CHI VA PIANO (RENZO), NON VA LONTANO – VITTORIO FELTRI BOCCIA IL PROGETTO DELL’ARCHISTAR PER IL NUOVO PONTE A GENOVA: NON SI SFRUTTANO I MORTI PER DARSI DELLE ARIE. RENZO PIANO NON LA COMPETENZA PER INNALZARE STRUTTURE DEL GENERE. SAREBBE MEGLIO SI LIMITASSE A CURARNE L' ESTETICA. LA SICUREZZA VIENE PRIMA DELLA GIGIONERIA…”

-

Condividi questo articolo


Vittorio Feltri per Libero Quotidiano

 

renzo piano giovanni toti progetto ponte morandi genova renzo piano giovanni toti progetto ponte morandi genova

Renzo Piano è considerato coram populo un grande architetto e noi non vogliamo contestare la vulgata. Però ci ha stupito che egli abbia ficcato il naso sul ponte crollato a Genova, proponendone uno nuovo che ha suscitato l' entusiasmo generale. Non si capisce perché il suo disegnino sia stato accolto quale brillante soluzione.

 

L' autore deve la propria fama non solo alle opere che ha firmato, ma anche al fatto di essere sempre stato un criptocomunista, caratteristica che rende simpatici e apprezzabili nell' ambiente esiguo dei fighetti. Tuttavia questo importa poco o niente. Il problema è che Renzo Piano non è un ingegnere abilitato a progettare ponti, non è compito suo innalzare costruzioni azzardate. Sarebbe meglio si limitasse a curarne l' estetica.

renzo piano plastico renzo piano plastico

 

Il mio antico concittadino Quarenghi, che svolgeva il suo stesso mestiere di architetto secoli orsono, abbellì Pietroburgo erigendo palazzi mirabili che ancora oggi costituiscono la bellezza principesca della città russa. Non si impegnò mai nella costruzione di viadotti e roba simile. Il che non gli ha impedito di passare alla storia quale autentico genio.

 

UN COLLABORATORE DI RENZO PIANO PORTA IN REGIONE IL PLASTICO DEL NUOVO VIADOTTO 1 UN COLLABORATORE DI RENZO PIANO PORTA IN REGIONE IL PLASTICO DEL NUOVO VIADOTTO 1

Per quale motivo, se non per vanità, l' illustre senatore a vita si è cimentato nell' ardua impresa? Certi manufatti sono specialità ingegneristiche, richiedono una abilità tecnica che Piano non può avere, non avendo completato studi idonei. Egli infatti, forse consapevole dei propri limiti professionali, ha immaginato di dedicare alle vittime della sciagura elementi commemorativi di esse: delle vele, dei pennoni, delle schifezze assurde che dovrebbero svettare sul sovrappasso onde rendere omaggio ai poveracci crepati sotto le macerie. Sembra che Genova abbisogni di un ponte e non di ornamenti privi di senso pratico. La sicurezza viene prima della gigioneria. Non contano i virtuosismi estetici: occorre badare alla solidità delle strade che sorvolano l' abitato.

feltri feltri

 

Non abbiamo antipatia per l' archistar progressista e il presente articolo non è denigratorio, mette soltanto in luce un particolare: non si sfruttano i morti per darsi delle arie. All' inizio degli anni Novanta assunsi il figlio di Piano in un mio quotidiano, L' Indipendente, segnalatomi da una amica, Fiorella Minervino. Era bravo e me lo portai successivamente al Giornale, dove rimase a lungo, per poi occuparsi delle faccende di papà. È la dimostrazione che non ce l' abbiamo col divo del mattone né coi suoi familiari. Indubbiamente, la gratitudine si conferma essere il sentimento della vigilia.

 

Ci fa ridere che Renzo si candidi a porre il suo nome fin troppo celebrato su un cavalcavia del cavolo. Egli di gloria ne ha fin troppa, si ritiri e non faccia pacchianate.

RENZO PIANO PONTE MORANDI GENOVA RENZO PIANO PONTE MORANDI GENOVA renzo piano in senato in una delle rarissime apparizioni renzo piano in senato in una delle rarissime apparizioni renzo piano in senato in una delle rarissime apparizioni renzo piano in senato in una delle rarissime apparizioni IL PROGETTO DI PONTE DI RENZO PIANO PER GENOVA IL PROGETTO DI PONTE DI RENZO PIANO PER GENOVA GIOVANNI TOTI RENZO PIANO MARCO BUCCI GIOVANNI TOTI RENZO PIANO MARCO BUCCI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…