che, severo con i grandi, sapeva essere «simpaticissimo e buono» con i bambini.

 

DANNY LLOYD DANNY LLOYD

L' anniversario del film è stato festeggiato in Gran Bretagna con il ritorno nelle sale. È l' occasione per Lloyd di ricordare quella sua prima esperienza davanti alle cineprese: prima e quasi ultima. Oggi abita nel Kentucky con la moglie e i quattro figli - che lo prendono in giro per il taglio di capelli che aveva da bambino e, di conseguenza, nel lungometraggio - e insegna biologia.

 

DANNY LLOYD DANNY LLOYD

Se diversi giovani prodigi del grande schermo, una volta cresciuti, hanno difficoltà a trovare la loro strada, ci sono casi di piccoli attori che con gli anni voltano pagina e si ritagliano un' esistenza equilibrata, «normale». Lloyd è l' esempio perfetto: «Per un po' ho continuato a fare provini, ma senza grande impegno o successo». Così si è messo a studiare seriamente, ha terminato l' università, per mantenersi ha lavorato in fattorie e allevamenti del Mid West. Alla fine, «Shining» è diventato un aneddoto, una storia da raccontare a cena con gli amici e, ogni tanto, in classe, ad allievi curiosi.

 

Non è l' unico ad essere riuscito in un' impresa comunque delicata. Carrie Henn, la bambina di «Alieni», fa l' insegnante, Ariana Richards, di «Jurassic Park», l' arista. Dylan e Cole Sprouse, i gemelli di «Friends» e «Grace Under Fire», si sono laureati due anni fa a New York in informatica e archeologia rispettivamente.

 

DANNY LLOYD DANNY LLOYD

Mara Wilson, la bimba di «Matilda», di «Mrs Doubtfire» e «Miracolo sulla 34esima strada», fa la scrittrice. Ha lasciato il cinema durante l' adolescenza: «Ho capito che la mia veniva considerata una faccia strana e che mi sarebbero stati offerti solo e sempre ruoli secondari. Allo stesso tempo ho capito anche che da quando ero piccola volevo fare la scrittrice e che era arrivato il momento di seguire il sogno vero». Una realizzazione alla quale è giunto anche Charlie Korsmo, che oggi preferisce farsi chiamare Charles, o prof: dopo film al fianco di Warren Beatty («Dick Tracy») e Robin Williams («Hook»), ha preferito studiare prima fisica all' Mit di Boston, poi legge a Yale. Oggi insegna alla Case Western Reserve University.

 

mara wilson mara wilson

È diventato avvocato anche Josh Saviano, l' amico studioso del protagonista di «The Wonder Years», «Blue Jeans», per il quale il lavoro e il successo dell' infanzia hanno fornito un' ottima base. «Ho imparato molto da quell' esperienza. Ho capito l' importanza di comunicare con gli altri e a tenere sempre i piedi per terra».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."