CHECCO, QUI SI ROSICA! – DE LAURENTIIS, PATRON DEL CINEPANETTONE DOC, SBOTTA: “ZALONE? MI MERAVIGLIO CHE CI SI MERAVIGLI. NEL PASSATO, ABBIAMO AVUTO, A PREZZI PIÙ BASSI, SUCCESSI DI QUESTA STESSA PORTATA. PARLO DEI 34 MILIONI DI EURO DI ''NATALE SUL NILO'' , DEI 75 MILIARDI DI LIRE DEL ''CICLONE'' DI PIERACCIONI, DEI 110 MILIARDI DI LIRE DELLA ''VITA È BELLA”....''

Enrico Vanzina: «I film di Natale, quest'anno, non erano il massimo, la gente si è tenuta i soldi per andare a vedere Zalone». E poi «chi ha talento ha anche c..., per giorni non c' è stata una goccia d' acqua, la pioggia è arrivata proprio la notte in cui è uscito il film”…

Condividi questo articolo


Fulvia Caprara per “la Stampa”

 

checco zalone quo vado 5 checco zalone quo vado 5

Ventidue milioni di euro nel primo week-end di programmazione. Una cifra che mette tutti in riga. La «Checcomania» ha contagiato l' Italia all' alba del 2016 e tutto fa pensare che l' epidemia sia destinata a estendersi. Il produttore Pietro Valsecchi dichiara che Zalone «è tutti noi, con i nostri pregi e i nostri difetti». Il Paese si guarda allo specchio, e si riconosce, ma ci sarà pure qualcuno che, come succede ai vampiri, in quello specchio non si vede affatto.

 

checco zalone quo vado 4 checco zalone quo vado 4

E poi qualcun' altro, magari tra i colleghi del campione del box-office, produttori, registi, sceneggiatori, che si interroga, che non si spiega il perchè, che ridimensiona, o che, con immenso coraggio, ammette perfino un minuscolo moto di stizza: «Ho vissuto ai tempi del Ciclone quello che Zalone sta vivendo adesso - dichiara, temerario, Giovanni Veronesi -, fu una goduria enorme , quel film diventò una moda, se uno non lo andava a vedere era considerato scemo...adesso, certo, un po' di invidia ce l' ho».

checco zalone quo vado 2 checco zalone quo vado 2


Checco, riflette l' autore, «è un bravo ragazzo, non è mai un eversivo, è un comico del popolo, e, per questo, deve restare sempre buono». Guardandolo, continua Veronesi «si ride molto, anche più del dovuto, Zalone ha conquistato la fiducia del pubblico, e il pubblico gli va dietro comunque».

valeria solarino e giovanni veronesi valeria solarino e giovanni veronesi


Secondo un mago della commedia come Enrico Vanzina, le ragioni dell' inusitata affermazione sono tante: «I film di Natale, quest'anno, non erano il massimo, la gente si è tenuta i soldi per andare a vedere Zalone». E poi «chi ha talento ha anche c..., per giorni non c' è stata una goccia d' acqua, la pioggia è arrivata proprio la notte in cui è uscito il film». Ciò non toglie che il «personaggio è grande, il re degli ignoranti, uno che non si fa condizionare da nessuno.Non a caso, proprio come succedeva a Totò, lo chiamano tutti solo con il nome d' arte».

aurelio de laurentiis laurea ad honorem aurelio de laurentiis laurea ad honorem


Analitico, dati alla mano, è anche Aurelio De Laurentiis, patron del cinepanettone doc, che sbotta: «Zalone? Mi meraviglio che ci si meravigli. Nel passato, abbiamo avuto, a prezzi più bassi, successi di questa stessa portata. Parlo dei 34 milioni di euro di Natale sul Nilo , dei 75 miliardi di lire del Ciclone di Pieraccioni, dei 110 miliardi di lire della Vita è bella . Insomma, gli exploit ci sono già stati, e per valutarli bene bisognerebbe considerare il passaggio dalla lira all' euro. Ci meravigliamo di questo successo solo perché, nel nostro sistema cinematografico, tutto il resto è un disastro».

enrico e carlo vanzina enrico e carlo vanzina


In attesa di festeggiare a breve i 25 anni del trio, Giacomo Poretti ripensa ai tempi di Tre uomini e una gamba e osserva: «Periodicamente i fenomeni si ripetono ed è inutile andare a cercare il pelo nell'uovo. Siamo stati parte in causa e lo sappiamo bene. Succede che si crei un effetto massa, la gente è contenta di condividere la stessa esperienza, e ci sono periodi storici che si accompagnano a questo tipo di eventi».

“il ricco, il povero e il maggiordomo” di aldo giovanni e giacomo 5 “il ricco, il povero e il maggiordomo” di aldo giovanni e giacomo 5


Da Checco, aggiunge Giacomo, «siamo lontanissimi, lui ha la pretesa di fare satira, noi, invece, siamo surreali». C'è anche chi, come Francesco Bruni, regista di Scialla e sceneggiatore prediletto di Virzì, trova fuori luogo l' uso di Zalone come «oggetto contundente nel dibattito intellettuale italiano. Mi dà fastidio che il suo successo venga brandito per prendersela con i cosiddetti "radical-chic", come se il punto fosse dire "avete visto voi registi sfigati, che fate film pallosi?"».

“il ricco, il povero e il maggiordomo” di aldo giovanni e giacomo “il ricco, il povero e il maggiordomo” di aldo giovanni e giacomo

 

I problemi, semmai, sono altri: «Sono felice per Zalone, ma credo che il suo sia un pubblico estemporaneo, e comunque sarò contento anche se solo un 5% di spettatori tornerà al cinema per una volta dopo aver visto Quo vado? ».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...