CHI HA DATO PER PRIMO LA NOTIZIA DELLA CESSIONE ALLA JUVE DI CRISTIANO RONALDO? A TORINO “CORRIERE” E “TUTTOSPORT” SI CONTENDONO LO SCOOP – IL 29 GIUGNO IL DORSO LOCALE DEL GIORNALE DI CAIRO TITOLA: “UN GIOCO DA 120 MILIONI”. DUE GIORNI DOPO TOCCA AL QUOTIDIANO SPORTIVO: “RONALDO-JUVE, CHE STORIA!” – CAIRO È ARRABBIATISSIMO. FORSE SI ASPETTAVA CHE L’ARRIVO DEL “DIFENSORE CENTRALE MODERNO” ARMANDO IZZO OSCURASSE QUELLO DI CR7?

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

cristiano ronaldo cristiano ronaldo

È il giorno di CR7. IL 5 volte pallone d’oro, il giocatore più forte del mondo, l’uomo-azienda, oggi ha firmato con la Juventus.

 

La notizia del “colpo del secolo”, come lo hanno definito in molti, è cresciuta fino a diventare realtà nel corso delle settimane. All’inizio (quasi) nessuno ci credeva.

 

Prima bollata come fanta-mercato, poi ha preso piede nei giornali italiani, fino a che non è stata ripresa e rilanciata da quelli spagnoli e infine si è dimostrata  vera, anche di fronte agli scettici che parlavano di “disinformatija”.

 

CORRIERE TORINO CRISTIANO RONALDO CORRIERE TORINO CRISTIANO RONALDO

Ma chi è stato il primo giornale a credere alla possibilità dell’acquisto di Ronaldo da parte degli Agnelli? A Torino i telefoni delle redazioni sono incandescenti, anche a colpo fatto e digerito. A intasare le linee sono i giornalisti, che si chiamano per riconoscere, o farsi riconoscere, lo scoop.

 

Il 29 giugno il dorso torinese del Corriere della Sera titola: “Un gioco da 120.000.000”, dando per possibile il fatto che Florentino Perez potesse rinunciare alla clausola da 1 miliardo su CR7.

 

TUTTOSPORT CRISTIANO RONALDO TUTTOSPORT CRISTIANO RONALDO

Due giorni dopo (il 1 luglio) Tuttosport apre con “Ronaldo-Juve, che storia!”. Il quotidiano sportivo torinese, sabato 14 luglio, ripercorrerà poi in una pagina “lo scoop lungo dieci giorni”, sostenendo di aver creduto per primo nella notizia.

 

Ad acquisto avvenuto, con Cristiano che nel frattempo è atterrato in gran segreto all’aeroporto Caselle e ha effettuato le visite mediche, i giornalisti sportivi continuano a negare ai colleghi di testate concorrenti l’onore delle armi.

urbano cairo urbano cairo

 

Ma poco importa, con CR7 hanno vinto tutti e Torino è diventata la capitale sportiva d’Italia. Gli screzi tra giornalisti si risolveranno, come sempre.

 

 

Pare che Urbano Cairo si sia invece infuriato sul serio. Dopo aver creduto fortemente nell’apertura del dorso torinese del suo Corriere, avrebbe strabuzzato gli occhi di fronte all’acquisto di CR7 da parte della Juve (e alla risonanza che ha avuto sulle pagine del suo giornale).

 

urbano cairo torino urbano cairo torino

“Illuminerà il campionato", ha detto di fronte alle telecamere, ma in privato non avrebbe gradito lo spazio dato alla notizia sul Corriere.

 

L’edizione locale torinese gli sta dando buone soddisfazioni, in termini di copie e notizie, ma per una volta avrebbe preferito vedere i suoi giornalisti un po’ più dimessi, fuori dalla notizia e soprattutto “aziendalisti”. Forse si aspettava che l’arrivo del “difensore centrale moderno” Armando Izzo oscurasse quello di CR7? Ah, saperlo…

urbano cairo torino urbano cairo torino

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”