CHI HA GUADAGNATO PIU’ DI TUTTI NEL 2017? GEORGE CLOONEY SURCLASSA MESSI E RONALDO - LA VENDITA DELL' AZIENDA DI TEQUILA PER 239 MILIONI DI DOLLARI PROIETTA L’ATTORE AL SECONDO POSTO - TRA I PRIMI DIECI NON POTEVA MANCARE KYLIE JENNER MA  IL RECORD 2017 VA A…

-

Condividi questo articolo

Agostino Gramigna per il Corriere della Sera

george clooney 1 george clooney 1

 

A volte può esser vero, come diceva T.S. Eliot, che «finire è cominciare». Se il poeta ha ragione, allora anche la carriera di una stella dello sport mondiale, l' ex pugile Floyd Mayweather, è ricominciata di continuo, quasi sempre a suon di soldi. Come dimostra il suo ultimo match contro Conor McGregor.

 

Soprannominato «Money» per i suoi tanti eventi di ritorno sul ring, Mayweather è stato la star più pagata al mondo nel 2017 proprio grazie a quell' incontro. A fregiarlo del titolo è la rivista Forbes, regina in materia di classifiche, che lo ha piazzato al primo posto tra le dieci celebrity dell' entertainment mondiale. L' ex pugile medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atlanta 1996, l' anno scorso ha guadagnato l' incredibile cifra di 285 milioni di dollari (al lordo delle imposte) in un solo match, appunto lo storico «dodici riprese» con Conor McGregor, quello in cui i due sfidanti si lanciavano dollari in conferenza stampa.

 

clooney clooney

Ha intascato una cifra enorme (nel 2017) anche George Clooney, attore e regista, vincitore di un Oscar. Per l' esattezza 239 milioni di dollari.

Che però non gli sono bastati per scalare fino in cima alla classifica. S' è dovuto accontentare, si fa per dire, del secondo posto e del non poco invidiabile primato di essere l' attore più pagato di sempre.

 

Tuttavia va chiarito che non è alla macchina da presa o alla recitazione che deve questo risultato. Il tesoro è stato intascato grazie alla vendita della sua azienda di tequila «Casamigos» acquistata da una multinazionale che gli ha dato più cachet di quanto qualsiasi attore sognerebbe. Forbes ha infatti precisato che la vendita ha regalato all' attore «il miglior guadagno annuale dei suoi 35 anni di carriera nel cinema e nella televisione».

FLOYD MAYWEATHER FLOYD MAYWEATHER

Tra i primi dieci non poteva mancare Kylie Jenner, colei che, sempre secondo la rivista statunitense, sta per diventare la più giovane miliardaria d' America. Kylie, com' è risaputo, deve la sua fortuna alla linea di prodotti cosmetici che ha fondato nel 2016, la Kylie Cosmetics. Occupa il terzo posto della lista con 141 milioni di euro. Un reality show familiare e 110 milioni di follower sui social media le hanno dato una mano. La giovane miliardaria era in classifica anche l' anno scorso. In dodici mesi è balzata dal 59esimo al terzo posto.

 

Sorprende, ma fino a un certo punto, la quarta posizione occupata dalla star televisiva Judy Sheindlin, dal 1996 regina incontrastata di «Judge Judy », programma giuridico in onda su Cbs visto da una media di 10 milioni di spettatori al giorno. L' alta quotazione però si spiega con la vendita nel 2017 dei suoi show (oltre 5.200 ore di programmi) per un valore stimato di 100 milioni di dollari alla Cbs.

 

FLOYD MAYWEATHER FLOYD MAYWEATHER

La top five di Forbes si chiude con un altro attore o meglio il wrestler diventato attore famoso come «The Rock»: Dwayne Johnson. Il colosso di origini samoane al lordo delle tasse ha incassato 124 milioni di dollari.

 

Nel mondo dell' intrattenimento girano molti soldi, è cosa nota. Forbes scatta soltanto la fotografia, congela una dinamica, struttura in classifica l' andamento di un particolare borsino. E stando a quello del 2017 sono stati gli attori e i personaggi televisivi, per un motivo o per l' altro, ad avere una marcia in più. Passo più veloce di altre star, pure ricche e famose, come cantanti e calciatori. Che troviamo elencati negli altri posti della top ten.

Ed Sheeran, i Coldplay e gli U2, popstar che hanno venduto milioni di brani, devono i loro incassi soprattutto ai tour da tutto esaurito in giro per il mondo. Lionel Messi e Cristiano Ronaldo (ottavo e decimo) sono casi diversi. I due campioni sono stati ricoperti d' oro dalle società di calcio e dai marchi della pubblicità.

kylie jenner prima e dopo il chirurgo 6 kylie jenner prima e dopo il chirurgo 6

 

Eppure, nel duecentesimo anniversario della nascita di Karl Marx, i dieci super milionari della lista di Forbes rischiano di apparire come figure meno agiate e ricche se rapportate ad un altro nome: quello di Jeff Bezos. Ebbene secondo il «Bloomberg Billionaires Index», la classifica giornaliera dei più facoltosi al mondo, sarebbe il fondatore di Amazon l' uomo più ricco della storia moderna. Ad oggi il suo patrimonio è di circa 150 miliardi di dollari, 55 in più di Bill Gates. Il secondo più danaroso del pianeta.

Floyd Mayweather Las Vegas Floyd Mayweather Las Vegas FLOYD MAYWEATHER FLOYD MAYWEATHER kylie jenner prima e dopo il chirurgo 4 kylie jenner prima e dopo il chirurgo 4 george clooney george clooney

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute