1. AVETE PRESENTE I 'DING' CHE SI SENTONO IN AEREO? NON SERVONO SOLO PER DIRVI DI SLACCIARE LE CINTURE DI SICUREZZA MA E' UN LINGUAGGIO SEGRETO FRA ASSISTENTI E CAPITANO, DIVERSO IN OGNI COMPAGNIA. CE N'E' SOLO UNO CHE DEVE FARVI PREOCCUPARE
2. E PER CHI HA PAURA DURANTE IL DECOLLO, ECCO IL PERCHE' DI QUELLE DECELERATE, VIRATE, E CAMBI REPENTINI DI ROTTA E PERCHE' SE NE FANNO MOLTE DI PIU' RISPETTO AL PASSATO

Condividi questo articolo


Estratti dall'articolo di Suzy Strutner per “Huffington Post

 

Ding aereo Ding aereo

Se viaggiate, conoscete bene quel suono che si sente in aereo quando si spegne il segnale di “Allacciate le cinture” e siete liberi di muovervi in cabina. Ma il ‘ding’ si sente diverse volte a bordo, e fa parte di un codice secreto dell’equipaggio.

 

747 qantas 747 qantas

Ogni compagnia dà il suo significato, ad esempio per la “Qantas Airways” un tintinnìo significa che il carrello di atterraggio è stato ritratto, il singolo rintocco comunica alle hostess che un passeggero ha bisogno di assistenza, la combinazione di tono alto e basso chiama lo staff al sistema telefonico interno, tre toni bassi di fila sono il segnale di forte turbolenza o un avviso urgente del capitano.

qantas qantas

 

Su altre linee lo scampanellìo può indicare che si possono usare dispositivi elettronici, o che presto l’aereo atterrerà perciò lo staff può iniziare a pulire la cabina.

tablet a bordo tablet a bordo

 

Un suono può significare semplicemente: «Appena puoi, mi porti un caffè?», ma se ne partono tre nella stanza di comando, significa che c’è un passeggero con seri problemi medici. Il triplo 'bing' è forse quello più serio: può anche comunicare a hostess e steward che si sta per incontrare una turbolenza e che a breve accederà il segnale dell'allacciare le cinture. 

 

aeroplano in tempesta aeroplano in tempesta

E’ un vero e proprio linguaggio fra assistenti e capitano, ma ogni compagnia aerea ha il suo e il meccanismo comunicativo interno non può essere rivelato ufficialmente per motivi di sicurezza.

 

Parlando più in generale di 'rumori', ci sono quelli prima del decollo, tra rifornimento di carburante e bagagli che vengono caricati, che non spaventano nessuno. Più inquietanti sono quelli dopo il decollo: soprattutto nei primi minuti è sempre più frequente assistere a repentini cambi di altitudine, virate, accelerate e decelerate del motore. 

 

Per chi aveva memoria di decolli più 'semplici' (dritti e verticali, per capirci), non sbaglia. Negli ultimi anni due fattori hanno cambiato la tecnica e l'esperienza delle partenze. Innanzitutto l'aumento spesso spropositato del traffico aereo in scali sempre più sovraccarichi e con lo stesso numero di piste.

 

ALITALIA HOSTESS ALITALIA HOSTESS

Per questo, l'aereo in partenza deve subito 'togliersi di torno' e occupare la rotta assegnata dalla torre di controllo e dagli algoritmi sempre più sofisticati che gestiscono centinaia di aerei in un fazzoletto di cielo, lasciando spazio ad altri in atterraggio e a chi decollerà a pochi minuti, se non secondi, di distanza. 

 

Il secondo è più 'invisibile': la tutela (spesso imposta dalla legge) dei residenti delle aree intorno agli aeroporti, che si è sviluppata soprattutto negli ultimi anni. Limiti di decibel, distanza, inquinamento, impongono ai piloti manovre e 'decelerate' per ridurre il livello di rumore sopra una determinata zona. 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."