CI PENSA SILVIO A SALVARE FAZIO DAL BARATRO? DOMENICA PROSSIMA IL BANANA SUPER OSPITE A ‘CHE TEMPO CHE FA’ - SCENDERE SOTTO LA SOGLIA DEL 14% È LA SCONFITTA DEL PROGETTO DI FABIOLO E ORFEO DI PORTARE IL PROGRAMMA SU RAI1: AVEVANO GARANTITO UNA MEDIA DEL 18% (CIAO CORE), E ORA GLI INSERZIONISTI CHIEDERANNO DI ESSERE RISARCITI. HANNO PAGATO 90MILA EURO PER SPOT CHE DOVEVANO ESSERE VENDUTI A 60MILA

-

Condividi questo articolo


 

1. TV: BERLUSCONI OSPITE DI FAZIO DOMENICA A CHE TEMPO CHE FA

silvio berlusconi e fabio fazio silvio berlusconi e fabio fazio

 (ANSA) - Silvio Berlusconi sarà tra gli ospiti della prossima puntata di Che Tempo che Fa, il programma di Fabio Fazio in onda domenica 26 novembre alle 20.35 su Rai1

 

 

2. FAZIO ABBATTE GLI ASCOLTI E ANCHE IL VALORE DEGLI SPOT

Laura Rio per il Giornale

 

Ora non ci sono più scusanti. Scendere sotto la soglia del 14 per cento di share significa la sconfitta del progetto di portare Che tempo che fa sul primo canale. E domenica sera lo show ha realizzato solo il 13,3 per cento con 3 milioni 474mila spettatori. In pratica più o meno quanto il programma otteneva quando andava in onda su Raitre. Insomma, per Fabio Fazio e per chi ha voluto l' operazione, cioè il direttore generale Mario Orfeo, si tratta di prendere atto di un fallimento.

 

Non solo per gli obiettivi numerici non raggiunti, ma anche perché per proteggere lo show si sono svuotate Raidue e Raitre creando un danno complessivo all' azienda. Poi, ovviamente, i vertici aziendali possono anche valutare che la trasmissione abbia valore in sé al di là di tutti i risvolti negativi.

fazio e berlusconi fazio e berlusconi

 

Il programma è precipitato dal 19,8 per cento di share della prima puntata al 13 dell' ultima, molto meno di quanto era stato prospettato a giugno in sede di presentazione dei palinsesti quando si ipotizzava una media del 18 per cento. A erodere spettatori a Che tempo che fa ha concorso in parte anche la nuova Arena di Massimo Giletti in onda su La7 che domenica si è portata a casa il 6,3 per cento di share con 1 milione 324mila spettatori. Certamente meno della domenica precedente quando ha sfiorato il 9 per cento grazie anche all' effetto curiosità del debutto, ma comunque sempre un ottimo dato in relazione alla media della rete di Cairo.

 

Per Che tempo che fa prima o poi (di solito a fine stagione pubblicitaria) bisognerà fare anche i conti con gli inserzionisti che hanno comprato gli spot sulla base di promesse non mantenute. Soprattutto in relazione ai costi dello stipendio del conduttore (8,9 milioni di euro per quattro anni) e al costo di produzione dello show.

 

Certo, bisogna sempre considerare - come spiega chiaramente l' amministratore delegato di Rai Pubblicità Fabrizio Piscopo - «che i break pubblicitari non vengono mai venduti per singoli programmi, ma sempre inseriti in campagne pubblicitarie diversificate su più trasmissioni. Dunque non è possibile calcolare la potenziale perdita economica di Che tempo che fa, perché in ogni caso viene compensata dagli altri programmi su cui hanno investito le aziende».

FABIO FAZIO E L ACQUARIO DI CHE TEMPO CHE FA FABIO FAZIO E L ACQUARIO DI CHE TEMPO CHE FA

 

Certo, però, a logica un investitore magari ci pensa due volte l' anno successivo a puntare di nuovo sullo show di Fazio. E, comunque, almeno a livello teorico, si può fare un calcolo della svalutazione che hanno subito i break all' interno di Che tempo che fa dalla prima puntata del 24 settembre a domenica scorsa.

 

In sostanza il valore del singolo spot, che a listino viene venduto a 90mila euro, è diminuito in media del 30 per cento. Semplicemente perché sono scesi gli spettatori che vedono la pubblicità, da un milione a 2,3 milioni in meno, a seconda degli orari. Il calcolo è basato sul rapporto tra prezzo degli spot e contatti.

 

fabio fazio mario orfeo fabio fazio mario orfeo

In base ai dati elaborati per Il Giornale dallo studio Frasi, per esempio gli inserzionisti pagavano 17 euro ogni mille contatti nel secondo break del 24 settembre mentre l' altro ieri nel medesimo break ne pagavano 25. Nel quinto break si è passati addirittura da 19 a 35 euro, praticamente in questi minuti la pubblicità vale la metà.

 

In sostanza, se i singoli spot di Fazio fossero venduti singolarmente a 90mila euro, adesso varrebbero in media 60mila, ma gli inserzionisti continuerebbero a pagarli 90mila.

Non per nulla sulla questione è intervenuto duramente Michele Anzaldi, deputato del Pd e segretario della commissione di Vigilanza Rai, che sostiene che la Rai oltre al clamoroso danno di immagine, ora «dovrà risarcire gli inserzionisti concedendo gratuitamente altri spazi pubblicitari, come forma di risarcimento».

palinsesti rai 2017 orfeo fazio fabiano dallatana bignardi teodoli palinsesti rai 2017 orfeo fazio fabiano dallatana bignardi teodoli

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."